Danza: "Ermafrodito" debutta a Torino

Per gli appuntamenti con la danza al Teatro Carignano, in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino, prima assoluta di "Ermafrodito" di Sylvano Bussotti, creazione scenica di Luca Veggetti.

Danza: "Ermafrodito" debutta a Torino - Compagnia2 - Gay.it
2 min. di lettura

TORINO – Una serata-evento quella di venerdì 10 Maggio, ore 21:00, al Teatro Carignano di Torino: nell’ambito della stagione "appuntamenti con la danza" si terrà in prima esecuzione la creazione scenica mondiale "Ermafrodito", coreografia di Luca Veggetti su musiche di Sylvano Bussotti. La serata, replicata sabato 11 sempre alle 21:00, è realizzata in collaborazione con Musica 90 e si aggiunge ai numerosi eventi europei che celebrano il 70° anniversario del compositore fiorentino. Sarà dunque l’avvenimento centrale della stagione che il Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno organizza al Carignano con l’indispensabile collaborazione del Teatro Stabile di Torino e che andrà avanti fino a Giugno. Ermafrodito, titolo contenitore della serata, è una recente composizione di Bussotti per la chitarra di Hans-Jürgen Gerung, destinata come balletto dallo stesso autore a Luca Veggetti. Il programma è completato da altre composizioni per pianoforte e violino di Bussotti: "Do di Concorso", "Bachiana di bachiane", "Les Instruments du diable" e "O – Atti vocali" (con la voce di Cathy Berberian). Suoneranno dal vivo, oltre a Gerung, Bruno Landi al violino e Stefania Filipello al pianoforte.

La composizione musicale, punto di partenza per una riflessione coreografica sul tema del doppio e della mitica fusione dei sessi, prima di ogni altra cosa costituisce una preziosa occasione offerta ad un coreografo per misurarsi con il complesso e misterioso universo di un grande compositore contemporaneo. Ecco come Luca Veggetti descrive l’incontro con Bussotti e le poetiche dalle quali nasce il balletto Ermafrodito. "Conobbi Bussotti oramai più di due decenni fa, al Teatro alla scala, in occasione della creazione della sua Opera <> alla quale partecipai come danzatore. Ho affrontato la musica di Bussotti senza cercare di interpretarla ma lasciando piuttosto che il movimento e la struttura coreografica stessa nascessero da un sentire con il corpo, il mio e quello dei danzatori, quello che la musica poteva dirci senza seguirla pedissequamente ma in un rapporto di grande libertà rispetto ad essa. Il respiro, quello musicale e quello reale dei danzatori, agisce come uno strumento ordinatore a tutti i livelli sia dal punto di vista puramente coreografico che da quello più ampio dell’organizzazione drammaturgica dello spettacolo; tenendo conto di questo, il lavoro con la compagnia và per forza di cose verso un idea di laboratorio dove il danzatore diventa a tutti gli effetti un collaboratore del coreografo nell’ambito di una ricerca comune. Dal punto di vista visuale lo spettacolo è forse all’opposto di quello che è l’universo figurativo del compositore senza tuttavia ignorarlo totalmente ma lasciando che le nostre differenze agiscano come un elemento creativo e catalizzatore della serata."

In attesa dell’evento, la creazione sta prendendo forma all’interno delle sale di prova del Balletto Teatro di Torino. I danzatori saranno Giuseppe Cannizzo, Elisa Carli, Gloria Cesana, Jennifer Chicheportiche, Razvan Marius Dumitru, Monica Garcia, Gianluca Martorella, Viola Scaglione, Loris Zambon e il coreografo-ballerino, nonché stella della compagnia, Matteo Levaggi. La realizzazione dei costumi, anch’essi ideati da Veggetti, è di Manuela Dello Preite.

La programmazione della stagione di danza al Carignano continua, all’indomani dell’evento, domenica 12 alle ore 20:00, con un doppio appuntamento: di scena la Compagnia Ersiliadanza di Laura Corradi in "Mandria, con tutto il corpo che c’è" e la Compagnia La Piel di Madrid in "En tierra de Nadie".

Per info, e-mail: info@ballettoteatroditorino.it sito web: www.ballettoteatroditorino.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Leggere fa bene

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s - Sessp 39 - Gay.it

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s

Culture - Federico Colombo 23.2.24
Tango Queer Roma: il ballo fluido e liberato dagli stereotipi - maxresdefault - Gay.it

Tango Queer Roma: il ballo fluido e liberato dagli stereotipi

Culture - Emanuele Cellini 3.11.23
Lino Guanciale in "Ho paura torero": un’occasione sprecata - Sessp 19 - Gay.it

Lino Guanciale in “Ho paura torero”: un’occasione sprecata

Culture - Federico Colombo 15.1.24
Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd - Joe Locke 2 - Gay.it

Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd

Culture - Redazione 11.12.23
ROCKY HORROR SHOW

Perché Rocky Horror Picture Show è ancora uno spettacolo senza tempo

Culture - Riccardo Conte 27.11.23
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale

Culture - Redazione 28.2.24