1° Dicembre: le iniziative del Mario Mieli a Roma

di

Molteplici i tutta Italia le iniziative per sensibilizzare l’attenzione della gente, informando e educando alla prevenzione dell’Aids. Nella capitale il Circolo Mario Mieli ha un programma intenso

734 0

ROMA – In occasione della 19a Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS, venerdì 1° dicembre 2006, il Circolo di Omosessuale Cultura Mario Mieli aderisce alle iniziative organizzate in collaborazione con il Ministero della Salute, la Provincia di Roma e la CGIL Ufficio Nuovo Diritti – CGIL Roma insieme al Coordinamento Romano HIV. Alle 8,30 verrà presentato il Progetto HIV E LAVORO, Tutti insieme contro le discriminazioni: il Circolo “Mario Mieli” ha collaborato con l’Ufficio Nuovo Diritti – CGIL Roma e Lazio e con le altre realtà del Coordinamento Romano HIV alla realizzazione di una guida informativa AIDS e Lavoro che tratta da un lato la tematica HIV/AIDS sul posto di lavoro dal punto di vista legislativo e dall’altro verte su prevenzione e informazione. Dalle ore 09: 00 il “Mario Mieli” sarà presente con un proprio stand a Piazza dei Cinquecento per l’iniziativa organizzata dall’ On.le Claudio Cecchini Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma. Lo scopo dell’iniziativa è far conoscere tutte le associazioni che ogni giorno si occupano di AIDS, dalla ricerca al sociale e distribuire materiale informativo sulla malattia e la prevenzione.
Nel pomeriggio il Mario Mieli parteciperà alla conferenza organizzata dal Ministero della Salute, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presso il Palazzo dei Congressi. Durante la giornata verranno presentate le attività del Ministero in materia di prevenzione. Il Circolo “Mario Mieli” è membro della consulta nazionale delle associazioni per la lotta all’AIDS. Saranno presenti anche altre associazioni aderenti alla Consulta Ministeriale per la lotta all’AIDS. Inoltre il Circolo Mario Mieli organizzerà i seguenti eventi nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.
Venerdì 1 dicembre ore 23,00 Muccassassina, serata di autofinanziamento del Circolo Mario Mieli, sarà RED PARTY. Serata speciale in occasione della Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS. Raccolta fondi per l’Associazione Archè, che si occupa quotidianamente, sul territorio nazionale, dei bisogni di bambini e adolescenti con fragilità diverse. I contributi raccolti serviranno a finanziare interventi di prevenzione HIV/AIDS per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie. Madrina della serata: Mara Venier Dress code: Rosso Muccassassina @ Qube, via di Portonaccio 212. Sempre Venerdì 1 alle ore 21 nell’ambito della Rassegna Teatrale Festival Teatro Transgender in scena al Teatro ABARICO di Roma in collaborazione con l’Associazione Libellula2001 Arcitrans presenta Leila Daianis in “Il Risveglio del Minotauro“, con Francesca Merli, Amanda Evans, Lili Brunet, Tania Gaudì, Tito.
Sabato 2 e Domenica 3 dicembre, il Gruppo Cultura del Circolo “Mario Mieli” organizza una due giorni dedicata al tema Aids. Proiezioni, manifestazioni d’arte con performaces estemporanee, dibattiti. Presso la sede del Circolo in Via Efeso 2/a. Il programma prevede la proiezione dell’americano “Che mi dici di Willy?”, e dell’inglese “Gli amici di Peter”. Un Video Documentario su Moana Pozzi realizzato durante una serata di Muccassassina del 1993 dedicata al 1° Dicembre. Dibattito con le associazioni di lotta all’Aids di Roma per parlare della situazione in Italia: prevenzione, aspetti sociali, diffusione del virus HIV. Durante la due giorni performances estemporanee con musicisti, fotografi, pittori, attori che potranno esibirsi o presentare qualche opera a tema.

Leggi   Allarme HIV in Lombardia: tra i giovani i contagi aumentati del 40 per cento
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...