Arcigay incontra Mara Carfagna: “Bene impegno sui diritti”

di

Rilanciare la campagna contro l'omofobia e allargarla alla transfobia, i diritti delle coppie e le campagne internazionali: questi i temi trattati nell'incontro.

2199 0

Si è tenuto oggi, presso la sede del Ministero delle Pari opportunità a Roma, l’incontro tra Arcigay e il Ministro Mara Carfagna.

Per l’occasione il presidente dell’associazione Paolo Patanè e il segretario Luca Trentini, hanno espresso "l’apprezzamento di Arcigay per le attività del Dipartimento  – si legge in una nota dell’associazione – e per la sensibilità dimostrata dal Ministro verso le tematiche dei diritti delle persone lgbt".

"Particolare rilievo è stato dato al ruolo che il Ministro può svolgere nel sostegno ad iniziative internazionali – continua il comunicato di Arcigay -, con un   preciso riferimento alla campagna di odio in corso in Uganda e che ha visto recentemente il drammatico assassinio di David Kato Kisule".

Nel corso dell’incontro si è parlato di una serie di obiettivi concreti e numerosi sono stati i temi toccati come la discriminazioni sui luoghi di lavoro delle persone gay, lesbiche e transessuali, il rilancio della campagna contro l’omofobia con lestensione alla transfobia, fino alle difficoltà e problemi relativi alla vita delle coppie lgbt.

"Si è parlato anche dei grandi orizzonti legati agli eventi organizzati in occasione del prossimo Europride dell’11 giugno 2011 a Roma e di ILGA Torino 2011 – spiega la nota -. Il Ministro ha espresso volontà di collaborazione e condivisione degli obiettivi più urgenti. Arcigay ha poi rimarcato la positiva cooperazione con UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) evidenziandone il ruolo dell’ente nell’affermazione di una prassi antidiscriminatoria e nel dialogo costruttivo con Comuni, Province e Regioni, e ricordato il rilevante sviluppo di nuovi strumenti di contrasto alle discriminazioni come OSCAD, l’Osservatorio delle Forze dell’Ordine contro le discriminazioni".

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...