A Roma, contro l’Aids, in scena Fiori al plasma

di

Al teatro Colosseo di Roma, in occasione della giornata mondiale contro l'Aids, venerdi ci sarà la prima di "Fiori al Plasma", commedia dolce amara prodotta da Nadir Onlus.

626 0

Non a caso proprio il primo dicembre, giornata mondiale di lotta contro l’Aids, debutterà a Roma in prima nazionale Fiori al plasma, commedia dolce amara, prodotta da Nadir Onlus, per la regia di Fabrizio Raggi e scritta da Roberto Biondi, conosciuto dai più grazie al successo di Fiesta e Good as you, in cui si mescolavano leggerezza e sensibilità a grandi temi.
Fiori al plasma sarà in scena fino al 17 dicembre 2006, al Teatro Colosseo, per raccontare le storie di cinque personaggi che si intrecciano, quelle di Aldo, Ivan, Dario, Salvo e Frida, legate dal problema comune dell’Hiv e dal suo immaginario, oggi diverso da quello di venti anni fa: la donna eterosessuale sieropositiva, il bisessuale sieronegativo, l’infermiere travestito, il gay sieropositivo che non ha bisogno di cure e quello che invece è in terapia da anni.
Il testo si compie in tre atti. Nel primo “Amarsi un po’” è in scena l’oggi. Alcuni dei personaggi hanno a che fare con problemi nuovi, primo fra tutti gli effetti collaterali delle terapie e la difficoltà a non abbandonare il proprio corpo alla disistima di sé.
Il secondo atto “Ecatombe” è un flash-back che si rifà agli anni ’90, l’era delle campagne pubblicitarie terroristiche e la malattia confinata a fasce sociali ben distinte: omosessuali e tossicodipendenti.
Il terzo atto “Ritorno al futuro” si riallaccia al primo atto alcune settimane dopo.. Si sviluppano i rapporti interpersonali, le debolezze, ma anche il coraggio, i sensi di colpa, l’accettazione, la responsabilità (e l’irresponsabilità), per alcuni la stanchezza di portarsi dietro questa malattia, ma soprattutto l’amore.

La commedia, con ingresso gratuito a donazione, sarà preceduta da un incontro alle ore 20.30 dal titolo “HIV OGGI” curato da NADIR Onlus, la stessa associazione che ha prodotto lo psettacolo. Nadir è un’associazione patient-based che fornisce servizi di informazione e formazione a persone sieropositive, operatori sanitari, associazioni, e chiunque voglia essere informato e coinvolto nella problematica HIV-AIDS e malattie infettive.
Nadir Onlus cura la pubblicazione della rivista bimestrale Delta, con una tiratura di oltre 8.000 copie e più di 15.000 scaricate dal sito web, che ha 350.000 accessi all’anno; Nadir Notizie inviata a più di 1.500 utenti tra pazienti e operatori sanitari; corsi di formazione annuali che dal 1999 vengono fatti per medici e pazienti; l’edizione e la pubblicazione di testi monografici su patologie specifiche sull’Aids.
Fiori al plasma
28-29-30 anteprime
Dal 1 dicembre al 17 dicembre 2006
RomaTeatro Colosseo Via Capo D’Africa, 5 – orario botteghino 19.30-21.30
Spettacoli ore 20.45 – Domenica ore 17.30 – Lunedì riposo
Intero Euro 10,00 – Ridotto Euro 5,00
Clicca qui per visitare il sito di Nadir Onlus

Leggi   Charlize Theron e la lotta all'HIV-AIDS nel suo Sudafrica: "Ci penso tutti i giorni"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...