Liste di proscrizione? No, solo necessità di informare

Aurelio Mancuso parla dopo la lista dei 36 senatori malpancisti del PD da noi postata ieri

Liste di proscrizione? No, solo necessità di informare - Aurelio Mancuso offeso 2 - Gay.it
3 min. di lettura

Da quando ieri Gay.it ha pubblicato l’elenco dei senatori che sarebbero contrari alla stepchild adoption e che voterebbero anche contro la legge sulle unioni civili , è scoppiato il putiferio.

Tra alcune smentite (per ora poche), balbettio e condanna per il metodo seguito, questi eletti del Pd non hanno ancora trovato il coraggio politico di rispondere a una semplice domanda: se l’aula dice sì alla stepchild voi voterete poi a favore della legge?

Liste di proscrizione? No, solo necessità di informare - Aurelio Mancuso 2 - Gay.it

Che nel Pd su ogni provvedimento di una certa importanza si scatenino conflitti non stupisce. Volendo, questo fa pure parte della particolarità costitutiva di un partito che ha al suo interno visioni molte volte distanti non solo sui temi che attengono ai diritti delle persone, ma anche sull’economia, le politiche sociali, l’ambiente e così via. Anche la suddivisione classica tra cattolici e laici non regge, perché nell’elenco pubblicato (cui mancano alcuni nomi di senatori che per ora non hanno espresso pubblicamente la loro opinione) si possono individuare storie politiche e culturali assai differenti fra loro: dai comunisti più comunisti ai confessionali tridentini. Non deve nemmeno sfuggire che anche in questa discussione è presente, seppur lateralmente, l’elemento di scontro tra chi sostiene convintamente il segretario e chi invece ne vorrebbe la fine politica.

Insomma, nonostante il giusto fastidio, se non rancore, che tante e tanti di noi provano per il fatto che da 30 anni non si riesce in questo Paese ad approvare nemmeno una legge ormai superata dal matrimonio egualitario, sostenuto da governi di destra e di sinistra in diverse parti del mondo, in Italia si riesce a litigare sulle tutele ai minori. Se un bambino bisogna condannarlo per come è venuto al mondo, allora bisognerebbe avere il coraggio di sostenere che Erode avesse le sue ragioni nel sterminare i neonati di Israele. Il segretario del Pd ha chiaro che portare a casa la legge attiene anche alla sua credibilità di mantenere le promesse, è però possibile che molti dei senatori dissidenti non abbiano contezza di stare offrendo all’opinione pubblica del centro sinistra (e non solo) uno spettacolo inguardabile e, non perché sono contrari alla stepchild adoption, ma perché è legittimo il sospetto che sia una scusa per mandare all’aria le unioni civili.

Liste di proscrizione? No, solo necessità di informare - senatori PD - Gay.it

Gli iscritti e gli elettori del Pd hanno il diritto di sapere cosa hanno intenzione di fare questi miracolati dalle parlamentarie, su cui magari un giorno anche chi oggi fa il furbo e tenta di far dimenticare, avrà il coraggio di dire che sono state in molti luoghi una porcata. Nessuna gogna mediatica, quindi, ma normale funzione di un sito di informazione (strettamente interessato al tema) di conoscere, di non dover registrare inerme ancora una volta un nulla di fatto. Le piazze del 23 gennaio e pure quella orribile dell’ennesimo cristiano reazionario Family Day, giustamente interpellano i parlamentari vogliono sapere, per cui ogni ambiguità è bandita. Decine hanno già aderito al raduno di piazza San Giovanni, qualcuno avrà il coraggio di sostenere le iniziative del movimento LGBT?

La politica non può accusare la società di dividersi in fronti contrapposti, se il copione si ripete stancamente è proprio colpa dell’ignavia diffusa nel Parlamento. Attendiamo fiduciosi risposte convincenti, rispettosi delle posizioni che ognuno si assumerà, non disposti a fare sconti o a indorare la pillola: chi voterà contro il ddl sulle unioni civili nel suo complesso, significa che è a favore delle discriminazioni, in palese contrasto con le norme del Codice Etico del Pd.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

favoloska firenze

Il Pride antagonista di Firenze e l’associazione anarchici-LGBTIQ+ sul sito di Rai News

Culture - Redazione Milano 2.10.23
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
aosta pride week 2023

Tutto esaurito per l’Aosta Pride Week 2023, la sfida alla “normalità” della comunità LGBTQIA+ valdostana

News - Francesca Di Feo 9.10.23
catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24
torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 26.1.24
ragusa pride 2024, il 29 giugno

Ragusa Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 22.1.24
modena pride 2024, sabato 25 maggio

Modena Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 17.3.24
Taiwan Pride - Taipei, 28 ottobre 2023 - foto: IG

La Cina trema, al Taiwan Pride 180.000 per la più grande marcia LGBTQIA+ dell’Asia Orientale

News - Francesca Di Feo 30.10.23