Chi ha paura dei diritti? Associazioni a convegno a Pisa

di

Con la partecipazione di parlamentari, religiosi, attivisti di varie associazioni e medici, sabato prossimo l'associazione "Laicità e Diritti" lancia un convegno per discutere di diritti umani.

792 0

L’associazione Laicità e Diritti di Pisa, in collaborazione con il locale comitato Arci, l’associazione Libera Uscita, l’Agedo Toscana e la cellula Coscioni Pisa ha organizzato un convegno dal titolo "Chi ha paura dei diritti?". L’incontro si terrà sabato 26 febbraio dalle 10.30 alla stazione Leopolda di Pisa .

All’incontro parteciperanno ospiti di livello nazionale come i deputati del Pd Anna Paola Concia e Sandro Gozi, il vicepresidente del Pd Ivan Scalfarotto, la deputata radicale Mina Welby, oltre a medici ed esponenti religiosi.

Durante la giornata si parlerà di unioni civili, di lotta all’omofobia, di testamento biologico, di diritti delle donne, dei diritti dei migranti, della Costituzione italiana e dei diritti dei disabili.

"L’evento ha già suscitato attenzione anche al di fuori del confine regionale – si legge in una nota dell’Associazione Laicità e Diritti – ed ha ricevuto apprezzamento dal prof. Umberto Veronesi, da sempre molto attivo nella difesa della laicità. Sarà la seconda iniziativa, nella stessa settimana e sul tema delle discriminazioni, che l’amministrazione comunale di Pisa intende promuovere nel suo territorio".

Associata all’iniziativa è già partita la sottoscrizione nazionale di un documento che vuole spingere le istituzioni ad impegnarsi a garantire il riconoscimento delle unioni civili e delle dichiarazioni anticipate di trattamento, il pieno accesso al sistema scolastico dei diversamente abili e contrastino l’omo-transfobia con mezzi efficaci. Il documento ha già raccolto centinaia di firme illustri di singole persone, oltre che di associazioni e partiti. A presentare il documento, sabato prossimo a Pisa, sarà l’on. Sandro Gozi che lo porterà poi in Parlamento.

Leggi   La dura vita dei gay in Russia: 267 aggressioni violente in 7 anni
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...