California: sì al Milk Day e alle nozze gay (all’estero)

di

Il 22 maggio è l'Harvey Milk Day. Schwarzenegger ha firmato il progetto che istituisce la giornata celebrativa, oltre alla legge che riconosce i diritti alle coppie gay sposate...

1109 0

Il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha firmato la legge per istituire il tanto agognato Harvey Milk Day per cui 40.000 californiani avevano firmato una petizione. L’Harvey Milk day Sarà una giornata speciale nella quale incoraggiare le scuole a riconoscere il valore della vita e delle azioni del noto attivista per i diritti gay, ucciso a colpi di pistola il 27 novembre del 1978. Il giorno scelto per le celebrazioni è il 22 maggio. Una decisione sicuramente molto importante e molto attesa dalla comunità lgbt californiana a cui si associa un’altra firma addirittura più importante sul piano pratico e della vita quotidiana.

L’altro provvedimento di legge approvato da Schwarzenegger è il cosiddetto "Senate Bill 54" quello che riconosce come sposate le coppie gay che hanno celebrato le loro nozze fuori dalla California. Il provvedimento, tecnicamente, non abolisce né va in contraddizione con la famigerata Prop.8, dal momento che non autorizza la celebrazione di nozze gay all’interno dei confini della California.

In una nota che accompagna la norma, il governatore ha scritto: "Forniremo la stessa protezione legale che sarebbe garantita alle coppie che usufruiscono delle unioni civili o delle partnership domestiche all’estero. In altre parole, questo provvedimento rispetta la volontà della gente di mantenere valida la Proposition 8 dando, allo stesso tempo, protezione alle unioni legalmente registrate in altri stati".

In sostanza, le coppie gay che si sposano fuori dalla California usufruiranno di tutti i diritti delle coppie etero che hanno celebrato le nozze dentro i confini dello Stato, tranne che della denominazione di "matrimonio". Questo, naturalmente, non ferma la battaglia della comunità lgbt californiana per l’abolizione della Prop.8 contro la quale si sta cercando di organizzare un referendum per novembre 2010.

Leggi   Saw, al cinema l'ottavo capitolo: la campagna per far donare il sangue ai gay
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...