Da Zero a Bolle arrivando a Scanu: tre generazioni di artisti gay

L'editoriale del nostro direttore: tre generazioni di artisti omosessuali a confronto

Da Zero a Bolle arrivando a Scanu: tre generazioni di artisti gay - scanu zero bolle sanremo base 1 - Gay.it
4 min. di lettura
Da Zero a Bolle arrivando a Scanu: tre generazioni di artisti gay - umberto bindi sanremo 1961 2 - Gay.it

Oggi vi parlerò del coraggio. Sì, il coraggio: quello che ciascuno di noi ci ha messo quando ha dichiarato di essere gay ai propri genitori, ai propri amici, ai colleghi di studio o di lavoro. E declineremo insieme il coraggio con la consapevolezza: quella che ci fa rendere conto dell’intimo valore rivoluzionario del nostro atto di coraggio, del nostro coming out, capace di rompere tabù, smuovere coscienze, mettere in crisi le fondamenta più arcaiche della nostra società, basata ancora troppo sul dominio dell’uomo nei confronti della donna e, conseguentemente, sul ruolo stereotipato che ciascun genere deve avere nella nostra società. Il coraggio lo hai o non lo hai, e così la consapevolezza: se ne sei privo, prima o poi la società, la cultura, la vita ti impongono di fare delle scelte che inevitabilmente ti costringeranno, forse, a far tuoi entrambi gli elementi. Parlerò poi di simboli: simboli come l’anello al dito di Umberto Bindi nel 1961 o come il tripudio rainbow al Festival di Sanremo. Quei simboli che sono la storia, la raccontano e sono in grado pure di modificarla.

Da Zero a Bolle arrivando a Scanu: tre generazioni di artisti gay - Renato Zero Sanremo 2016 Favola Mia - Gay.it

L’omosessuale sessantacinquenne Renato Zero ha avuto coraggio. Un coraggio artistico, tipico di quegli anni ’80 dove la musica moderna si coniugava con la trasgressione. E’ stato un grande artista, certamente, ma la consapevolezza della sua omosessualità è prossima allo zero, tipica di quegli anni, almeno per chi non faceva parte di quella piccola elite d’avanguardia che militava nel movimento gay o ne era vicina. Perché quindi pretendere da lui quella consapevolezza del suo ruolo pubblico che in fondo non ha mai avuto e che, invece, come ci ricordava la rete ieri sera, lo portò nel non troppo lontano 2005 a fare dichiarazioni imbarazzanti , paragonando gli omosessuali – e quindi anche se stesso – a dei figli down? Tra lui e Lucio Dalla, quello straordinario Lucio che oggi avrebbe 72 anni e che non dichiarò mai la sua omosessualità , lasciando il suo compagno senza un tetto sotto il quale dormire, non c’è quindi differenza. Quella generazione, purtroppo, è troppo segnata dalla repressione per chiederle di più: e se l’arte di Renato è indiscutibile, il suo coraggio e la sua consapevolezza lo sono eccome, perché dire parole chiare su un tema di cui discute tutta l’Italia a lui costava davvero nulla. Meno di zero o poco più, visto che ha fatto un discorso contorto, quasi democristiano, nella cui esegesi non voglio perder tempo. Ma l’arte, si sa, non sempre corrisponde alla capacità di leggere la storia e di comprendere la potenza del proprio ruolo pubblico. E di Umberto Bindi, che oggi avrebbe 83 anni, che nel 1961 si presentò sul palco dell’Ariston con un anello al dito pur non essendo sposato e che pagò a caro prezzo il suo coraggio, ce n’erano davvero pochi.

Da Zero a Bolle arrivando a Scanu: tre generazioni di artisti gay - roberto bolle sanremo - Gay.it

L’omosessuale quarantene Roberto Bolle è di un’altra generazione, invece. E ieri sera si è visto. Anni fa, nel 2009, rilasciò una intervista ad una rivista francese dichiarando la sua omosessualità. Poi, gli toccò smentirla, probabilmente per il clamore che ne derivò e che aveva sottostimato. Mesi fa, fu paparazzato in sella a un motorino per le strade di Milano mentre baciava un altro uomo. Noi gli chiedemmo un gesto , ma a lui non riuscì farlo e si rinchiuse nella sua indiscutibile arte: è quella che parla, sostenne, e la mia vita privata tale deve rimanere. Coraggio, quindi, ma non consapevolezza. I percorsi individuali, del resto, non si toccano: sono troppo personali per poterli giudicare e così come apprezzammo il coming out di Tiziano Ferro proprio per la difficoltà del percorso che lo portò a rivelare la sua omosessualità, non ci rimaneva che aspettare. Siamo stati ripagati: non conta molto, ma quel bracciale arcobaleno indossato ieri sera a Sanremo da Roberto Bolle, è un segnale importantissimo, proprio perché viene da una persona che fino ad oggi mai si era voluta schierare. E noi lo rispettiamo e lo applaudiamo, proprio e soprattutto perché possiamo comprendere quanto gli è costato indossarlo.

Da Zero a Bolle arrivando a Scanu: tre generazioni di artisti gay - Valerio Scanu Sanremo2016 finalmente piove - Gay.it

L’omosessuale venticinquenne Valerio Scanu è di una generazione ancora tutta diversa. Non ha mai fatto mistero della sua omosessualità: pur non dichiarandola, mai l’ha nascosta o smentita. E’ di una generazione inevitabilmente sottosta alle ineludibili regole dell’industria discografica: se sei gay, prima di proclamarlo devi avere successo. Piaccia o non piaccia, sia paragonabile la sua arte con quella di Renato Zero o di Roberto Bolle (e sappiamo che non lo è, senza timore di offenderlo), Valerio ha saputo fare il suo rispettabile percorso artistico, ha fatto precedere la sua apparizione sul palco dell’Ariston con una bella intervista al nostro Alessio Poeta e si è presentato al Festival di Sanremo con mille variazioni di drappi rainbow, ostentando quasi la sua appartenenza e la condivisione dei nostri valori. Chapeau, verrebbe da dire, perché a venticinque anni, da uno che può e deve ancora sfondare, in fondo di più non possiamo chiedere.

