BARBERO COME SAN SEBASTIANO

Il prete di Pinerolo, da anni impegnato nella pastorale degli omosessuali, è stato insignito del premio conferito dai teologi milanesi a coloro che difendono i diritti civili di gay e lesbiche.

BARBERO COME SAN SEBASTIANO - barbero02 - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO – Don Franco Barbero riceve il Premio Internazionale “San Sebastiano”. Giunto alla seconda edizione, tale riconoscimento viene consegnato a coloro che si sono distinti per la difesa dei diritti civili delle persone gay e lesbiche, in Italia e all’estero. Promotore dell’iniziativa è il prof. Giovanni Felice Mapelli, Presidente del Centro Studi Teologici di Milano.
La motivazione: “don Barbero ha accolto presso la sua Comunità di Pinerolo varie coppie gay, si è speso per la loro piena integrazione sociale ed ecclesiale. Da anni gira le città italiane invitato dalle comunità omosessuali e da vari Enti pubblici a portare una parola diversa e nuova sull’accoglienza dei gay. Ha benedetto le ‘unioni omosessuali’ di molti fratelli e sorelle, perché il sacramento del matrimonio ‘è sacramento in cui la prima condizione è l’amore, che certamente anche i gay sanno esprimere bene, poichè Dio li ha dotati di capacità di amare e donare’. In don Barbero la Comunità gay cristiana, ma anche quella laicale, vede un punto di riferimento importante: per queste stesse scelte profetiche e anticipatrici ha ricevuto la sanzione canonica, promossa dal Vescovo di Pinerolo mons. De Bernardi e comminatagli dall’attuale Pontefice, della ‘riduzione allo stato laicale’ “.
A don Franco sarà conferita una pergamena e la statua del Santo martire Sebastiano.
Come mai questo premio prende il nome di San Sebastiano? Lo abbiamo chiesto al prof. Giovanni Felice Mapelli.
“Sebastiano – spiega Mapelli – morì martire a Roma all’inizio della persecuzione dell’imperatore Diocleziano. La sua iconografia lo ritrae con frecce disseminate per tutto il corpo, legato nudo ad un albero. Sopravvisse a questo martirio miracolosamente e fu poi ucciso per decapitazione in un secondo supplizio. Il suo culto si diffuse già dall’antichità in tutte le comunità cristiane e fu, per la sua giovane età, riconosciuto quale patrono dei giovani. Nell’ultimo secolo in particolare, per i suoi tratti gentili e per la sua avvenenza, ma anche per la sua sofferenza, è stato identificato come ‘Santo dei gay’, patrono degli omosessuali; mentre il suo martirio con frecce, ovunque nel corpo, indicherebbe la discriminazione sociale antiomosessuale che colpisce da ogni parte. La serenità del volto di San Sebastiano, ritratto da tanti artisti (molti dei quali omosessuali), sta a significare l’imperturbabilità del ‘giusto perseguitato’ “.
Siamo alla seconda edizione di questo Premio: come è andata l’anno scorso?
“Nel 2002 il Premio è stato consegnato a don Andrea Gallo e a mons. Jacques Gaillot. Il primo, della comunità di San Benedetto al Porto, di Genova, ebbe il coraggio di battezzare un giovane gay, Pablo Lapi, del quale nessuno voleva occuparsi nella parrocchia di Desio. Mons. Jacques Gaillot, vescovo emerito di Evreux, attuale vescovo di Partenia (una diocesi fittizia) subì invece l’umiliazione delle gerarchie vaticane per aver partecipato alle manifestazioni del Pride nel 2000. Egli contestò l’integralismo e l’omofobia della Chiesa. Disse: ‘La chiesa non ha mai chiesto perdono ai gay neppure durante l’ultima persecuzione del nazismo. Questo è un atto di grave ingiustizia e omissione’ “.
Omosessualità e fede religiosa: come vede l’attuale situazione della Chiesa?
“Vedo un periodo di stagnazione: non si va né avanti né indietro. Anzi si va indietro! Non si comprende la realtà omosessuale. Il problema di fondo è che non si vuole capire. Questo modo di pensare ha del tragico. E’ una chiesa di brutte predisposizioni. Siamo davanti ad un’ostinazione assurda. Il Lexicon del Vaticano ribadisce posizioni omofobiche e pretende di sostituirsi alla scienza. Un’asineria cattolica, di cui molti vescovi vanno fieri, crede che nella Bibbia, nella Tradizione e nel Magistero ci sia la risposta a tutto. Ecco che viene fuori un Dio feroce e, in Vaticano, emergono innumerevoli contraddizioni”.

di Pasquale Quaranta

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tiziano Ferro Elodie

Tiziano Ferro, duetto con Elodie per il ritorno dopo la crisi?

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24

Leggere fa bene

Roberto Vannacci accusato di istigazione all'odio e difeso dalla Lega di Salvini

“Vannacci ha istigato all’odio razziale” l’accusa, la Lega di Salvini lo difende

News - Redazione Milano 26.2.24
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
cina lgbt

Cina, così la repressione LGBTIQ+ procede lenta e inesorabile

News - Redazione Milano 9.11.23
Francia, il ministro della giustizia si scusa per le leggi omofobe passate. Primo via libera al risarcimento - Parigi rainbow Pride - Gay.it

Francia, il ministro della giustizia si scusa per le leggi omofobe passate. Primo via libera al risarcimento

News - Redazione 14.3.24
Difesa Carriera Alias Guido Crosetto

Carriera alias al ministero della Difesa? Crosetto non ne sapeva nulla

News - Redazione Milano 12.1.24
Salvini a Belve: "Sui gay io e Vannacci abbiamo idee diverse. Non posso dare lezioni di morale a nessuno" (VIDEO) - Salvini a Belve - Gay.it

Salvini a Belve: “Sui gay io e Vannacci abbiamo idee diverse. Non posso dare lezioni di morale a nessuno” (VIDEO)

News - Redazione 3.4.24
performativita-omosessuale-donne-etero

Performatività omosessuale: perché due donne etero dovrebbero baciarsi?

News - Francesca Di Feo 30.11.23
Nell - Rinnegata, la nuova serie Disney+ tra autodeterminazione delle donne e identità queer - Nell Rinnegata la nuova serie Disney tra autodeterminazione delle donne e identita queer 4u - Gay.it

Nell – Rinnegata, la nuova serie Disney+ tra autodeterminazione delle donne e identità queer

News - Redazione 5.4.24