Brasile: un miliardo di condom nel 2006

di

Per combattere l'Aids il prossimo anno il governo brasiliano vuole distribuire gratis un miliardo di condom e il ministero della Salute è già al lavoro per avviare il...

862 0

BRASILIA – Per combattere l’Aids il prossimo anno il governo brasiliano vuole distribuire gratis un miliardo di condom e il ministero della Salute è già al lavoro per avviare il maxi acquisto. Secondo Pedro Chequer, responsabile del programma nazionale contro le malattie a trasmissione sessuale e Aids, “se tutta la popolazione mondiale decidesse di usare preservativi, non ce ne sarebbero abbastanza per tutti”; per questo, volendone acquistare grandi quantitativi, è bene muoversi per tempo.
Le campagne di prevenzione e di informazione sull’uso del condom vengono in genere lanciate a Carnevale: quest’anno nel periodo delle feste verranno distribuiti 11 milioni di condom o ‘camisità, come li chiamano i brasiliani. Secondo quanto riferito da Chequer, la produzione nazionale ha sfiorato i cento milioni di pezzi a fine 2004. Ma se “i sondaggi mostrano che quasi il 100% della popolazione sessualmente attiva considera il preservativo la migliore protezione”, ha rilevato il medico, in pratica “viene usato in meno dei due terzi dei rapporti. Dai qui -ha aggiunto- la necessità di insistere con le campagne di prevenzione” . L’obiettivo del ministero della Salute brasiliano, ha concluso Chequer, è di arrivare alla distribuzione gratuita di 3 miliardi di condom nel 2008.

Leggi   Allarme HIV in Lombardia: tra i giovani i contagi aumentati del 40 per cento
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...