California, esporre i partner all’HIV non sarà più un reato

Il governatore dello stato americano ha firmato un provvedimento per sollevare dal reato penale i sieropositivi che non dichiarano il proprio status al partner, resta solo come illecito.

Hiv
Activists display placards during a rally at the AIDS Conference 2014 at the Melbourne Convention and Exhibition Centre (MCEC) in Melbourne on July 22, 2014. The elusive quest for an HIV cure received a boost at the world AIDS conference on July 22 as scientists said they had forced the virus out of a hiding place where it had lurked after being suppressed by drugs. AFP PHOTO / ESTHER LIM (Photo credit should read ESTHER LIM/AFP/Getty Images)
2 min. di lettura

Lo stato della California ha depenalizzato il reato che punisce i sieropositivi che espongono all’HIV i propri partner sessuali.

Come riporta il Los Angeles Times l’HIV è l’unica malattia infettiva per cui esporre consapevolmente persone sane al contagio viene punito come reato penale dalla legge americana: con l’introduzione di questo provvedimento in California sarà considerato esclusivamente illecito lieve, generalmente sanzionato con un’ammenda.

“Oggi la California ha fatto un grande passo nel trattamento dell’HIV come una questione sanitaria anziché come una criminalizzazione delle persone affette dal virus – ha affermato il senatore dello Stato Scott Wiener – l’HIV andrebbe affrontata come altre malattie infettive”.

Secondo una rapporto del Centro per il Controllo delle Malattie del Dipartimento della Giustizia americano 24 stati hanno leggi che impongono alle persone sieropositive di rivelare il proprio status ai partner sessuali, mentre 25 stati hanno una legge specifica che punisce come reato penale qualsiasi comportamento negligente che favorisca la trasmissione del virus.

Anche in Italia l’esposizione all’HIV è perseguibile per legge; coloro infatti che sono consapevolmente sieropositivi e contagiano persone sane possono essere denunciati sulla base del reato di lesioni gravissime ai sensi degli articoli 542 e 543 del Codice Penale.

Secondo i legislatori californiani lo stato delle cure disponibili per l’HIV e l’introduzione della PrEP hanno aumentato l’aspettativa e la qualità della vita delle persone sieropositive, oltre ad aver azzerato il contagio durante i rapporti sessuali con persone positive se quest’ultima ha una carica virale bassissima, non rilevabile.

“Le leggi dello stato non scoraggeranno più i cittadini californiani dal fare il test dell’HIV – il deputato Todd Gloria – Con la firma del Governatore Brown aiutiamo a ridurre lo stigma che allontana le persone dal conoscere il loro status e ottenere le cure per migliorare la propria salute, allungare le proprie vite e prevenire infezioni aggiuntive”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Rocco Smith 10.10.17 - 13:23

Bah... capisco. Ma sarebbe stato più opportuno allargare il reato a tutte le malattie sessualmente trasmissibili invece di depenalizzare l’hiv. Come dire: se ti ferisco volontariamente con un coltello è un reato amministrativo ma se lo faccio con una pistola è penale... Poi rimango dell’idea si è sempre almeno in due in queste cose... se vuoi il mio culo, il preservativo te lo do io e non si discute...

Trending

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
hiv aids 1 dicembre perché

Perché la giornata mondiale contro hiv/aids è il 1° Dicembre?

Corpi - Redazione Milano 29.11.23
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23