Addio a Pierre Bergé, lo storico compagno di Yves Saint Laurent

di

Imprenditore nel settore della moda, è stato a lungo compagno dello stilista Yves Saint Laurent.

4286 1

È morto stamattina, nella sua casa di Saint Rémy-de-Provence, in Francia, l’imprenditore Pierre Bergé, storico compagno di Yves Saint Laurent.

Nato a Oleròn nel 1930, Pierre Bergé lanciò con Yves Saint Laurent l’omonima casa di moda nel 1961. Un grande successo che proseguì anche dopo la fine della relazione fra i due (avvenuta nel 1976). Una separazione amichevole: Bergé infatti restò vicino allo stilista fino alla morte, avvenuta nel 2008 a causa di un tumore al cervello.

Nel 2010 pubblicò il libro Lettres a Yves, in cui raccontava la grande storia d’amore della sua vita e nel 2011 uscì al cinema il film Yves Saint Laurent – Pierre Bergé. L’amour Fou, girato da Jalil Lespert.

Fiero membro di spicco della comunità LGBT, Bergé non ha mai nascosto il suo orientamento, battendosi in prima linea per i diritti civili e diventando azionista, per un periodo, di Pink tv. Ha sostenuto l’associazione Act-Up Paris che si occupa della ricerca contro l’AIDS. Filantropo e imprenditore, Bergé ha portato avanti durante la sua vita molti interessi, a cominciare dall’editoria, fondando nel 1988 la storica rivista Globe.

Leggi   Moda, quei ritorni che è meglio se non tornassero
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...