Di Tolve e la cultura violenta della conversione

Il Luca che era gay nel brano di Povia si racconta, ma nel modo peggiore: fra cori di angeli e la virilità ostentata. E quella richiesta di farsi ritrarre come una moderna Santa Teresa in estasi.

Di Tolve e la cultura violenta della conversione - ditolve BASE - Gay.it
4 min. di lettura

Insomma non faccio in tempo a ritirare su la mascella dopo aver letto la dichiarazione fantascientifica di Renato Zero che dichiara di essere uno schianta papere, che rischio nuovamente una lussazione mandibolare procurata dall’intervista rilasciata per "A" da Luca Di Tolve al quale manderò presto la parcella del mio chirurgo maxillo-facciale.

Di Tolve e la cultura violenta della conversione - ditolveF1 - Gay.it

Prima di procedere con la lettura di questo pezzo, un’avvertenza rivolta a chi porta avanti la nobilissima concezione che tutti i punti di vista  abbiano la dignità di essere espressi, e a chi crede che la bellezza dell’arcobaleno risieda nella convivenza di tanti colori diversi, a quanti pensano che tutti possano democraticamente dire la loro: non ho intenzione di avere un atteggiamento costruttivo e dialettico con il signor Di Tolve perché se lui può permettersi  di descrivere l’omosessualità come "innaturale" io ho il diritto di controbattere dandogli dell’imbecille. A costo di sembrare tranciante e aggressivo. Perché arriva un punto oltre il quale l’opinione scavalca il rispetto per diventare insulto violento e pericoloso. E va contrastato. Perché l’inattendibilità scientifica delle sue dichiarazioni sono ben più lesive di un aggressione fisica. Perché il suo progetto di "conversione dell’omosessualità" alimenta odio e risentimento. Perché il suo è un pensiero subdolo che pericolosamente rischia di fare breccia su menti spesso deboli e culturalmente impreparate facendo leva sul dolore personale di molti che con fatica convivono con la loro omosessualità.

Di Tolve, riassumendo per quanti a buon diritto non sanno chi sia, è il "Luca non è più gay" di Povia, e già qui si chiarisce come la dualità testicolare sia un paragone sempre azzeccato anche quando lo si applica agli esseri umani.

Di Tolve e la cultura violenta della conversione - ditolveF3 - Gay.it

Di Tolve, senza un benché minimo attestato accademico parla di omosessualità come del frutto di traumi subiti nell’età della crescita e che purtroppo, nel suo caso, ne hanno minato solo la virilità e non anche l’emisfero cerebrale nel quale risiede il dono della parola. La sua storia in 2 righe: figlio della Milano bene, ha visto negli anni ’90 cambiare più partner che calzini, poi arriva la malattia, gli diagnosticano il virus dell’hiv e magicamente, aggrappandosi ad un rosario sente "un coro di angeli". Capisce quindi che l’omosessualità può e deve essere contrastata, che la vera natura dei maschi è quella di essere virili e seguendo i consigli del dottor Nicolosi (ndr: un medico americano che cura l’omosessualità facendo ascoltare il rombo delle Ferrari perché, giuro che non è una battuta rubata da un film a caso dei Vanzina, è un suono maschio e forte insieme) esce dal tunnel dell’omosessualità.

L’intervistatore che a questo punto immagino si sia spento una Marlboro sul braccio per verificare che tutto questo non sia frutto di un sogno, gli chiede come abbia fatto a resistere alle tentazioni. Di Tolve, che per aggiungere ridicolo al grottesco è anche sposato, risponde di aver domato le sue fantasie, di aver smontato la sua libido, di fare sport e box per allontanare certe fantasie, che è un po’come faccio io quando penso alla morte tragica del mio primo cucciolo di gatto schiacciato da una macchina ogni volta che mi scappa la pipì e non so dove farla pur sapendo che, per quanto possa ridurmi a questi subdoli diversivi, la pipì sempre lì sta e prima o poi dovrò farla.

Di Tolve e la cultura violenta della conversione - ditolveF2 - Gay.it

Andando avanti, il suo delirio svetta e si impenna parlando dell’impulso omosessuale come di una continua e ossessiva ricerca di sesso, cosa della quale i maschi eterosessuali sono del tutto privi, anzi si sa, se non ci fossero orde si donne a costringerli con stupri di gruppo, loro potrebbe benissimo fare a meno di scopare del tutto. Insiste su come il sesso abbia un ruolo predominante nella vita dei gay e di come non parlino d’altro. E a dirlo è sempre lui, che ha creato una fondazione chiamata Lot, che della sessualità, o meglio della sua conversione verso la retta via, ne ha fatto l’unico motivo d’essere. Scorrendo l’intervista passo sopra al fatto che lui adesso vota Buttiglione perché tanti gay, di quelli che non si danno le martellate sulle palle per sedare le proprie pulsioni, comunque votano per il centro destra, ma verso la fine la prova inconfutabile di quanto se nasci frocio, frocio muori è la sua accorata richiesta al giornalista: «Per piacere, nelle foto cercate di farmi apparire come sono oggi: uomo».

E in quella più grande, al centro della pagina, vediamo lui, il caro Luca che non è più gay ma ormai un essere etereo, evanescente, dallo sguardo ispirato e dalla posa elaborata alla Avedon, proteso in un dialogo mistico con l’Altissimo, che ci regala una struggente e memorabile versione 2.0 dell’estasi di Santa Teresa.

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Continua a leggere

liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23
15 Febbraio 2024 la Grecia approva il matrimonio egualitario

La Grecia legalizza il matrimonio egualitario, Italia ultimo paese dell’Europa Occidentale a discriminare le coppie omosessuali

News - Giuliano Federico 15.2.24
Varese Pride 2024: sabato 22 giugno - varesepride 22giugno 2024 1 1 - Gay.it

Varese Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 28.2.24
stati-uniti-la-bandiera-pride-di-nuovo-bandita-dalle-sedi-ufficiali-del-governo

Stati Uniti, la bandiera Pride di nuovo bandita dalle sedi ufficiali del governo

News - Francesca Di Feo 22.3.24
benedizioni-coppie-omosessuali-brevi

Le benedizioni di coppie omosessuali saranno “brevi e non contestuali all’unione civile”

News - Francesca Di Feo 6.1.24
Euphoria 3, è caos. HBO posticipa al 2025 le riprese, ma c'è chi giura che non si farà mai - euphoria - Gay.it

Euphoria 3, è caos. HBO posticipa al 2025 le riprese, ma c’è chi giura che non si farà mai

News - Redazione 29.3.24
ragusa pride 2024, il 29 giugno

Ragusa Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 22.1.24