CUCINOTTA TUTTA GAY!

Un ritratto inedito di Maria Grazia Cucinotta in un'intervista esclusiva di Fabio Canino per Gay.it: gli inizi incerti, le amicizie gay, la partecipazione al Pride e tanto altro ancora...

CUCINOTTA TUTTA GAY! - Cucinotta 02A - Gay.it
6 min. di lettura

Ascolta il messaggio di Maria Grazia per i navigatori di Gay.it

(Richiede windows media player)

La prima cosa che mi colpì quando conobbi Maria Grazia fu la sua semplicità. Poi la sua sensualità. Due qualità che insieme ne fanno una donna deliziosa. Ho voluto farci una chiacchierata in esclusiva per Gay.it per farvela conoscere anche a voi.

Per capire il perché di questa sua naturalezza in realtà basterebbe leggere l’introduzione al suo libro di ricette "Oggi cucino io" (Piemme Editore). Eh!…addirittura!! direte voi, ma vi assicuro che da quelle poche pagine si capisce il perché della sua spontaneità.

La sua è la classica storia dei film anni quaranta: una ragazza di belle speranze che lascia la piccola città di provincia alla volta della grande città tentacolare in cerca di fama e fortuna…e alla fine ci riesce!

CUCINOTTA TUTTA GAY! - Cucinotta 01A - Gay.it

Maria Grazia, facciamo come nelle interviste serie: parlami dei tuoi esordi.

Allora, per fare proprio le cose serie inizierò parlandoti della mia adolescenza. Già a quattordici anni durante le vacanze scolastiche lavoravo in un negozio d’antifurti nella mia città (Messina) per avere un minimo d’indipendenza. Volevo fare la modella, e con i primi soldi guadagnati andai a trovare mio fratello a Brescia dove una piccola agenzia di modelle mi fece fare i miei primi lavori. Ero contentissima, mi sentivo una piccola Naomi! Finita la scuola andai a lavorare a Milano tornando a dormire tutte le sere a casa di mio fratello a Brescia perché non avevo i soldi per pagarmi una casa a Milano. Mi facevano fare molti showroom e presentazioni di lingerie. sai per il seno… ma io volevo sfilare e una volta capito che non lo avrei potuto fare decisi di tornare a casa. Sono una a cui piace sognare, ma ho anche i piedi per terra e in più sono orgogliosa: abbandono prima di essere abbandonata. Dal treno che mi riportava in Sicilia, però, scesi a Roma per fare un provino per la trasmissione di Arbore "Indietro tutta" e fui presa! Mi ricordo quel periodo molto felice. I primi soldi, i primi acquisti. La prima cosa che comprai fu un giubbotto di pelle, il tipico chiodo. Lo pagai quattrocentomila lire! Quanti sensi di colpa per aver speso, per la prima volta, tutto quel denaro insieme.

CUCINOTTA TUTTA GAY! - Cucinotta 04A - Gay.it

Poi altre apparizioni in TV, pubblicità, il mio primo film per la regia di Giorgio Capitani, fino ad arrivare alla "favola" del Postino con Massimo (Troisi ndr) e da lì è partito tutto!! ecco fatto!!

Ma ti saresti mai immaginata tanto successo grazie a quella parte?

Mai e poi mai! Per la verità ancora oggi, mi sembra di sognare ad occhi aperti. Pensa, l’altro giorno una signora francese mi ha fermata per chiedermi un autografo e io gli ho chiesto: "Signora, ma è sicura che vuole il mio? Non è che mi ha confusa con Monica Bellucci?" Mi sembra così strano di essere conosciuta anche all’estero!

Trasferita a Roma, poi, hai conosciuto il tuo più grande amico…

Si, Angelo Perrone, un amico che è anche il mio ufficio stampa. Che bel periodo quello! Pensa che avevo affittato un appartamento proprio nel suo palazzo e praticamente vivevamo insieme. Amici ed amiche che arrivavano a tutte le ore, sembrava di vivere in un condominio tipo Melrose Place! Cucinavo io per tutti, è sempre stata la mia passione. Poi la notte, io ed Angelo, ci salutavamo, ognuno andava a casa sua a dormire. Ma dopo dieci minuti squillava il telefono ed era Angelo che diceva: "che fai, dormi già?" e giù altre ore al telefono a commentare la serata! Adesso vivo con mio marito, Giulio, ma l’amicizia con Angelo è rimasta inalterata.

Parliamo adesso della tua partecipazione al World Gay Pride 2000. Ci sono molte tue colleghe che si professano "amiche dei gay" (che espressione! Paragonabile ad associazioni tipo "amici del cane"…) ma che spesso non sono totalmente sincere… lo fanno anche perché va di moda, perché fa moderno, politically correct. Nel tuo caso, invece io non ti ho mai sentita fare dichiarazioni a tal proposito. Poi un bel giorno leggo su tutti i giornali che hai deciso di fare da Madrina alla manifestazione…

Non è stata una decisione presa a tavolino.

CUCINOTTA TUTTA GAY! - Cucinotta 03A - Gay.it

E’ stata solamente la logica conseguenza di una vita. I miei più cari amici sono gay e se avessi rifiutato questa grande opportunità che mi veniva offerta, sarebbe stato come se avessi rinnegato i miei amici, i miei ideali. Detesto i pregiudizi, mi fanno schifo. Se hai paura dei gay vuol dire che, sotto sotto lo sei anche tu e che hai paura che questa cosa venga fuori, no? Pensa, quando io ed Angelo abbiamo resa pubblica la mia adesione al World Gay Pride, mi hanno telefonato tanti colleghi dicendo: "Bella mossa pubblicitaria, Maria Grazia…" e noi ridevamo, di cuore, poveretti! E adesso che mi faccio pubblicità su una cosa così seria? Ma come, nel 2000 c’è ancora bisogno di manifestare per i propri diritti ed io ne approfitterei!? Che gente….

