Alberto Airola (M5S): sulla stepchild non arretreremo

Intervista a 360° con l'uomo dei 5 stelle sui diritti LGBT e le unioni civili

Alberto Airola (M5S): sulla stepchild non arretreremo - alberto airola base 1 - Gay.it
6 min. di lettura

Roberto Airola, 45 anni, torinese, è senatore del Movimento 5 stelle e membro della Commissione Giustizia. Per sua formazione personale, è di fatto l’uomo chiave del movimento di Beppe Grillo su diritti LGBT e conseguentemente unioni civili. Alla luce della “sparata” di Repubblica di ieri e dalle prese di posizione di molti esponenti del Partito Democratico contro una supposta soppressione della ‘stepchild adoption’ dal ddl Cirinnà, lo abbiamo intervistato.

Alberto Airola (M5S): sulla stepchild non arretreremo - utero affitto repubblica - Gay.it

Cosa sta succedendo il parlamento e perché la deadline che Matteo Renzi si era dato a fine dicembre per le unioni civili sta saltando?

Le deadline sono saltate per le priorità che il governo ha messo nell’agenda politica tra legge di stabilità, riforma elettorale e quella della RAI, ma anche in seguito a disaccordi che io vedo in qualche modo appianarsi alla luce del fatto che una parte molto critica della maggioranza – mi riferisco a Giovanardi – si è sfilata. Sempre che non emergano divisioni forti all’interno del Partito Democratico.

Parliamo allora di queste ultime. Ieri Repubblica sosteneva che la stepchild fosse stata stralciata dalla legge Cirinnà, poi sempre ieri abbiamo sentito il capogruppo Zanda ed altri parlamentari del PD che negano tutto ciò. Quale è la tua sensazione da parlamentare dei 5 Stelle?

Sicuramente il PD ha al suo interno delle divisioni che sono belle forti. Se oggi Repubblica, per l’ennesima volta, è uscita con una notizia che andava a minare un po’ la compattezza sul ddl Cirinnà, indica che comunque ci sono ancora delle forti divisioni. Di fatto l’ultimo punto cui siamo rimasti era quello di votare la legge così com’è perché i numeri ci sono al Senato, ed alla Camera ancora di più: con maggioranze trasversali come è già successo anche in questa legislatura, come ad esempio sul divorzio breve che è stato un ottimo risultato che sembrava non dover passare mai.

Alberto Airola (M5S): sulla stepchild non arretreremo - alberto airola 2 - Gay.it

Bene. Anche perché forse è il parlamento più laico nella storia della Repubblica….

Sì. Poi ci siamo noi, che è una forza molto disponibile a votare trasversalmente le cose buone, come abbiamo sempre detto.

Veniamo ai numeri. Voi siete sicuri che, pur con qualche ‘malpancista’ del Partito Democratico e forse pure vostro, il ddl possa passare al Senato anche con la stepchild? Anche col voto segreto?

Dai conti che abbiamo fatto sembrerebbe di sì. Poi sarà un voto segreto, come è stato annunciato. Quindi forse è per quello che si fanno tante speculazioni, perché bisogna coprire certe magagne che si hanno in casa e mi riferisco al PD. Io credo che meno discussioni facciamo specialmente sul tema della stepchild adoption- che, ribadisco, non sono adozioni ex novo – meglio è: è semplicemente uno strumento che chiedono i giudici dei Tribunali dei Minori per fare gli interessi per l’appunto dei minori e non dei genitori. Stiamo parlando di cose veramente basilari che ci sono in tutta Europa e che possiamo tranquillamente fare qui in Italia, senza stravolgere la società italiana che mi sembra più stravolta per le ultime scelte economiche e politiche degli ultimi venti anni. I numeri quindi ci siamo se non entriamo in un tunnel di inutili discussioni che per l’appunto non hanno pertinenza con il ddl, che sono le adozioni e la maternità surrogata.

Alberto Airola (M5S): sulla stepchild non arretreremo - alberto airola 4 - Gay.it

Quindi secondo te i numeri ci sono…

I nostri sì. Al massimo potrà mancare un voto o due. Poi, chiaro, è un voto segreto. Ci sarà molta disinformazione e dovremo tenere la barra dritta. Ma se evitiamo di fare la guerra tra partiti su questi temi che sono veramente preziosi, è fatta.

Voi ovviamente voterete contro quell’inaccettabile emendamento sull’affido rinforzato, alternativo alla stepchild, presentato da alcuni senatori PD?

L’affido è una operazione molto pericolosa, grave, che va ancora ad impoverire il provvedimento ed anzi a mettere in difficoltà gli stessi tribunali. Soprattutto non garantisce il minore: è questo che conta, più che ambizioni e desideri dei genitori.

Alberto Airola (M5S): sulla stepchild non arretreremo - alberto airola 3 - Gay.it

Perchè pensi che la stepchild sia la soluzione migliore?

Io da legislatore non posso far altro che prendere atto della situazione in Italia. Quando una coppia – eterosessuale o gay maschile – va all’estero e torna con un bambino, quando ho questa realtà in Italia io da legislatore non posso che riconoscere quei legami affettivi. Non è che mi domando da dove arriva questo bambino perché la mia attività legislativa ovviamente si ferma sui confini italiani, non può andare oltre. Questo tema della surrogata poi non riguarda solo gli uomini, ma anche le coppie eterosessuali.

