Da otto a dieci mesi ciascuno: aggredirono due gay a Roma

di

Il tribunale di Roma ha condannato i tre aggressori di due ragazzi gay a scontare dagli otto ai dieci mesi ed ha disposto anche un risarcimento a titolo...

3790 0

Da otto a dieci mesi di reclusione e un risarcimento, a titolo provvisionale, di tremila euro ciascuno, oltre al pagamento delle spese processuali. E’ la condanna comminata dal giudice ai tre uomini ritenuti gli autori dell’aggressione omofoba avvenuta a Roma lo scorso 25 aprile ai danni di Luigi Esposito e Nicolas Garcia.

Per la precisione, il giudice ha stabilito che due degli aggressori sconteranno otto mesi con il patteggiamento mentre l’altro, che aveva chiesto il rito abbreviato, ne sconterà dieci.

“Il fatto che un giudice penale – sottolinea l’avvocato Valentina Ciaramella, dello Sportello legale dell’Associazione Di’Gay Project, che ha assistito i ragazzi durante il processo – commini una provvisionale già in sede penale, anticipando un risarcimento che in genere attiene alla sfera civilistica, è un risultato importantissimo, perché indica che il giudice ha riconosciuto un danno talmente ingiusto da meritare un risarcimento anticipato. Questo è un segnale forte nella lotta contro l’omofobia”.

Nella notte tra il 24 e il 25 aprile scorso Luigi e Nicolas vennero aggrediti in via Ostiense, poco dopo essere usciti da un locale in cui lavorano. Insulti e poi botte sono stati fermati solo dall’intervento dei carabinieri allertati da un terzo ragazzo sfuggito per miracolo all’aggressione. A dare la notizia era stata Imma Battaglia, presidente di Di’Gay Project che oggi, dopo aver ringraziato la deputata di Sel Ileana Piazzoni per l’interrogazione presentata sul caso e gli avvocati che lo hanno seguito a titolo gratuito, si dice ” soddisfatta di questa vittoria della giustizia. E’ un ulteriore passo nella nostra sofferta e quotidiana azione congiunta nel contrasto alla discriminazione, cui manca il completamento della legge contro l’omofobia”.

Leggi   Alto Adige, coppia gay richiamata da un bagnino dopo un bacio
Tutti gli articoli su:
Personaggi:

Commenta l'articolo...