A me presentare il Concertone finale del Gay Pride ha portato anche dei problemi, delle porte che mi si chiudevano davanti. A te è successo?

Certo, come no! Ma noi andiamo avanti! E rifaremmo le stessa cosa ancora, vero?!

Sei mai stata in una discoteca gay?

Certo!! (ride) Mi ricordo perfettamente una delle mie prime uscite nelle discoteche gay!!..e chi potrebbe mai scordarselo!? E’ successo qualche anno fa. Angelo mi aveva "trascinato" alla Mucca Assassina con la complicità di Vladimir Luxuria.

CUCINOTTA TUTTA GAY! - Cucinotta 06A - Gay.it

Poi è successa una cosa imbarazzantissima… Volevo bere ma, essendo astemia non bevo alcolici. Chiesi ad Angelo cosa stesse bevendo e lui mi disse coca cola e rhum. Un goccio pensai di potermelo permettere anch’io: Mi sbagliavo di grosso! Dopo 5 minuti che ballavo mi girava la testa, quasi svenni. Chiesi ad Angelo di aiutarmi per tirarmi su da terra… lui mi rispose, imbarazzato, che tutti ci stavano guardando, che stavo dando spettacolo! Poi ricordo, arrivò un ragazzo molto aitante al quale Angelo stranamente (!?) permise di darmi una mano.

Conosci altre discoteche gay da consigliarci?

Discoteche gay ne conosco eccome… da Los Angeles a Londra, da Parigi a Roma e Milano. Me ne piacciono due in particolare: Una è a Londra si chiama Limelight, funziona la domenica pomeriggio, è un tea-dance. La musica è bellissima e anche il posto è fantastico, una chiesa sconsacrata… molto suggestiva. L’altra è il Bar PartiQular, a Milano. La serata del mercoledì è gestita da alcuni amici miei. C’è una bellissima atmosfera, mi trovo a mio agio, riesco a divertirmi.

Ti ritieni brava come attrice?

No. Ci sono dei momenti, delle scene in alcuni film dove mi ritengo brava, ma non sempre. Spesso però i registi scelgono di montare della stessa scena quella dove sei più bella, e magari non è anche quella dove hai recitato meglio, mica siamo macchine!! E chi se ne frega se in una scena sei meno attraente.

CUCINOTTA TUTTA GAY! - Cucinotta 05A - Gay.it

Se però l’impatto emotivo è più forte e tu senti di aver dato il massimo in quella dove sei meno fotogenica, sarebbe molto meglio montare nel film quest’ultima secondo me.

Ricordo infatti che nel film Italiani di Maurizio Ponzi eri bravissima e non in tutte le scene eri anche bellissima…

Quello è uno dei miei film preferiti… era un film da presentare agli Oscar secondo me. Ci sono molto affezionata, dopotutto è anche un po’ la mia storia.

Ti piacerebbe fare un film a tematica gay?

Mi piacerebbe da matti!! Magari con te!! Lo sai che mi piacerebbe lavorare insieme, no? Ultimamente mi è piaciuto tanto Le Fate Ignoranti, ma adoro anche Amici Complici Amanti. Mi sono divertita tantissimo con Priscilla e In & Out!! Pensa che uno dei miei film preferiti è Spiagge con Bette Midler, poi ho scoperto che è un film cult tra i gay nel mondo. L’avrò visto 5 o 6 volte..i pianti!!..

Voglio farti l’ultima domanda. Come tu già sai, su Gay.it curo una rubrica di posta, "lettere alla Jena" e, ultimamente, ricevo moltissima posta da giovanissimi che mi chiedono se dire o no ai propri genitori che sono gay. Tu che ne pensi?

Io credo proprio che bisogna dirlo.

CUCINOTTA TUTTA GAY! - Cucinotta 07A - Gay.it

Certo, non si può generalizzare, ci sono dei casi estremi dove forse è meglio pensarci un po’ di più. Ma in generale direi che bisogna renderli partecipi alla nostra vita. Anche perché, se tu che hai messo al mondo un figlio non riesci a capirlo per primo, chi mai lo deve fare? Chi lo deve comprendere, rispettare, tutelare se non la famiglia? Io sono per la verità, sempre. Anche a costo di qualche momento di… smarrimento, chiamiamolo così, va!

Avete sentito? Non avevo ragione? Una ragazza deliziosa e con le idee ben chiare!!

Signore e Signori ..Maria Grazia Cucinotta!!!

Ascolta il messaggio di Maria Grazia per i navigatori di Gay.it

(Richiede windows media player)

di Fabio Canino

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Sardegna Pride 2024 il 22 Giugno a Cagliari

Sardegna Pride 2024: sabato 29 giugno a Cagliari

News - Redazione 26.2.24
ragusa pride 2024, il 29 giugno

Ragusa Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 22.1.24
Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
lecco pride 2024, il 22 giugno a Lecco, segui le pagine social

Lecco Pride 2024: il 22 giugno

News - Giorgio Romano Arcuri 20.12.23
rimini summer pride 2024, il 4 agosto

Rimini Summer Pride 2024: domenica 4 agosto

News - Redazione 9.3.24
rivolta pride 2024, il 6 luglio a bologna

Rivolta Pride 2024: a Bologna sabato 6 luglio

News - Redazione 2.3.24
modena pride 2024, sabato 25 maggio

Modena Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 17.3.24
padova pride 2024, sabato 1 giugno

Padova Pride 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 29.2.24