Facciamo un po’ di fantapolitica. Il testo arriva al Senato e l’articolo della stepchild malauguratamente nel segreto dell’urna non passa. Che succede a questo punto? Che faranno i 5 stelle?

E’ una domanda che io ho fatto alle associazioni lgbt più volte, con l’obiettivo di avere una posizione condivisa con loro. Le risposte che ho avuto non sono sempre state univoche, ma è normale che sia così. C’è un elemento centrale: bisogna considerare il fatto che questo momento storico è una finestra nel quale abbiamo la possibilità di far passare questo testo dopo decenni di vane promesse e perdere l’occasione di regolare anche questo aspetto della tutela dei minori nelle coppie omosessuali sarebbe davvero una bruttissima cosa. Io credo che noi oggi dobbiamo osare e spingere ed è per questo che noi stiamo dicendo che lo votiamo così come è, senza impoverirlo, altrimenti nulla, con una posizione tipo “prendere o lasciare”. Poi è chiaro: quando mi rendo conto che ci sono coppie, anche ma non solo di una certa età, che da anni aspettano il riconoscimento di diritti, a queste persone farebbe sicuramente piacere avere le unioni civili magari anche senza stepchild e conseguente riconoscimento dei minori. Quindi è chiaro che, nel momento in cui venissero cassate, avremo un momento di riflessione. Spero che non si arrivi a quel punto lì, ma se ci si dovesse arrivare ci fermeremo un attimo e rifletteremo.

Alberto Airola (M5S): sulla stepchild non arretreremo - airola unioni civili2 - Gay.it

Per riassumere quindi la vostra posizione: anima e corpo in questo momento sulla stepchild ma nel momento in cui questa sciaguratamente non dovesse passare discuterete che posizione tenere. Per il momento, quindi, preferite non unirvi al coro dei realisti?

Diciamo che ognuno è artefice del proprio destino. Se teniamo duro, il ddl Cirinnà passa con la stepchild ed è su questo che siamo concentrati. Unirsi al coro dei realisti? E’ una extrema ratio proprio. Ad esempio, con l’affido rinforzato sicuramente non la voterei, senza stepchild preferirei ragionarci sopra. Ma questa è la mia posizione e, ripeto, è prematuro ragionare di questo tema. E comunque sono tutti i conti senza l’oste, e l’oste è la comunità delle persone che godranno di questa legge.

Tanti di noi nelle legislature precedenti situazioni in cui i nostri diritti sono stati oggetto di merce di scambio tra partiti o strumentalizzati per la lotta politica ed il proprio posizionamento. Quanto possiamo essere certi che i 5 Stelle staranno sulla sostanza del provvedimento per farlo approvare nella sua versione migliore e non punteranno, ad esempio, a far emergere le divisioni nel Partito Democratico?

Al 100%. Io ho smesso di fare comunicati stampa proprio perchè ti rendi conto che stai giocando sulla pelle delle persone, sulle attese tradite, sulle delusioni da troppi anni. Su questi temi non abbiamo mai speculato né intendiamo farlo in futuri, neppure in tempi bui come la discussione sulla legge contro l’omofobia alla Camera. Da noi avrete questo, io ve lo garantisco.

Alberto Airola (M5S): sulla stepchild non arretreremo - unar spendingreviewF2 - Gay.it

Chiudo con una domanda più generale. Che voto dai al Governo Renzi sul tema dei diritti civili?

Purtroppo, come ho avuto modo di far notare l’altro giorno in Aula, ci troviamo con tutto il settore delle politiche anti-discriminatorie nazionali scoperto perché l’UNAR è stato di fatto dismesso. Va quindi ripristinato quindi al più presto il Ministero delle Pari Opportunità e un Ufficio Nazionale come era l’UNAR o una Commissione indipendente, come chiediamo da molto e come ci chiede l’Europa, con adeguati poteri. Ci sono diversi disegni di legge in attesa, semplici e condivisi: basta approvarne uno. Poi c’è la questione della scuola, dove a parte alcuni bei proclami la Ministra Giannini non ha fatto nulla se non chiudere la porta in faccia alle associazioni che chiedevano di fare dei progetti sulla fantomatica ‘teoria gender’.

Alberto Airola (M5S): sulla stepchild non arretreremo - renzi rtl base - Gay.it

Ci sono poi 50 milioni di euro dell’Unione Europea per lo sviluppo di politiche contro le discriminazioni che abbiamo perso. Quindi vedo tanti annunci ma di sostanza poco o nulla: auspico che su questi temi il PD e Renzi si dia una mossa.

Quindi che voto dai a Renzi ed al suo governo sui diritti LGBT, per sintetizzare?

Un voto? Direi 4, ma solo per dargli la speranza di un recupero (ride, ndr).

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24

Leggere fa bene

Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Corte di Appello di Brescia: i figli hanno il diritto a vedere riconosciuti entrambi i genitori

News - Redazione 9.2.24
fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
decreto genitori

Corte d’Appello smentisce il decreto Salvini sulle carte d’identità dei minori: “Applicare la dicitura “genitori””

News - Redazione 15.2.24
eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: "Non potevo restare indifferente" - San Lazzaro di Savena la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino - Gay.it

San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: “Non potevo restare indifferente”

News - Federico Boni 14.12.23
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it

Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

News - Redazione 19.3.24