Brenda morta per asfissia, si cerca il secondo cellulare

I primi risultati autoptici parlano di morte per asfissia, mentre un'amica parla di un altro telefono da cercare. Paura tra le altre trans. Imma Battaglia: "Bisogna proteggerle". Lunedì in Questura.

Brenda morta per asfissia, si cerca il secondo cellulare - brenda asfissiaBASE - Gay.it
5 min. di lettura

Brenda morta per asfissia, si cerca il secondo cellulare - brenda asfissiaF1 - Gay.it

Brenda è morta asfissiata I risultati di un primo esame autoptico, svolto presso l’Istituto di medicina legale del Policlinico Gemelli di Roma, sono arrivati: ad uccidere Brenda è stata l’asfissia causata dal fumo sprigionato dall’incendio. Certo, per un responso definitivo bisognerà aspettare che tutta l’autopsia venga completata, anche perché, come faceva notare ieri il criminologo Francesco Bruno intervistato a Linea Notte, il fatto che il corpo sia stato ricoperto di fuligine potrebbe indicare che la trans fosse già morta nel momento in cui è scoppiato l’incendio. Una spiegazione, però, potrebbe anche essere fornita dalle scatole di sonniferi mezze vuote trovate dagli agenti nell’appartamento: se già sotto l’effetto dei sonniferi, forse Brenda non si sarebbe accorta dell’incendio pur essendo ancora viva. In più, la tac eseguita sul suo corpo non ha rilevato segni di traumi.

Brenda morta per asfissia, si cerca il secondo cellulare - brenda asfissiaF2 - Gay.it

E mentre l’attenzione di tutti sembra concentrarsi sui possibili contenuti dell’ormai famoso computer trovato immerso nell’acqua nel lavandino, i cui dati potrebbero essere facilmente recuperabili, si parla di un secondo cellulare in possesso di Brenda che gli investigatori starebbero già cercando. Come hanno ripetuto le cronache di questi giorni, infatti, all’inizio del mese la trentaduenne brasiliana aveva subito un’aggressione nella quale le era stato rubato il cellulare e pare, appunto, che si trattasse di uno solo dei due dispositivi in possesso di Brenda.

Brenda morta per asfissia, si cerca il secondo cellulare - brenda asfissiaF3 - Gay.it

"Forse c’erano delle foto "Non so niente di video, al massimo poteva avere delle fotografie che però ha buttato – ha dichiarato China, trans anche lei, amica e vicina di casa di Brenda -. Brenda beveva molto e prendeva medicine per dormire. Ecco perché penso a un incidente e non che sia stata uccisa". China ha portato sulla porta dell’abitazione di Brenda un mazzo di margherite bianche e le ha deposte ai piedi dell’uscio in lacrime. "Povero Marrazzo, lui non aveva nessuna colpa. E poveri anche noi – ha aggiunto China – dopo che la storia aveva preso una certa direzione, stavamo ricominciando tranquille: ma ora dopo quello che è successo… Maledetto quel giorno. Io comunque non ho paura".

Brenda morta per asfissia, si cerca il secondo cellulare - brenda asfissiaF4 - Gay.it

La paura delle trans Un’altro trans, invece, ha detto di essere molto spaventata: "Un uomo, italiano – ha raccontato – mi ha detto di stare zitta, di non parlare. E una volta per strada mi si è avvicinata una macchina e un uomo al finestrino mi ha fatto con le dita il gesto della pistola". "La stampa brasiliana – ha concluso China – la sta descrivendo come una criminale, ma noi non lo siamo, lei non lo era. Noi battiamo perché siamo povere, mandiamo i soldi alle nostre mamme e se qualcuna beve o si droga è perché ha freddo ed è disperata".

Brenda morta per asfissia, si cerca il secondo cellulare - brenda asfissiaF5 - Gay.it

"Non voglio morire qui come lei" dice ai cronisti Barbara, l’altra trans amica di Brenda, l’ultima a vederla la sera prima che morisse. Barbara è terrorizzata, durante tutto l’incontro organizzato oggi dalle associazioni Di’Gay Project e Libellula, non ha fatto altro che tremare e nascondersi alle telecamere: "Chiedo che qualcuno mi protegga perché ho paura: non dormo più, non vado al mercato. Ho sempre la sensazione di essere seguita. Ieri ho creduto che ci fosse qualcuno che mi seguiva in motorino. Aveva i guanti di lattice alle mani e pensavo fosse un carabiniere. Sono salita su un autobus e sono scesa molte fermate dopo, non sapendo più dove ero".

