BALLI SCOLASTICI GAY

Ci si dichiara gay sempre più in tenera età; almeno in America. E così le associazioni di omosessuali delle scuole superiori organizzano i primi balli scolastici gay: vedere per credere!

BALLI SCOLASTICI GAY - prom01 - Gay.it
3 min. di lettura

Ricordate il famoso ballo scolastico di Grease o di tanti altri film hollywoodiani? Bene, adesso, in America, potrete addirittura trovare i balli scolastici gay!

BALLI SCOLASTICI GAY - prom04 - Gay.it

Il "Prom" (così si chiama il ballo scolastico) è una delle più antiche e rispettate tradizioni americane: rappresentano il momento più atteso per milioni di studenti. Ma in questi ultimi anni sono apparsi i gay proms. Da costa a costa, e non solo nelle grandi città, sono infatti sempre più numerosi i balli scolastici organizzati dalle organizzazioni gay studentesche.

"Questi balli ci dicono che c’è una comunità gay nelle scuole superiori" commenta Kathleen C. Miller, del Parents, Families and Friends of Lesbians and Gays, un gruppo che ha aiutato ad organizzare il primo ballo scolastico gay a St. Petersburg in Florida.

Nel 1999 uno studio condotto nelle scuole degli Stati Uniti dalla Gay, Lesbian and Straight Education Network, un’organizzazione non-profit che si occupa di tematiche omosessuali all’interno della scuola, ha dimostrato come il pregiudizio e l’ignoranza risiedano ancora all’interno del sistema educativo. Il 91% degli intervistati ha ammesso di sentire regolarmente commenti omofobi all’interno delle aule scolastiche. Il 40% delle volte questi commenti provengono da insegnanti ed educatori…

Ecco allora uno dei muri da abbattere. L’omofobia ed il pregiudizio all’interno della scuola. Soprattutto nella provincia. "La provincia rappresenta un vero e proprio terreno di battaglia per la difesa e la tutela degli studenti omosessuali" ricorda Eric L. Ferrero, del Lesbian and Gay Rights Project dell’American Civil Liberties Union.

BALLI SCOLASTICI GAY - prom03 - Gay.it

Ed è infatti proprio nella vasta provincia americana che i balli scolastici gay rappresentano una novità dirompente. James M. Milone, 17 anni, eterosessuale e studente in una scuola cattolica ammette il suo imbarazzo. "Personalmente non ho problemi, ma credo che la maggior parte degli studenti pensino che un ballo scolastico gay sia molto strano o addirittura offensivo. Molti studenti sono omofobi. Pensano che è strano perché non è quello che si sono sentiti raccontare sia normale".

Altri trovano questi balli scolastici gay ripugnanti. "Mostrano quanto malata e decadente sia la nostra società" punta il dito John F. Harvey, un prete cattolico. Altri critici accusano infine questi balli di essere il pretesto per diaboliche politiche di diffusione dell’omosessualità (sic!).

"Per me il ballo di quest’anno significa semplicemente che ognuno è accettato per quello che è" commenta Michael G. Valverde, 18 anni, bisessuale e studente alla West Babylon High School, ricordando come, fin’ora, abbia dovuto sempre nascondere i propri sentimenti e la propria identità ai balli scolastici passati.

BALLI SCOLASTICI GAY - prom05 - Gay.it

Sono moltissimi gli studenti gay, lesbiche, bisessuali e transessuali che, soprattutto in provincia, devono ancora autoghettizzarsi, fingere, nascondersi. Ma c’è anche qualcosa di nuovo e interessante che sta venendo fuori recentemente. "I giovanissimi iniziano ora a venir fuori tra i 14 e i 16 anni" sottolinea Caitlin Ryan, dell’Insitute on Sexuality, Inequality and Health alla San Francisco State University. Recenti e seri studi mostrano come l’età media intorno alla quale si prende coscienza della propria attrazione sessuale per lo stesso sesso sia 10 anni. (Con buona pace di bacchettoni e benpensanti). (vedi su questo argomento il libro "Lesbian and Gay Youth: Care and Counseling", Columbia University Press, 1988).

Buon ballo a tutti! (anche in Italia?, fatecelo sapere…)

di Gabriele Zamparini – da New York

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24

Leggere fa bene

Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
"Sono gay?", è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi - Sono gay - Gay.it

“Sono gay?”, è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi

News - Redazione 27.10.23
gavin-newsom-lgbtqia-bill

LGBTIQ+ Bill, Gavin Newsom approva la tutela per le giovani persone queer in California, la destra insorge

News - Francesca Di Feo 4.10.23
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in "Oklahoma!" - A un ragazzo trans e stato vietato di interpretare il protagonista maschile in 22Oklahoma22 - Gay.it

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in “Oklahoma!”

Culture - Redazione 9.11.23