Claudia Zanella: “E se mia figlia fosse lesbica?” #intervista

L’attrice più bella del cinema italiano parla a ruota libera di alimentazione vegana e della sua nuova vita da mamma friendly

claudia_zanella
6 min. di lettura

C’è sempre una prima volta e la mia prima volta è con l’attrice, scrittrice, pittrice, modella e naturopata Claudia Zanella. Sia ben chiaro, non si parla di quella prima volta lì, ma di un’intervista esclusiva che la bella attrice mi ha rilasciato via WhatsApp. “Sono diventata mamma, da poco più di due mesi, della piccola Penelope Nina e le note audio, durante le poppate, sono davvero una svolta”. Così inizia la mia sorprendente chiacchierata con la protagonista del romanzo di Fausto Brizzi (suo marito dal 2014, ndr) “Ho sposato una Vegana” e, tra una nota audio e l’altra, l’attrice più alternativa del cinema italiano si racconta e s’interroga, come (forse) non ha davvero fatto mai, su alimentazione, cinema, bellezza e mondo gay!

Claudia_zanella_fausto_brizzi
Claudia Zanella: vegana!

Esatto..

Sì, ok. Tutto bello e molto interessante, ma lei è anche una bravissima attrice, scrittrice, pittrice ed è anche una naturopata scientifica. Non ha paura che il suo stile di vita possa prendere il sopravvento sulla sua carriera?

Io sono il mio stile di vita e, il mio stile di vita green guida anche le scelte della mia carriera. Le faccio un esempio: qualche mese fa sono stata chiamata per fare la pubblicità di uno yogurt che produce un’azienda molto famosa. Aldilà del fatto che non consumo latticini, ho declinato l’offerta perché non mi riuscivano a garantire che le loro mucche vivessero libere e felici. Avevo paura che alle spalle ci fosse un allevamento intensivo.

Claudia_zanella_figli_diritti_lgbt_trono_gay_maria_de_filippiDa poco è anche diventata anche mamma della piccola Penelope Nina (avuta dal regista Fausto Brizzi, ndr). Come si trova in questa nuova veste?

Si, da due mesi sono diventata mamma di Penelope Nina. Questa nuova veste è bellissima, ma allo stesso tempo molto faticosa. Molto più faticosa di quello che pensavo, in tutta sincerità. Ad un neonato si dedicano davvero ventiquattro ore al giorno ed è per questo che ho preferito fare l’intervista con le note audio. Non riesco mai a prendere un appuntamento essendo tutto così meravigliosamente imprevedibile.

Fece discutere la sua intervista a Vanity Fair dove diceva che avrebbe abituato sua figlia, sin da subito, all’alimentazione vegana. La verità?

La bambina mangerà quello che troverà in casa. Se vedesse il mio frigo, si accorgerebbe che ci sono solo verdure, semi, frutta, frutta secca, legumi e cereali integrali. Quando ho l’occasione mangio anche le uova, ma solo se ho la certezza assoluta che vivono libere e felici.

Claudia_zanella_figli_diritti_lgbt_trono_gay_maria_de_filippiE chi le da questa certezza?

Ho degli amici che hanno una casa in campagna e che hanno tante anatre e galline libere nel loro giardino. Tante uova le covano, mentre molte altre no. Quelle che non vengono covate, perché buttarle? Inoltre io sono una naturopata scientifica e conosco benissimo quali sono i migliori nutrienti per me e per la mia bambina. Suo papà mi ha chiesto di farle mangiare, ogni tanto, anche il pesce e, quando ci sarà l’occasione, non sarò io a vietare questa cosa, perché da naturopata riconosco che il pesce è pieno di proprietà importanti per il nostro organismo. Io ovviamente non mangio pesci, ma è il compromesso che ho trovato con mio marito.

Si definisce: “una ragazza rigida, che si pone sempre domande troppo pesanti.” E se sua figlia un domani le dicesse: “Mamma sono lesbica?

Andrei subito dalla fidanzata..

Claudia_zanella_fausto_brizziPer dirle cosa?

A chiederle di rendere felice mia figlia. E’ l’unica cosa che m’interessa. Poi tutto il resto non m’interessa. Non voglio sembrare una di quelle che vuol fare la friendly a tutti costi, anzi. Sono cose che penso davvero. Io sono cresciuta nell’ambiente dello spettacolo e si sa che quest’ambiente non ha mai avuto grossi tabù. Sono più o meno venticinque anni che frequento persone con sessualità diverse dalla mia. Proprio l’altro giorno riflettevo sul fatto che l’80% delle mie amicizie sono composte da gay e lesbiche. E le posso dire anche un’altra cosa?