Da Zero a Bolle arrivando a Scanu: tre generazioni di artisti gay - stadio sanremo 2016 02 - Gay.it

Ed allora, ecco che ci troviamo di fronte al solito problema generazionale. Quello che in fondo fa sì che la maggioranza degli italiani sia contraria al matrimonio tra due persone dello stesso sesso, perché sono proprio i nostri connazionali over 50 a negarci questo basilare diritto. Quello che ha fatto vincere ieri gli Stadio – che, però, hanno rintuzzato Mario Adinolfi dichiarandosi comunque favorevoli alle unioni civili -. Quello dell’Italietta provinciale, ancora un po’ chiesarola, tradizionale e non moderna. Quello che in questi giorni è stato scosso dall’inarrestabile rivoluzione culturale che ha avuto il suo simbolo più forte nell’arcobaleno della città dei fiori. Quello che inevitabilmente, con gli anni, sarà spazzato via dalla locomotiva della storia. Che, si sa, va nella direzione che noi stiamo percorrendo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Renzo Loi 23.2.16 - 18:19

l'omosessualita' è un fatto intimo e non riguarda nessuno. nella vita conta cio' che si è a prescindere dalle scelte sessuali. e farsi rispettare x la coerenza del proprio essere.

Avatar
Pleader 21.2.16 - 17:48

Gli Stadio e l'Italietta provinciale? Ma dico, avete visto o no chi era al secondo e terzo posto? C'è da rallegrarsene che abbiano vinto gli Stadio.. Riguardo al discorso di Renato Zero francamente io trovo che le sue parole fossero interpretabili in più modi, dato anche che le ha buttate giù in modo non poco ingarbugliato. Io non ci ho visto una chiusura, ma proprio per niente. Certo, potrei aver interpretato male, ma altrettanto potrebbe aver fatto chi vede nel suo discorso l'ode alla famiglia etero. E riguardo alla forzatura dei coming out: come tutte le cose deve essere una libera scelta, nessun giudizio per chi decide di non farlo. Altrimenti è fascismo e nient'altro.

Avatar
gedeone lo stilita 15.2.16 - 18:13

Non sono d'accordo con quanto scritto su Bolle. Consapevolezza tanta, coraggio sottozero. Il braccialetto rainbow è stato proprio il minimo indispensabile. Inoltre, il suo comportamento è francamente offensivo, per molti. Io ho 44 anni, operaio, abbastanza maschile, e vedere un ballerino classico, milionario, visibilmente effeminato (la parola checca è un'offesa, vero?) che rifiuta di parlare della propria (omo)sessualità, mi pare solo una manifestazione di codardia, non di tutela della privacy. Che esempio è per un giovane ragazzo gay? Questi non potrebbe pensare "se non lo fa lui che non ha niente da perdere perché dovrei farlo io"?

Avatar
Lor Eartha 14.2.16 - 18:43

Ricordo in primis all'articolista che il festival fino agli inizi degli ani '70 si svolgeva al salone delle feste del Casinò. Quindi Bindi nel '61 non poteva essere sul palco del'Ariston.Detto questo, è facile fare outing con i soldi alle spalle. E comunque questo Paese è (sempre stato) gestito da retrogadi a cui dei diritti civili delle persone non è mai importato nulla.

Avatar
baldwin 14.2.16 - 18:33

Ma non è detto che i contrari siano la maggioranza, sondaggi più che seri danno da tempo i favorevoli ai matrimoni egualitari oltre il 50%. Per il resto concordo con Alessio e prendo atto che ben 16 artisti su 20 si sono schierati, per non parlare di ospiti e conduttori. È andata bene direi!

Avatar
Tancredi Aprile 14.2.16 - 17:13

Bolle, Zero, Platinette, Dolce&Gabbana, Malgioglio, Otelma, Busi, Signorini ecc...se questi sono i gay italiani noti o famosi che dovrebbero aiutare la categoria ad avere maggiori diritti allora siamo nella merda.......

Avatar
Giovanni Di Colere 14.2.16 - 10:38

E' vero e innegabile che tra gli under 30 i favorevoli sono prevalenti ai contrari ai diritti civili. Mentre tra gli over 65 il rapporto si ribalta. Ma in mezzo c'è molta italia (Baby Boomer) praticamente i due terzi. E su questo il ragionamento generazionale non conta. Mi sembra stupido associare gli Stadio con l'italietta provinciale. Essere favorevoli ai diritti di noi coppie gay non significa per forza non esser provinciali, ovvero essere contrari, illiberali e moralisti, non significa per forza essere provinciali. Esistono anche gli stronzi globali vestiti di tante religioni, di tante ideologie e di tanto odio!!!

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Peppi Nocera coming out La Badante shitstorm

Il coming out non è solo gay, Peppi Nocera travolto dalle polemiche dopo la nostra intervista

Culture - Redazione Milano 22.1.24
20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 6 - Gay.it

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 18.12.23
Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24
Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l'essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Compagni di Viaggio Robbie Rogers spiega come lessere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Gay.it

Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l’essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore

Serie Tv - Federico Boni 24.1.24
Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
Tutti i coming out "vip" del 2023 - cover coming out 2023 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2023

News - Redazione 12.12.23