4 luglio: è l’ora del Sicilia Pride

di

Ultimo, solo in ordine di tempo, sfilerà per le strade di Catania il isolano. Al grido di "Noi esistiamo, ci siamo e ci saremo", migliaia di persone invaderanno...

Ultimo Pride della stagione, si terrà sabato a partire dalle 14 il Sicilia Pride evento sempre molto partecipato e atteso dalal comunità lgbt isolana.

La manifestazione regionale è organizzata da Agedo Catania, Arcigay, Gruppo Pegaso, Kalòn Glbte e molti volontari non legati ad alcuna associazione o gruppo. Naturalmente, a precedere il Pride ci sono stati molti eventi in programmazione fin dalla metà di giugno e che si concluderanno questa sera con la proiezione di "Over the Rainbow" di Maria Martinelli e Simona Cocozza. Chi vorrà, potrà partecipare alla proiezione del documentario dalle 20.30 nel cortile della sede della CGIL in via di Crociferi 40.

E proprio nell’ambito degli eventi preparatori del Pride, qualche giorno fa l’associazione "Certi Diritti" aveva allestito uno stand in via Etnea, una delle vie principali della città, per sensibilizzare sul tema dei matrimoni gay. Ma l’iniziativa è stata messa sotto osservazione da parte dei Carabinieri per verificare se si stessero svolgendo "atti osceni", motivazione che ha certamente colto di sorpresa sia gli organizzatori che tutte le persone che allo stand si fermavano per avere informazioni. E dato che i Carabinieri si sono mossi in seguito alla denuncia di un cittadno, l’associazione si è riservata il diritto di denunciare, a sua volta, questa persona per procurato allarme e per calunnia.

Incidenti di percorso a parte, tutto ormai è pronto per il festoso e colorato corteo che invaderà le strade della città etnea. Molte le persone attese e che hanno aderito al manifesto di convocazione del Pride che, oltre a rivendicare la storia del movimento lgbt di tutto il mondo, punta sui diritti negati e sull’imposta invisibilità delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. L’appuntamento è per tutti alle 16 in piazza Cavour da cui ci si muoverà lungo via Etnea, fino a piazza Università dove l’arrivo è previsto per le 19, ora del comizio finale. E dopo la parata, la grande festa conclusiva si svolgerà al Pegaso’s con musica e animazione.

Leggi   Savona, c'è il primo divorzio da unione civile
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...