Prego..

Pochi giorni fa accompagnavo una mia amica con la sua bambina all’asilo. La mamma, guardandola, le fa: “C’è qualche bambino che ti piace?” Io l’ho trovata una frase infelice e limitata. Io le avrei chiesto se c’è qualche essere umano che le piaceva. Se stava bene con qualcuno. Non l’avrei mai indirizzata necessariamente da qualche parte. Io, inoltre, visto che siamo nel tema bambini, sono assolutamente favorevole alle adozioni: per single e coppie gay. Non è stato ancora capito che l’adozione non è diritto dell’adulto, ma è un diritto del bambino. Ogni bambino ha il diritto di avere qualcuno che si occupi di lui e poco importa se sia gay o etero. Il bambino necessita di una casa, d’amore, tenerezza e felicità. Un Paese che non riconosce queste cose elementari, è un Paese incivile.

In un’intervista a Le Iene ha “lovvato” Maria de Filippi. Ma che fine hanno fatto le attrici naif di una volta?

(ride, ndr) E’ una delle poche persone che non conosco personalmente, però trovo che sia una numero 1 nel suo mestiere. Le attrici naif di una volta non ci sono più perché è finito anche quel cinema lì.

Claudia_zanella_figli_diritti_lgbt_trono_gay_maria_de_filippiPiuttosto, Maria De Filippi ha preannunciato una parte gay all’interno della sua trasmissione. Pensa che l’ingresso di un “trono gay” nel daytime pomeridiano di Canale 5 possa esser d’aiuto alla nostra società?

Io quel programma lo conosco a malapena. Non conosco bene come sia strutturata la trasmissione, ma penso che possa servire ad aprire gli occhi e il cuore delle persone più bigotte. Mi piacerebbe che il futuro ci riservasse un mondo più liberale e privo di preconcetti.

E’ bella da far paura, eppure non sembra che ne sia così consapevole. O sbaglio?

(Nina, la piccola, sentendo la mamma che ride per questa domanda, sorride ndr) Bella da far paura fa tanto ridere. Penso di essere una donna molto carina, ma sinceramente tutta questa bellezza non l’ho mai vista.

Il suo matrimonio non dura da tantissimo eppure, da fuori, sembrate una coppia felice. Qual è il vostro segreto?

Il segreto, o quantomeno il mio segreto, è non dar mai nulla per scontato. Tutto può cambiare da un momento all’altro e il pensiero che lui si possa innamorare di un’altra persona, mi aiuta a mantenermi sempre in un certo modo. Sia esteticamente che interiormente.

Claudia_zanella_fausto_brizzi

Sono difficili da digerire le dicerie di chi la considera una privilegiata per essere la moglie di un regista di successo?

Ma privilegiata per cosa? Io lavoravo molto di più prima di star con lui. Da quando sto con Fausto faccio, si e no, un film l’anno. Privilegiata è colei che viene inserita, magari dal marito, in qualsiasi film, piuttosto che nella produzione. Io e Fausto abbiamo fatto due film assieme perché ci piace lavorare in coppia. Tutto lì. Siamo una coppia rara: se vede tutto quello che produce, io non ci sono mai. Il mondo dello spettacolo è bello, ma è anche spietato, soprattutto con le donne. Si scrivono copioni per donne che hanno massimo venticinque anni. A quaranta sei già vecchia, mica come i francesi che scrivono storie anche per donne di sessant’anni. Da noi, a sessanta, si possono interpretare solo ruoli da nonne.

Claudia_zanella_figli_diritti_lgbt_trono_gay_maria_de_filippiLei che è un’esperta: che ne pensa di tutti quei vegetariani che mangiano anche il pesce?

I vegetariani che mangiano il pesce non sono vegetariani. Da animalista convinta penso che anche il pesce abbia il diritto di vivere libero e felice nel suo ambiente. Però, da naturopata, non posso non ammettere che il pesce fa molto bene.

Ah, giusto per sfruttare questo momento: ma è vero che il seitan fa così male?

Il seitan fa male, io non lo consiglio mai perché è glutine allo stato puro.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Palermo, 17enne alla giudice: "Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice" - Marcello Carini e Gianluca Mascia - Gay.it

Palermo, 17enne alla giudice: “Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice”

News - Redazione 17.11.23
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24