Bari: parte il corso per vigili urbani contro omofobia e discriminazioni di genere

Poi toccherà anche agli altri dipendenti comunali.

Bari: parte il corso per vigili urbani contro omofobia e discriminazioni di genere - bari - Gay.it
2 min. di lettura

Quattro giorni di corso formativo, sei ore ogni giorno: tocca al comando della polizia municipale di Bari iniziare il bell’esperimento costituito da un ciclo di lezioni contro le discriminazioni di genere promosso dal Comune in collaborazione con il tavolo LGBTQI per i diritti di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali istituito a Palazzo di Città e con il dipartimento di Formazione dell’Università di Bari.

I primi a seguire il corso – “finalizzato a decostruire stereotipi e pregiudizi“, dice il professor Alessandro Taurino, ricercatore di Psicologia clinica all’Università di Bari – saranno appunto gli agenti della polizia municipale. Ma in realtà la formazione riguarderà tutto il personale di front office del Comune di Bari: insegnanti di asili nido e scuole dell’infanzia, addetti dell’Ufficio pubbliche relazioni, assistenti sociali.

Abbiamo raccolto una necessità formativa di lavorare sulle questioni legate al genere – spiega il professor Taurino – Avremo vari moduli: si parte con la decostruzione dei pregiudizi e si passa alle novità legislative legate alla legge Cirinnà e poi al linguaggio, che ha un ruolo importante nei processi di costruzione della realtà e che deve essere inclusivo e pluralista. Ci saranno esperti di diritto per la parte giuridica ed esperti di educazione alle differenze con il coinvolgimento di associazioni“.

In particolare interverranno rappresentanti di Oscad, l’osservatorio interforze composto da polizia e carabinieri, sulla sorveglianza di atti discriminatori e di Polis aperta, l’associazione di gay, lesbiche, transessuali e bisessuali in uniforme, presieduta proprio da una vigilessa. “Cominciare i corsi dalle forze di polizia, considerati spesso ambienti più chiusi, è un gran punto di partenza – aggiunge il docente – Costruire una città gay e trans friendly è un percorso“.

I vigili riceveranno una formazione specifica per capire anche come comportarsi di fronte a casi e denunce di discriminazione sessuale o aggressioni e atti di bullismo a sfondo omofobo. E insegnanti e assistenti sociali impareranno a rapportarsi con le famiglie arcobaleno nate grazie alla nuova legge sulle unioni civili.

Un anno era stato distribuito ai dipendenti comunali un questionario su omofobia e transfobia: se una stragrande maggioranza di lavoratori non ha alcuna difficoltà ad accettare le differenze, un 32% di dipendenti ha dichiarato di provare fastidio nel vedere effusioni tra una coppia di uomini e un 15% che avrebbe problemi a invitare a una festa un collega gay. Il disagio cresce quando si tocca il tema della transessualità. Ecco perché le associazioni LGBT hanno chiesto di avviare un percorso di formazione per chi svolge ruoli di relazione con il pubblico.

Credo ci sarà una grande accoglienza per questo percorso formativo. Il tema non è da ghetto, ma taglia trasversalmente varie competenze – commenta Taurino – vogliamo coinvolgere i dipendenti sul campo dell’esperienza professionale. A Bari si stanno facendo tanti passi in avanti contro l’omofobia e c’è un grande interesse istituzionale e grande apertura“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anto Salerno 28.3.17 - 10:48

Io consoco casi di poliziotti gay che sn stati trasferiti al Nord perche' scoperta la loro relazione.. Formalmente la richiesta l hanno firmata gli stessi poliziotti ma in realtà il capo della polizia ha consigliato di trasferirsi per nn incorrere in sanzioni più gravi.. Dopo questo caso altri colleghi gay della medesimo comando di polizia si sono riguardati tenendo ben nascosta la loro omosessualità fidanzandosi o sposandosi con Donna.. Ho informato l arcigay della mia città di questo episodio ma non mi han dato alcuna risposta

Trending

La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Continua a leggere

tdor italia 2023 dati odio transfobico

TDOR, l’Italia è il paese con più crimini verso persone trans* in Europa insieme alla Turchia

News - Redazione Milano 20.11.23
avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23
Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: "Ho paura, temo ripercussioni" - stupro - Gay.it

Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: “Ho paura, temo ripercussioni”

News - Redazione 15.1.24
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24
locali gay a bari 2024

Guida queer di Bari e provincia: serate e locali friendly, festival LGBTIQ+, saune e luoghi di cruising

News - Giorgio Romano Arcuri 19.2.24
Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23