CINZIA LEONE MADRINA DEI GAY

Al via il Pride Milano 2002: dal 7 giugno partirà una serie di eventi che culmineranno con il corteo del 22. L'attrice si è detta "fiera" di essere madrina, mente piovono adesioni eccellenti.

CINZIA LEONE MADRINA DEI GAY - cinzia leone - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO – Sarà Cinzia Leone la madrina del Pride Milano 2002. L’annuncio è stato dato oggi dal Coordinamento Arcobaleno, espressione delle principali realtà associazionistiche del mondo gay lesbico e transessuale milanese, e organizzatore della manifestazione, che aprirà i battenti domani, venerdì 7 giugno, alle 22.30 con una festa presso la discoteca Nuova Idea, in via De Castillia 30 e terminerà il 22 giugno con il corteo che partirà alle 16 da P.ta Venezia e si snoderà per le vie del centro cittadino.

Nell’arco delle due settimane centrali del mese si susseguiranno quindi diverse iniziative culturali, sociali e politiche a tematica Gay, Lesbica e/o Transessuale, tra cui un incontro con la comunità GLBT ed un altro con esponenti politici di vari partiti. Da segnalare anche che, in occasione del Pride Milano 2002, e in collaborazione con Boy+Boy (collana di manga a tema omoerotico editi da Echo Communication), il JOY, Gruppo gaylesbico dell’Università degli Studi di Milano, ha deciso di dare vita ad una festa completamente dedicata al mondo dei fumetti e dei cartoni animati nipponici, nonché alla presentazione del terzo numero della collana Boy+Boy, intitolato "Strade": il Manga&Cartoon Party avrà luogo venerdi’ 14 giugno dalle ore 23 in avanti presso la discoteca Heaven di Via Fiori Chiari 17/A a Milano.

"Finalmente ci siamo!" – ha dichiarato Lorenza Accorsi, portavoce del Coordinamento Arcobaleno – "Siamo pronti a farci sentire. Il Gay Pride tutto ed in particolare il corteo finale, è un importante momento in cui la gente si rende conto che siamo tanti, che siamo persone come tutte le altre, che non ci vergognamo e che anzi siamo orgogliosi di essere semplicemente noi stessi".

"Non viviamo certo in un periodo a noi favorevole" – ha proseguito Marco Mazzei, l’altro portavoce del Coordinamento – "Nella legislatura passata, il centrosinistra non ha accolto le nostre richieste. Ora l’attuale maggioranza di centrodestra ci è quasi tutta apertamente contro. Il Gay Pride vuole essere un momento per dire a tutta la classe politica che non ci lasceremo abbattere dalla loro insensibilità."

Per quanto riguarda la partecipazione di Cinzia Leone, la popolare attrice romana sarà presente "in viva voce" alla festa inaugurale del 7 giugno.

CINZIA LEONE MADRINA DEI GAY - pride milano 2002 - Gay.it

Durante la serata interverrà mediante un collegamento telefonico da Roma, per fare arrivare il suo caloroso saluto e il suo incoraggiamento a tutto il pubblico presente. Per un fastidioso problema al menisco non potrà infatti presenziare direttamente alla festa come invece avrebbe voluto. "Sono estremamente contenta di essere stata contattata dal Comitato Organizzatore per diventare madrina del Gay Pride di Milano – ha commentato Cinzia Leone – Mi riempie di orgoglio sapere di poter dare così una mano a tanti amici affinchè qualcosa possa finalmente cambiare in questo Paese: essere gay, lesbiche o transessuali non è e non deve essere più motivo di discriminazione".

"Siamo onorati che Cinzia Leone abbia deciso di accettare il nostro invito – ha proseguito Paolo Ferigo, del Comitato Organizzatore. – Come Paola e Chiara lo scorso anno, Cinzia ha mostrato invece un entusiamo ed un calore davvero unico e siamo sicuri che la sua carica e la sua verve ci saranno d’aiuto e sostegno per tutto il Pride".

Alla maniestazione milanese ha aderito larga parte del mondo dell’informazione milanese: ai singoli giornalisti che hanno aderito a titolo personale, si sono aggiunti la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sindacato unico della categoria, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e il Comitato di redazione delle testate Mondadori.

Il Coordinamento Arcobaleno è costituito dalla maggior parte delle associazioni e dei gruppi gay, lesbici e transessuali operanti nell’area di Milano, allo scopo di confrontarsi e dialogare, per condividere esperienze, elaborare strategie di lotta e maturare decisioni comuni circa le azioni rivendicative, tra cui il Pride Milano 2001 e il Pride Milano 2002. Il sito web del Pride Milano 2002 è raggiungibile all’indirizzo www.pridemilano.org

Aderiscono al Coordinamento le seguenti associazioni: Arcigay / C.I.G. Centro di Iniziativa Gay, Milano Arcilesbica / Circolo Zami, Milano Arcitrans / La Fenice, Milano CDM / Collettivi Donne Milanesi, Milano CODS / Diritti e Libertà Autonomia Tematica DS, Milano GayLib / Omosessuali liberaldemocratici, Milano G.L.O. / Rifondazione Comunista, Milano Gruppo del Guado / Cristiani Omosessuali, Milano Gruppo Soggettività Lesbica / Università delle donne, Milano JOY / Gruppo L/G/B/T dell’Università degli Studi, Milano Linea Lesbica Amica / 0263118654, Milano

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

Continua a leggere

catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24
buenos-aires-pride-2023 (3)

“Non votate l’odio”: il Buenos Aires Pride 2023 contro il possibile presidente di estrema destra Milei

News - Francesca Di Feo 7.11.23
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.4.24
egadi pride 2024, sabato 6 luglio a favignana

Egadi Pride 2024: sabato 6 luglio a Favignana

News - Redazione 16.4.24
alessandria pride 2024, il 25 maggio

Alessandria Pride 2024: il 25 maggio

News - Redazione 12.2.24