Cassazione: sì ad adozioni ai single. Mussolini: “Mai a gay”

La Corte, esprimendosi sul caso di una madre single genovese, ha dichiarato che i tempi sono maturi perché il parlamento apra alle adozioni per i single. Una possibilità per gay e lesbiche.

Cassazione: sì ad adozioni ai single. Mussolini: "Mai a gay" - adozioni singleBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Cassazione: sì ad adozioni ai single. Mussolini: "Mai a gay" - adozioni singleF1 - Gay.it

La Corte di Cassazione ha ufficialmente stabilito che i tempi sono maturi anche in Italia per permettere ai single di adottare un bimbo.
La sentenza si riferisce al caso di una madre adottiva single di Genova che aveva adottato, negli Usa, una bimba russa con la quale vive dal 2005, adozione la cui trascrizione le era stata rifiutata in Italia.
"Il legislatore nazionale – scrivono i giudici nella sentenza numero 3572 – ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell’ambito di ammissibilità dell’adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell’adozione legittimante".
Certo, la Cassazione ha autorizzato un’adozione con alcune limitazioni, come l’impossibilità da parte della ragazza, ormai quasi maggiorenne, di ereditare dai parenti collaterali.

Cassazione: sì ad adozioni ai single. Mussolini: "Mai a gay" - adozioni singleF3 - Gay.it

Ma la cosa determinante è il principio che apre le porte anche alle adozioni da aprte delle persone gay. E ancora si tratterebbe di adozioni possibili, senza che esista una leggitimazione delle coppie. Un percorso al contrario, ma non per questo non percorribile. E’ innegabile, comunque che si tratta di un importante passo avanti e di uno stimolo non indifferente ad un parlamento immobile e ad un governo paralizzato.
Immancabili le reazioni del mondo politico, prima fra tutte quella del sottosegretario Giovanardi che, dichiarando "ideologica" la sentenza, ha commentato: "Abbiamo già una fila infinita di coppie regolarmente sposate che aspettano di adottare, e non si capisce perchè dovrebbero essere scavalcate da single, se non in casi straordinari come quelli già previsti dalla legge. Non condivido questo vezzo dei magistrati di fare invasione di campo in scelte legislative che non spettano loro".
"Parlare della possibilità di adottare anche da parte di persone non sposate non è una battaglia ideologica – gli risponde la deputata del Pd Paola Concia -, è una discussione che vuole colmare un vuoto di diritto che oggi discrimina tante persone e, soprattutto, che vuole offrire a tanti bambini nuove opportunità di accoglienza, di affetto, di crescita e di futuro che al momento sono loro negate. Mi può spiegare il sottosegretario Giovanardi cosa c’è di ideologico nel voler offrire una speranza ai tantissimi bambini disperati".

Cassazione: sì ad adozioni ai single. Mussolini: "Mai a gay" - adozioni singleF2 - Gay.it

"Ideologico – ha aggiunto – è piuttosto l’atteggiamento di chi, come Giovanardi, rifiuta anche questa volta ogni possibile discussione, accampando scuse che nulla hanno a che vedere con il nocciolo del problema. Consentire le adozioni ai single, caro sottosegretario, non sarebbe un pericoloso sovvertimento della società, ma un modo per adeguare il diritto a quella che è già una diffusa realtà dei fatti. Riconoscere nuovi diritti a chi ne è privo non toglie nulla a chi già gode di certe prerogative, ma contribuisce a creare una società veramente di eguali. E in questo caso specifico, dà una nuova speranza di vita, un’opportunità di futuro in più a quelli cui massimamente la società e la politica dovrebbero dedicare attenzioni e impegno: i bambini".

Cassazione: sì ad adozioni ai single. Mussolini: "Mai a gay" - coppia lesbo abusiBASE - Gay.it

Si appella alla "normalità" la chiesa cattolica con il cardinale Ennio Antonelli secondo cui bisogna considerare "in linea generale, come priorità il bene del bambino, che esige un padre e una madre. Questa dovrebbe essere la normalità".
Di parere oppostola pdiellina Alessandra Mussolini, entusiasta della decisione della Corte, ma che comunque non perde occasione per stabilire paletti contro i gay. "Nessuna apertura invece per le coppie omosessuali. Un conto sono i single, un conto le coppie omosessuali. Io sono contraria alle adozioni per le coppie omosessuali. Io credo che i single, anche con tutti i controlli necessari, possano dare tantissimo a un bambino".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: "Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana" - Padova via alle cause contro le famiglie arcobaleno - Gay.it

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: “Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana”

News - Redazione 14.11.23
Sentenza Bari due mamme Gay.it

Tribunale di Roma, sì alla trascrizione del certificato estero con due mamme

News - Redazione 26.2.24
San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: "Non potevo restare indifferente" - San Lazzaro di Savena la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino - Gay.it

San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: “Non potevo restare indifferente”

News - Federico Boni 14.12.23
Famiglie Arcobaleno alla riscossa in 12 Piazze

Famiglie alla riscossa, festa in 12 piazze in tutta Italia: “Governo ideologico e politica incattivita e populista”

News - Redazione 18.4.24
Lesbiche di tutta Europa sabato a Roma per protestare contro il Governo Meloni: "Anche noi siamo madri" - Lesbiche di tutta Europa - Gay.it

Lesbiche di tutta Europa sabato a Roma per protestare contro il Governo Meloni: “Anche noi siamo madri”

News - Redazione 25.4.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Giorgia Meloni doppia faccia Gay.it

2023, un anno di odio anti-LGBTIQA+ del Regime Meloni in 8 punti

News - Redazione Milano 28.12.23
Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno - Lavinia Mennuni - Gay.it

Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno

News - Redazione 22.3.24