Cento: sgravi fiscali anche alle coppie gay

di

Solo Forza Italia si è schierata contro la scelta del consiglio comunale di inserire anche le coppie conviventi nelle realtà ch epossono richiedere gli sgravi fiscali.

587 0

CENTO – Anche le coppie gay potranno accedere agli sgravi previsti per le famiglie a basso reddito nel comune di Cento. La delibera è stata approvata ieri dopo una discussione che, a quanto riferisc eil quotidiano La Nuova Ferrara, ha spaccato il Consiglio comunale. Si parlava dell’Isee, un meccanismo finalizzato alla quantificazione del reddito dei vari nuclei famigliari per disciplinare quali tariffe ciascuno dovrà e potrà pagare e quali agevolazioni gli saranno riconosciute.

Durante la discussione, Forza Italia ha chiesto che il regolamento prevedesse l’esclusione dall’applicazione dell’Isee alle coppie omosessuali. «Non si tratta di mettere malizia – ha chiarito il capogruppo Stefano Gallerani – né di andare contro a persone che compiono determinate scelte. Si tratta di porre dei paletti. Questo è un punto basilare che riguarda la composizione di quello che andiamo a definire come nucleo familiare convenzionale».

Il centrosinistra si è detto, però, contrario: «Se due persone convivono e costituiscono un nucleo – ha detto Vasco Fortini di Progetto Democratico Centese – questo ci deve bastare, senza dover indagare sulla loro intimità. Qualunque limitazione ci porrebbe dinanzi a rischi non controllabili». Giovanni Calzolari del Gruppo misto, in rappresentanza dei Democratici di Sinistra, ha detto che i membri del suo gruppo sono «contrari ad ogni tipo di discriminazione».

Alla fine la delibera è stata approvata con il voto favorevole di tutti i gruppi tranne Forza Italia, con una motivazione "tecnica": «Non si tratta – ha precisato il sindaco Bregoli – di favorire una famiglia che non si regge sul matrimonio né di schierarsi pro o contro le coppie omosessuali. Rapporti di convivenza tra persone dello stesso sesso possono esistere a prescindere dalle abitudini o dalle inclinazioni sessuali. La discriminante mossa da Forza Italia non tiene conto della situazione normativa reale».

Leggi   Coppie etero discriminate in vacanza: il simpatico spot Virgin Holidays
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...