California, esporre i partner all’HIV non sarà più un reato

di

Il governatore dello stato americano ha firmato un provvedimento per sollevare dal reato penale i sieropositivi che non dichiarano il proprio status al partner, resta solo come illecito.

Hiv
5429 1

Lo stato della California ha depenalizzato il reato che punisce i sieropositivi che espongono all’HIV i propri partner sessuali.

Come riporta il Los Angeles Times l’HIV è l’unica malattia infettiva per cui esporre consapevolmente persone sane al contagio viene punito come reato penale dalla legge americana: con l’introduzione di questo provvedimento in California sarà considerato esclusivamente illecito lieve, generalmente sanzionato con un’ammenda.

“Oggi la California ha fatto un grande passo nel trattamento dell’HIV come una questione sanitaria anziché come una criminalizzazione delle persone affette dal virus – ha affermato il senatore dello Stato Scott Wiener – l’HIV andrebbe affrontata come altre malattie infettive”.

Secondo una rapporto del Centro per il Controllo delle Malattie del Dipartimento della Giustizia americano 24 stati hanno leggi che impongono alle persone sieropositive di rivelare il proprio status ai partner sessuali, mentre 25 stati hanno una legge specifica che punisce come reato penale qualsiasi comportamento negligente che favorisca la trasmissione del virus.

Anche in Italia l’esposizione all’HIV è perseguibile per legge; coloro infatti che sono consapevolmente sieropositivi e contagiano persone sane possono essere denunciati sulla base del reato di lesioni gravissime ai sensi degli articoli 542 e 543 del Codice Penale.

Secondo i legislatori californiani lo stato delle cure disponibili per l’HIV e l’introduzione della PrEP hanno aumentato l’aspettativa e la qualità della vita delle persone sieropositive, oltre ad aver azzerato il contagio durante i rapporti sessuali con persone positive se quest’ultima ha una carica virale bassissima, non rilevabile.

“Le leggi dello stato non scoraggeranno più i cittadini californiani dal fare il test dell’HIV – il deputato Todd Gloria – Con la firma del Governatore Brown aiutiamo a ridurre lo stigma che allontana le persone dal conoscere il loro status e ottenere le cure per migliorare la propria salute, allungare le proprie vite e prevenire infezioni aggiuntive”.

Leggi   HIV: presto si terrà sotto controllo con un'iniezione al mese
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...