Aborto, svolta del Papa: “I preti d’ora in poi potranno assolvere la donna e chi la aiuta”

"Perché nessun ostacolo si interponga tra la richiesta di riconciliazione e il perdono di Dio".

papa francesco bergoglio
2 min. di lettura

Tutti i sacerdoti, d’ora in avanti e “per sempre”, potranno assolvere durante la confessione chi ha commesso il peccato dell’aborto: sia la donna e chi con lei decide, sia il personale medico e paramedico.

La decisione rivoluzionaria del Papa è contenuta nella lettera apostolica Misericordia et misera pubblicata oggi, in chiusura del Giubileo. Il Codice di diritto canonico verrà rivisto per recepire la decisione che è già in vigore.

Ecco le parole del documento: Perché nessun ostacolo si interponga tra la richiesta di riconciliazione e il perdono di Dio, concedo d’ora innanzi a tutti i sacerdoti, in forza del loro ministero, la facoltà di assolvere quanti hanno procurato peccato di aborto. Quanto avevo concesso limitatamente al periodo giubilare viene ora esteso nel tempo, nonostante qualsiasi cosa in contrario”.

La decisone non deve portare però ad giudizio meno severo sull’aborto: “Vorrei ribadire con tutte le mie forze che l’aborto è un grave peccato, perché pone fine a una vita innocente. Con altrettanta forza, tuttavia, posso e devo affermare che non esiste alcun peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere e distruggere quando trova un cuore pentito che chiede di riconciliarsi con il Padre. Ogni sacerdote pertanto si faccia guida, sostegno e conforto nell’accompagnare i penitenti in questo cammino di speciale riconciliazione”.

L’anno scorso Francesco aveva motivato così quella che avrebbe dovuto essere una concessione temporanea: “Penso, in modo particolare, a tutte le donne che hanno fatto ricorso all’aborto. Conosco bene i condizionamenti che le hanno portate a questa decisione. So che è un dramma esistenziale e morale. Ho incontrato tante donne che portavano nel loro cuore la cicatrice per questa scelta sofferta e dolorosa. Ciò che è avvenuto è profondamente ingiusto; eppure, solo il comprenderlo nella sua verità può consentire di non perdere la speranza. Il perdono di Dio a chiunque è pentito non può essere negato, soprattutto quando con cuore sincero si accosta al Sacramento della Confessione per ottenere la riconciliazione con il Padre”.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 21.11.16 - 18:11

Non riesco a capire dove starebbe la notizia. Se uno si pente in profondità sarà il sacerdote e non il Vescovo ad assolvere i suoi peccati. Vabbè sta annullando la differenza tra vescovi e sacerdoti, ma si sapeva la moda è quella. Per gli omosessuali c'è lo stesso trattamento: se viviamo in castità, da soli, abbandonando chi amiamo siamo perdonati. Altrimenti niente assoluzione. Il marketing ovviamente e l'ignoranza di molti siti, anche gay, hanno fatto credere altrimenti.

Avatar
herinanth 21.11.16 - 15:41

Il solito marketing... 'possono assolvere' o 'se è pentita di aver abortito'. Se conoscesse veramente il dramma delle persone che ricorrono all'aborto una persona amorevole, buona e accogliente non chiederebbe mai ad una donna che ha abortito di pentirsene. Religione del vomito morale.

    Avatar
    Andrea della rocca 21.11.16 - 17:58

    Tutti i peccati hanno bisogno di pentimento e ravvedimento, non basta dire :"cosa passa una persona per prendere tale decisione". Dio è misericordioso con chi si pente con cuore sincero no con chi pecca e continua a peccare, cosa passa per un assassino, un ladro o un truffatore non regge il confronto. Il perdono viene da Dio non certo dagli uomini, un prete non può rimettere peccati a nessuno! Mio personale parere, poi questo Papa non mi piace perchè dice una cosa e ne fa un'altra, non è da Dio avere ambiguità e lui ne ha veramente tante. Con Dio solo posizione netta non certo come questo papa che dice una e ne sbaglia due!

      Avatar
      herinanth 22.11.16 - 4:22

      Delle minchiate cattoliche, sensi di colpa e divinità ridicole a me non interessa. Mi interessa invece far notare ancora una volta la misoginia di questa gentaglia e di chi la segue. Bisogna sempre cercare dei metodi per far sentire sbagliati gli altri. Ci sono donne che hanno abortito e che non si PENTONO di quello che hanno fatto, soffriranno e staranno male ma hanno preso la decisione con calma e riflessione, anche se molto dolorosa. O ancora ci sono donne che hanno abortito per costrizione, sono peccatrici? Qui l'unico peccatore è un individuo che giudica e stabilisce se altri individui devono sentirsi peccatori o meno, mentre non fa nulla per cambiare i soliti problemi di un'organizzazione cancerogena ed ipocrita, se non proclami fumosi e pieni di fuffa. Che religione per poveri di spirito e di cervello!!

      Avatar
      Anto Salerno 22.11.16 - 8:00

      Ma lei tre mesi nn aveva detto di non seguire più questo sito?? Comprendo l ipocrisia del credente ma almeno questa volta sia coerente. E vada fuori dai coglioni

      Avatar
      Steve Pearl 24.11.16 - 6:55

      La religione, credere in un'entità superiore è per gente meschina, debole e decisamente stupida...

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

benedizioni-coppie-omosessuali-brevi

Le benedizioni di coppie omosessuali saranno “brevi e non contestuali all’unione civile”

News - Francesca Di Feo 6.1.24
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+ - sinodo comunita lgbtqia - Gay.it

Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 2.11.23
papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco: “L’ideologia gender è il pericolo più brutto del nostro tempo”

News - Redazione 1.3.24
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco apre alla benedizione per le coppie gay

News - Redazione 4.10.23
elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
Foto: Villaggio San Francesco

Papa Francesco sulla benedizione a donne e omosessuali: “Chi si scandalizza è ipocrita!”

News - Redazione Milano 7.2.24
Olivia Rodrigo in bad idea right? (2023)

Olivia Rodrigo è la rockstar (e attivista) che meritiamo: il suo Guts Tour contro le leggi anti-aborto

Musica - Riccardo Conte 26.2.24