Coppia di pinguini gay cova uovo: nasce un piccolo pennuto

di

E' successo in uno zoo danese dove i due pinguini reali hanno manifestato in tutti i modi il loro desiderio di paternità. Finché una femmina ha abbandonato il...

2313 0

Il piccolo pinguino appena nato nello zoo danese di Odense ha due papà. Gli addetti dello zoo si sono accorti non molto tempo fache due dei pinguini  reali maschi ospiti dello zoo facevano coppia. Poco tempo dopo hanno notato che i due pinguini "disturbavano le altre coppie e rubavano loro le uova".  La cosa non ha meravigliato più di tanto, perché in natura i pinguini si comportano allo stesso modo.
Nella stagione della cova, la coppia di pinguini gay ha cominciato a tentare di covare aringhe morte e questo ha fatto capire ai responsabili dello zoo che i due pinguini avevano davvero l’esigenza di covare un uovo vero. Istinto paterno da pennuti, insomma.
Il caso ha voluto che nello stesso periodo una femmina avesse cominciato a comportarsi in maniera strana, abbandonando un uovo dopo aver cambiato tre partner, cosa alquanto particolare se si considera che i pinguini sono monogami.

L’uovo abbandonato è stato affidato alla coppia gay, dopo che i responsabili hanno testato le loro capacità genitoriali su una palla. Il responsp è stato che i due pinguini erano nati per fare i genitori.
Adesso che il piccolo è nato, la nuova famiglia resterà isolata dalla colonia per un mese per consolidare i rapporti: i pinguini, infatti, riconoscono la prole dal modo in cui urlano i piccoli. La coppia danese comunque non è la prima a dare vita ad una vera e propria famiglia con prole, ma è la prima ad aver adottato e covato un uovo.
Altri pinguini gay avevano adottato pulcini a New York e in Germania, mentre a Toronto Buddy e Pedro sono stati costretti ad accoppiarsi con due femmine, anche se lo zoo non ha voluto diffondere notizie circa il risultato di questa forzatura.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...