Cassazione: “Uno straniero unito civilmente con un italiano non può essere espulso”

Le sentenza, da questo punto di vista, equipara le convivenze e le unioni civili al matrimonio: infatti lo stesso principio si applica ai non comunitari sposati con italiani.

Cassazione: "Uno straniero unito civilmente con un italiano non può essere espulso" - mano bianca mano nera - Gay.it
< 1 min. di lettura

Storica sentenza della Cassazione: La Prima sezione penale ha ritenuto “fondato” il reclamo di Abderrazah Z. contro la decisione con la quale il tribunale di sorveglianza di Torino, il 3 dicembre 2014, aveva confermato l’ordinanza di espulsione emessa con decreto dal magistrato di Cuneo un mese prima.

Il cittadino marocchino infatti ha stipulato un contratto di convivenza (quella regolamentata dalla legge Cirinnà) con una donna italiana, e proprio per il riconoscimento dello status familiare della coppia, previsto dalla legge, non può essere espulso. Per i giudici “la convivenza dello straniero con una cittadina italiana riconosciuta con contratto di convivenza disciplinato dalla legge (quella sulle unioni civili e le convivenze di fatto) è ostativa all’espulsione a titolo di misura alternativa alla detenzione”. L’espulsione di condannati stranieri clandestini quindi deve essere revocata nel caso in cui il cittadino extracomunitario conviva con partner italiano, essendo questa circostanza  una “condizione ostativa”. Il principio si estende in automatico anche alla disciplina sulle unioni civili.

Nella stessa decisione della Cassazione si legge che il provvedimento è stato adottato “alla luce delle nuove regole che sono state accolte dall’opinione pubblica, dagli operatori e dai teorici del diritto come una disciplina epocale, con la quale sono state riconosciute nell’ordinamento statuale e disciplinate positivamente le unioni tra persone dello stesso sesso e con esse anche quelle di fatto tra eterosessuali“.

La sentenza è importantissima: di fatto è il segno che finalmente la legge 76 del 20 maggio 2016, da questo punto di vista, è stata equiparata al matrimonio. Infatti lo stesso principio si applica ai non comunitari sposati in matrimonio con cittadini italiani.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
Emma Marrone e Nicolò De Devitiis, Le Iene

Emma Marrone a Le Iene: “Mi piacerebbe diventare madre. Ho 39 anni e tutti gli strumenti per esserlo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Leggere fa bene

unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23