Caro Babbo Natale, i desideri dei tuoi bimbi arcobaleno quest’anno sono…

La lunga, lunga lista di cose che, anche quest'anno, Babbo Natale non ci ha portato.

Babbo Natale
3 min. di lettura

Caro Babbo Natale,
anche se tutti dicono che non esisti e che dovremmo smetterla di credere nei miracoli, noi perseveriamo: vogliamo testardamente continuare a sognare, qualcuno direbbe a non voler crescere, e quindi a sperare che questa lettera possa servire a qualcosa.

Nel 2016 qualcosa era arrivato: un surrogato, come quando da bambino chiedevi un mega robot transformer o una barbie nuova di zecca e invece ottenevi qualcosa di rimediato dal mercatino dell’usato sotto casa. Un surrogato che, per la prima volta, ci ha fatto credere di poter essere ascoltati e che i desideri miei e dei miei amici potessero essere esauditi almeno parzialmente.

Da questo 2017, invece, ci saremmo aspettati qualcosa in più che non è arrivato. Credevo che ci avresti dato la forza di lottare ancora e di ripartire da capo, chiedendo a gran voce quei diritti che non siamo riusciti a ottenere. Invece ci siamo un po’ spenti. È stato un anno, come dire, interlocutorio.

Il 2018 però è ormai alle porte e, caro Babbo Natale, lo attendiamo sempre con grandi aspettative e speranze. Puoi aiutarci?

Ti chiediamo:

Unità nel movimento. Ci piacerebbe fare pace con le nostre sorelle di Arcilesbica, che in questo anno interlocutorio si sono fatte un po’ di nemici: le persone transessuali, la Gpa (gestazione per altri), gli omosessuali che diventano padri e chi non si riconosce nel binarismo di genere. Provocazioni e strappi interni, ci abbiamo fatto il callo quest’anno. Ma è importante guardare nella stessa direzione, se è vero che vogliamo le stesse cose. Se è vero.

Ci piacerebbe festeggiare l’approvazione del matrimonio egualitario. Perché se una legge allarga l’orizzonte della felicità senza mettere in discussione quella altrui è una legge giusta. E perché le vicine Austria e Germania, a cui ci siamo ispirati per la legge sulle unioni civili del 2016, hanno nel frattempo fatto un altro passo in avanti. Babbo Natale, guarda una mappa europea dei Paesi che hanno approvato il matrimonio egualitario e poi dicci se non tocca proprio a noi: Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Irlanda, Belgio, Olanda, Germania, Austria, Malta, Danimarca, Lussemburgo, Finlandia, Svezia, Norvegia e… Islanda. Anche nel profondo e glaciale Nord si sono dimostrati più caldi e umani di noi.

Babbo Natale

Ci piacerebbe che i nuclei familiari già esistenti venissero tutelati. Forse ne hai sentito parlare, Babbo Natale, si chiama stepchild adoption: è l’adozione del figlio del partner. L’amore non ha confini, come sai, e riteniamo giusto che a un rapporto affettivo corrisponda anche un adeguato rapporto giuridico contraddistinto da diritti e da doveri. I tribunali hanno detto e ridetto che l’orientamento sessuale o il genere dell’adottante non sono impedimenti validi. La legge Cirinnà prevedeva inizialmente anche questo aspetto, stracciato all’ultimo come un pezzo di carta qualsiasi. Un pezzo di carta a cui tante famiglie si erano aggrappate.

Vorremmo poter adottare dei bambini. Come può l’orientamento sessuale di una persona pregiudicare o compromettere la creazione di un ambiente sicuro, armonioso e protetto? È la qualità delle relazioni affettive a generare un futuro adulto equilibrato: a dirlo, da tempo ormai, la letteratura scientifica. Guardati attorno, Babbo Natale: siamo certi che te ne sarai accorto.

Babbo Natale

Vorremmo che la politica facesse il suo lavoro. Vorremmo che capisse che i temi che ci stanno a cuore non possono essere ridotti a meri strumenti elettorali, barattati o sottoposti a pubblica discussione come fossimo al bar la domenica sera a parlare di sport. Della vita delle persone non si può parlare con leggerezza, anche se è legittimo che si alimenti un dibattito legato alla comunità LGBT, anzi è importante! La visibilità è importante, è (quasi) tutto. Dirsi significa poter essere riconosciuti. Essere riconosciuti significa esistere. È un’equazione abbastanza semplice, anche se c’è chi talvolta la dimentica. E la cosa buffa è che a dimenticarla sono persone della comunità LGBT stessa. Insegnaci a essere meno Gabbana buffi.

Babbo Natale, in questo 2017 interlocutorio siamo rimasti un po’ a digiuno. Abbiamo la pancia vuota, quindi – se tu lo vorrai – noi siamo pronti ad apparecchiare la tavola per i diritti a venire. Se non riuscirai a fare tutto lo capiremo, come abbiamo sempre fatto, ma non ci arrenderemo e te lo chiederemo ogni anno e ogni volta che potremo con sempre più forza e con sempre meno pazienza. Perché sai, Babbo Natale, ci ripetono che non esisti e che non dovremmo credere nei miracoli. Ma qui non si tratta di miracoli, né di credere a Babbo Natale. Qui si tratta delle nostre vite.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 6 - Gay.it

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 18.12.23
20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 5 - Gay.it

20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 12.12.23
Xmas Queer 2023 - La playlist di Natale di Gay.it

Xmas Queer 2023, da Annalisa a Ariana Grande e Sam Smith: la playlist di Gay.it perfetta per le feste

Musica - Luca Diana 19.12.23
Thailandia, parlamento approva quasi all'unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario - Thailandia parlamento 3 - Gay.it

Thailandia, parlamento approva quasi all’unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 22.12.23
Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno - LItalia di Meloni vista dal Washington Post - Gay.it

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno

News - Federico Boni 9.2.24
Scalfarotto: "Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito" - Ivan Scalfarotto e Matteo Renzi - Gay.it

Scalfarotto: “Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito”

News - Redazione 13.3.24
Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi "GPA reato universale" del governo Meloni - famiglie arcobaleno parlamento - Gay.it

Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi “GPA reato universale” del governo Meloni

News - Redazione 4.4.24
La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: "Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature" - La Petite cover - Gay.it

La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: “Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature”

Cinema - Redazione 17.1.24