Decreto ponte unioni civili pubblicato in Gazzetta: da domani si va in Comune!

di

Entra in vigore da domani, venerdì 29 luglio. Per i primi di agosto sarà tutto pronto!

CONDIVIDI
249 Condivisioni Facebook 249 Twitter Google WhatsApp
13242 3

È stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 luglio 2016, n. 144, “Regolamento recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri nell’archivio dello stato civile, ai sensi dell’articolo 1, comma 34, della legge 20 maggio 2016, n. 76”. Entrata in vigore del provvedimento: 29/07/2016.

Da domani la legge sulle unioni civili diventa realtà. Come promesso prima della fine di luglio il decreto transitorio che serve per applicare le unioni civili è stato oggi pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Poiché il Governo ha rimosso i canonici 15 giorni di “vacatio legis”,il decreto entrerà in vigore già venerdì 29 luglio. L’ultimo rapidissimo passaggio sarà la redazione delle istruzioni e le modalità burocratiche che dovranno seguire i Comuni (come la predisposizione dei registri, i moduli e le apposite “formule di rito”): queste devono essere approvate con decreto del Ministero dell’Interno entro il termine di cinque giorni dalla data di entrata in vigore del decreto ponte. Presumibilmente quindi, dal 3-4 agosto potranno iniziare concretamente le prime celebrazioni.

La storia dei nostri diritti cambia definitivamente!

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...