Bersani: “uscire dalle secche” su legge per le unioni gay

di

Altro piccolo passo in avanti di Bersani sulle coppie gay. Il segretario dice di essere favorevole ad una legge tra la soluzione inglese e quella tedesca per le...

1229 0

Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani è favorevole ad una normativa per regolare le unioni di fatto comprese "le unioni stabili tra omosessuali". Bersani ne ha parlato rispondendo ad una domanda durante un web talk organizzato dal canale del partito YouDem. Al giornalista che gli chiedeva una indicazione precisa di opinione Bersani ha riposto che "le convivenze stabili tra omossessuali bisogna che trovino una risposta scegliendo al meglio nella legislazione europea".

Bersani ha fatto riferimento alle normative esistenti in Inghilterra e in Francia e ha proseguito sottolineando che "bisogna che lo risolviamo questo problema, senza ambiguità e con una certa decisione". Per quanto riguarda le domande su altri temi etici come l’eutanasia e la fecondazione artificiale Bersani ha detto tra l’altro che "sul fine vita, sull’embrione, temi di frontiera, io penso che si debba ragionare con una chiave umanistica a partire dalla dignità e dalla libertà della persona. Attorno a questa logica anche le diverse sensibilità, laiche e cattoliche, io vedo la possibilità di comporla attorno alla dignità dell’uomo".

Appena un mese fa, Bersani aveva scritto agli organizzatori del Pride nazionale di Bologna come fosse "inaccettabile che in Italia non si sia ancora introdotta una legge sulle unioni civili". Ci pensò pochi giorni più tardi la presidente del partito Rosi Bindi a smentirlo con le conclusioni di una commissione da lei presieduta secondo cui alle persone lgbt basti dare diritti invididuali anziché di coppia. Enrico Letta, su Twitter, aveva invece scritto che oggi la società era cambiata rispetto a quando il governo di centrosinistra presieduto da Romano Prodi aveva proposto i Dico, una legge che sarebbe – secondo l’esponente cattolico del PD – ben accetta da tutti. Oggi le nuove dichiarazioni di Bersani che vorrebbe una soluzione a metà tra quella inglese e quella tedesca.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...