Brenda morta per asfissia, si cerca il secondo cellulare - brenda asfissiaF6 - Gay.it

Lunedì incontro in questura con Di’Gay Project e Libellula "Ora bisogna cercare la verità dove sta, perché le transessuali sono solo l’anello debole di una storia che coinvolge politici e forze dell’ordine corrotti" ha dichiarato Imma Battaglia, presidente di Di’Gay Project durante una conferenza stampa organizzata insieme alla presidente dell’Associazione Libellula, Leila Daianis, a Largo Sperlonga, a due passi dallo stabile dove è stata trovata morta Brenda. "Ora la Polizia – ha detto Battaglia – li deve proteggere, sono 20 anni che lottiamo per i diritti e la dignità di queste persone: la prostituzione è per loro una scelta forzata, perché non hanno altre possibilità di recupero. Questa è una storia indegna dell’Italia, serve verità e se c’è una lista di politici, che venga allo scoperto, perché questi, non dimentichiamolo, sono esseri umani che hanno paura". 

Brenda morta per asfissia, si cerca il secondo cellulare - brenda asfissiaF7 - Gay.it

Intanto Imma Battaglia e Leila Daianis, presidente dell’associazione Libellula, hanno chiesto ed ottenuto un incontro con il capo della Mobile Vittorio Rizzi che si terrà lunedì mattina alle 9 durante il quale si parlerà, oltre che della sicurezza delle trans coinvolte nella vicenda, anche delle espulsionia carico delle transessuali: "Si tratta di una legge incivile – ha detto Daianis – che favorisce gli sfruttatori e non gli sfruttati" . L’incontro avrebbe dovuto tenersi oggi, ma è stato rimandato a causa di un incidente stradale occorso a Imma Battaglia. La presidente dell’associazione sta bene, ma deve completare alcuni esami medici. Intanto, la presidente di Libellula ha fatto sapere di voler dare il via, da Gennaio, a un progetto di orientamento lavorativo per le persone transessuali. Mentre scriviamo, intanto, è in corso un corteo partito da Piazza Vittorio alle 18 e organizzato da "Take back the Night". Circa 200 persone stanno sfilando con striscioni che recitano slogan come "Siamo tutti Brenda" e "Brenda: omicidio di Stato".

Brenda morta per asfissia, si cerca il secondo cellulare - brenda asfissiaF8 - Gay.it

La mamma di Brenda in arrivo dal Brasile E arriverà nei porssimi giorni dal Brasile la madre di Brenda, Azenete, che si è rivolta agli avvocati perugini Walter Biscotti e Nicodemo Gentile che l’assisteranno in quanto parte offesa. "Abbiamo raccolto – hanno detto Biscotti e Gentile – un nuovo grido di aiuto da parte di persone fragili e che si trovano al centro di storie più grandi di loro. A nome della madre daremo inizio a tutte le nostre attività lunedì prossimo, recandoci presso la procura di Roma, per dare seguito a una disperata richiesta di giustizia". I due legali, a quanto pare, sono stati contattati personalmente dalla madre di Brenda e hanno avuto un colloquio telefonico con lei.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

Dolly Parton in difesa della comunità trans: "Siamo tuttə figli di Dio e il modo in cui siamo è ciò che siamo" - Dolly Parton - Gay.it

Dolly Parton in difesa della comunità trans: “Siamo tuttə figli di Dio e il modo in cui siamo è ciò che siamo”

Musica - Redazione 6.11.23
Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi - Carlotta Cosmai a norma 2 - Gay.it

A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi

Cinema - Federico Boni 21.11.23
Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out - Lux Pascal e Pedro - Gay.it

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out

News - Redazione 23.2.24
transgender foto da truhout

Novembre mese della consapevolezza Transgender, perché è importante

Corpi - Redazione Milano 1.11.23
uganda-aggressione-attivista

Uganda, attivista per i diritti LGBTQIA+ accoltellato in pieno giorno nei pressi della sua abitazione

News - Francesca Di Feo 4.1.24
acet-team-persone-trans-non-binarie

ACETeam, la prima squadra di calcio a 5 in Italia composta solo da persone trans e non binarie – INTERVISTA

Corpi - Francesca Di Feo 16.11.23
"Orgoglio e pregiudizio", a Roma una rassegna dedicata al cinema queer storico e contemporaneo - OrgoglioePregiudizio 1920x1080 - Gay.it

“Orgoglio e pregiudizio”, a Roma una rassegna dedicata al cinema queer storico e contemporaneo

Cinema - Redazione 22.2.24