Anche l’Idv presenta proprosta di legge su matrimoni gay

di

Con l'Italia dei Valori, salgono a tre le proposte di legge per i matrimoni gay depositate in Parlamento. Tre testi purtroppo destinati a rimanere nei cassetti della Camera...

885 0

Salgono a tre le forze politiche che hanno presentato alla Camera dei deputati un testo per i matrimoni gay: a quella della deputata Concia (PD) e dei Radicali si aggiunge oggi la proposta di legge dell’Italia dei Valori scritta dal responsabile diritti civili del partito Franco Grillini.

"Dopo gli interventi della Corte costituzionale e di quella di Cassazione, che hanno riconosciuto la rilevanza sociale delle famiglie formate da persone dello stesso sesso, nonché la necessità di garantire i diritti fondamentali delle persone che le compongono, inclusi i loro figli, è giunto il momento che il legislatore si assuma la responsabilità storica di rendere egualitario il matrimonio civile".

Seppure non ci sia nessun obbligo da parte della conferenza dei capigruppo di calendarizzarli in aula e nessun obbligo di discuterli, nulla toglie che i testi sono però lì, a testimoniare l’immobilismo del parlamento pronto a giocare al ribasso su questo tipo di proposte. In Europa, il matrimonio gay è già legale in Spagna, Portogallo, Belgio, Danimarca, Olanda, Norvegia, Svezia e Islanda. Gli altri pasi hanno una legislazione sulle coppie di fatto tranne la Grecia e, appunto, l’Italia.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...