Arcigay e le polemiche sulla campagna Hiv/Aids

Preservativo, PrEP, TasP e malattie sessualmente trasmissibili: la campagna incita al sesso libero?

Arcigay e le polemiche sulla campagna Hiv/Aids - sesso gay 1 - Gay.it
2 min. di lettura

La nuova campagna di prevenzione da Hiv e Aids, lanciata da Arcigay in concomitanza con la Giornata Mondiale contro l’Aids di qualche giorno fa, ha suscitato molto dibattito in rete. Adesso, tramite il Responsabile Salute Michele Breveglieri, Arcigay risponde alle critiche punto per punto.

Il Ministero della Salute, grazie alle sezioni L e M del Comitato Tecnico-Sanitario (di cui anche Arcigay fa parte) ha appena diffuso un Piano Nazionale di Lotta all’Aids, sottoscritto dalle Regioni qualche settimana fa, che detta la linea su come raggiungere il fatidico obiettivo globale di Unaids di mettere fine alla malattia entro il 2030. Il documento recita così: “La complessa natura dell’epidemia implica la necessità di programmi di prevenzione combinati, che prendano in considerazione fattori specifici per ogni contesto, che prevedano anche programmi per la riduzione dello stigma e della discriminazione”. Se, dunque, è lo stesso Ministero a sollecitare piani e programmi di prevenzione combinati, che includono – testualmente – anche PrEP, PEP e TasP, perché molti hanno criticato la campagna Arcigay?

Il preservativo, specifica Arcigay, è lo strumento più versatile e utile per proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili. È l’unico, ad esempio, che può proteggere i rapporti orali a rischio di sifilide, gonorrea e clamidia. “Il preservativo usato correttamente e sempre, con il solo rischio residuale di rottura, ha una protezione stimata attorno al 99,5%” si legge. Occorre, però, anche guardare in faccia la realtà: una realtà che include una fetta di persone che non utilizza il preservativo. O almeno non sempre e comunque.

Si è parlato anche di TasP (terapia come prevenzione). Di cosa si tratta esattamente? È la strategia che si basa su un assunto: una persona sieropositiva che segue una terapia costante e ha livelli di virus nel sangue non rilevabili – o al di sotto delle 200 copie – non trasmette il virus. La TasP ha dimostrato, in base agli ultimi studi, un’efficacia praticamente totale. Due studi, di cui gli ultimi risultati sono arrivati tra il 2016 e il 2017, lo rilevano pienamente. Su oltre 40.000 rapporti sessuali senza preservativo in coppie siero-discordanti (uno Hiv positivo, l’altro Hiv negativo) si sono verificate zero infezioni.

Capitolo PrEP: va presa su prescrizione medica e dopo alcuni esami iniziali. Il medico spiegherà gli eventuali effetti collaterali (nausea, diarrea, problemi ai remi ecc…), prescriverà gli esami necessari e la posologia necessaria per una PrEP efficace. Seguiranno poi controlli periodici. La PrEP, lo ricordiamo e lo ricorda Arcigay, protegge esclusivamente dall’Hiv e non dalle altre malattie sessualmente trasmissibili. Molti la assumono già, senza prescrizione né accompagnamento, via Internet in attesa che ne venga regolamentata l’accessibilità. Se usata correttamente e secondo prescrizione, anche la PrEP protegge fino al 99%: servono però almeno quattro pillole a settimana per una protezione adeguata. La PrEP non è indirizzata, ribadisce Arcigay, a chi usa regolarmente e sempre il preservativo, ma a tutti gli altri.

Una delle obiezioni più poste è la seguente: ci sarà un aumento di altre malattie sessualmente trasmissibili dovuto a comportamenti sessuali meno protetti da preservativo? Non necessariamente, anzi. Chi usa la PrEP, peraltro, tende a fare controlli periodici anche delle altre malattie sessualmente trasmissibili e, se risulta infetto, viene subito curato. CDC, in uno studio, ha ribadito recentemente questo concetto: la PrEP porta a una diminuzione generale di casi di sifilide e gonorrea.

Uscire da un racconto trentennale di paura che a sua volta ha prodotto tanto stigma non è semplice. Ma viviamo in un momento storico in cui i mezzi sono aumentati e sappiamo molto più dell’epidemia, di Hiv innanzitutto, ma anche delle altre ISTconclude Breveglieri.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 5.12.17 - 22:12

Problemi ai remi? In italiano comunque il singolare è il rene il plurale le reni.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
"Hiv, ne parliamo?", al via la campagna ispirata a storie vere - HIV. Ne Parliamo - Gay.it

“Hiv, ne parliamo?”, al via la campagna ispirata a storie vere

Corpi - Daniele Calzavara 28.11.23
Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23