AIDS: i gay di colore usano il preservativo più dei bianchi

di

Uno studio illustrato alla International Aids Conference dimostra come seppure le coppie gay bianche parlino più spesso di prevenzione e uso del preservativo, i più attenti sono i...

3606 0

L’uso del preservativo tra le coppie omossessuali varia a seconda dell’etnia. A stabilirlo è una ricerca statunitense presentata alla Diciannovesima International Aids Conference a Washington. Lo studio evidenzia che le coppie gay di colore tendono a praticare di più il sesso protetto ma non a parlarne, mentre le coppie gay bianche discutono molto sul sesso protetto ma sono meno propense a usare il preservativo. La ricerca è dell’Università di San Francisco in California. 

Lo studio parte dal dato che rivela che la maggioranza dei nuovi casi di Hiv negli Stati Uniti riguarda le coppie maschili gay. I ricercatori hanno studiato come le coppie gay nere, bianche o interrazziali prendano decisioni in merito all’utilizzo o meno del preservativo. Lo studio è stato finanziato dal National Institutes of Health e ha analizzato coppie di sesso maschile di San Francisco e New York. Il risultato, contrariamente a quanto si possa pensare, è che le coppie gay afroamericane sono più propense ad usare il profilattico, a prescindere dal fatto che uno dei due sia HIV+, rispetto alle coppie bianche.

Leggi   HIV: scoperta nuova causa dell'immunodeficienza, si pensa a cura con antitumorali
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...