ATTENTI AL GAY SCOUT

di

Il boy scout discriminato perché gay: siamo andati a trovarlo. La brutta storia coinvolge la Federazione dello scoutismo europeo, tra no comment e preghiere. Agnoletto: "Episodio scandaloso".

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
724 0
724 0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


PERUGIA. Dopo i casi di discriminazione sui luoghi di lavoro per motivi di orientamento sessuale denunciati in una nostra precedente inchiesta, il capoluogo umbro torna a far parlare di sé per un clamoroso episodio di intolleranza, che vede coinvolta la Federazione dello scoutismo europeo.

Con oltre ventimila iscritti su tutto il territorio nazionale, la FSE è la seconda maggiore organizzazione cattolica di scoutismo in Italia, che si propone "l’educazione dei giovani, i servizi civici e la protezione della natura". A tal scopo, "l’associazione mantiene la più stretta neutralità ed indipendenza nei confronti di ideologie, di partiti e di organizzazioni politiche: questo le permette di affermare […] la necessità generale di un’educazione civica dei giovani ed in particolare un’educazione civica europea". Secondo il tradizionale modello di scoutismo cattolico, l’organizzazione è divisa in due sezioni (maschile e femminile) che hanno al loro interno una scala di avanzamenti progressivi, determinati dall’età (rispettivamente dai "lupetti" e dalle "coccinelle" fino ai "rovers" e alle "scolte" per maschi e femmine) e dai meriti personali. Tutte le attività sono coordinate dai capi, "che prestano volontariamente e gratuitamente la loro opera per la formazione dei ragazzi loro affidati".

In queste condizioni, dopo undici anni di servizio sul campo, si svolge l’incredibile vicenda di Stefano Bucaioni, ritenuto inadatto dai suoi capi al ruolo di educatore – e quindi escluso dall’avanzamento di responsabilità nell’organizzazione cattolica – perché gay.

Lo abbiamo incontrato a Perugia. Abbiamo raccolto la sua storia. Ci chiediamo se sia questo il modello di "educazione civica europea" cui si riferisce lo statuto della Federazione degli scout.

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...