DIANA, STORIA DI TRANS

Dalle violenze all'emancipazione; l'intervista.

DIANA, STORIA DI TRANS - Gay.it
4 min. di lettura

Molti conoscono Diana Casas per le sue apparizioni al Maurizio Costanzo Show. La sua storia è una di quelle che arrivano dirette al cuore, presentando nella vita di una sola persona un cammino che è anche manifesto della condizione di tante altre persone.

DIANA, STORIA DI TRANS - Gay.it

Diana è nata in Colombia, di sesso maschile, in una famiglia semplice con tanti fratelli. A otto anni Diana ha subito le prime violenze: "mi chiedevo: perché a me? Perché non si comportano così con mio fratello Jairo, o con gli altri bambini? Perché non lo fanno tra di loro? Se cambiavo scuola o quartiere tutto ricominciava daccapo… ". Sin da piccolissimo, insomma, capiva di avere caratteristiche sessuali particolari, che l’hanno portata poi a cambiare sesso.

Diana vuole fare conoscere la sua storia "perché le cose possano migliorare – dice – Penso ai genitori di bambini piccoli, perché riconoscano che i figli sono assolutamente al centro d’ogni attenzione e rispetto. E poi, perché devono pure far conoscere ai propri figli quel mondo semi-sommerso che, piaccia o no, deve emergere completamente.” Così ha accettato che la sua storia diventasse un libro, "Il Volo della Sirena", di Liliana Gimenez, edito da Renzo Editore, nel marzo 2000, libro che ha anche ispirato un film di prossima uscita.

Diana ha anche accettato di parlare con Gay.it della sua storia.

DIANA, STORIA DI TRANS - Gay.it

Da dove vieni, Diana, e come mai sei arrivata in Italia?

Vengo dalla Colombia, da padre spagnolo e madre tedesca. Fin da piccola volevo conoscere l’Europa. Ho conosciuto prima la Spagna, poi in Inghilterra ho fatto l’intervento per cambiare sesso. Mi piace l’arte, e per questo sono venuta in Italia. Ho iniziato a frequentare il corso di pittura nella Scuola d’Arte "Nuove Tecnologie", a Roma, e ho finito per specializzarmi a Firenze. Nel frattempo ho conosciuto l’uomo che poi ho sposato, un romano doc, e così il mio viaggio si e’ concluso a Roma, sette anni fa.

Nella tua infanzia c’è purtroppo una storia di violenza. Credi che quella esperienza abbia condizionato la tua decisione di cambiare sesso?

No assolutamente. La sessualità prende forma nel cervello del bambino prima dei cinque anni, ed io già a quattro anni mi sentivo femmina. Avendo subito violenza a otto anni, ormai era tutto risolto dentro di me, per cui la violenza sessuale non e’ entrata affatto col mio destino.

Come vedi il mondo delle trans italiane?

DIANA, STORIA DI TRANS - Diana mezzo1 - Gay.it

Molto difficile per quanto riguarda la legge. Problemi burocratici per cambiare nome, sposarsi, contrarre obblighi civili, ecc. In Colombia, dopo un test psicologico ed un altro psichiatrico, dopo appena un mese si ottiene l’autorizzazione per modificare i dati anagrafici.

E il mondo gay? Lo conosci, lo frequenti, che rapporti hai?

Gran parte dei miei migliori amici sono gay. Io letteralmente li adoro. Per la loro saggezza, la maniera leggera -anche se eloquente- con cui sanno prendere la vita, per la loro complicità, sensibilità, dolcezza e senso dell’umorismo.

Continui a subire discriminazioni?

Direi che mi sento poco discriminata. Secondo me l’ottanta per cento delle persone ci rispetta, il dieci per cento rimane indifferente, e un altro dieci per cento ci discrimina senza criterio. Ma per quel che mi riguarda non posso lamentarmi, anzi, vorrei proprio che la mia fortuna l’avessero altri meno fortunati di me.

Cosa credi che ci sia da fare in Italia contro le discriminazioni sessuali?

C’è ancora molto da fare. Prevale ancora una mentalità di radice fascistoide e di integralismo cattolicheggiante che pretende di rifarsi sulla nostra pelle dalle discriminazioni che loro stessi hanno subito in passato. La gente dovrebbe capire che anche noi possiamo essere cattolici e crediamo in Dio. I nostri martiri nei lager però sono stati bruciati, nascosti, mai rivendicati. Le famiglie hanno preferito tacere, anche se dovrebbe essere l’amore il sentimento prevalente e che dà corpo ad una famiglia.

DIANA, STORIA DI TRANS - diana e gimenez - Gay.it

Perché non iniziare finalmente a parlare dell’amore omosessuale, invece di accostare gay e trans solo all’attività sessuale? Un anno fa ho autorizzato la pubblicazione della mia biografia, raccolta dalla scrittrice argentina Liliana Gimenez (con me nella foto), con Di Renzo Editore (www.direnzo.it), con l’obiettivo di contribuire alla lotta contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, provando ad avvicinare la gente cosiddetta "comune" alla nostra condizione di "diversità". E’ una storia bella da raccontare e bella da leggersi, infatti può essere letta da tutti, dai nonni agli adolescenti. Parte dall’epoca dei conquistadores spagnoli in America Latina, nella lussureggiante giungla colombiana, e finisce con il mio matrimonio al Comune di Roma. C’è una accurata ricerca storica, geografica, sociologica e antropologica. Ci piacerebbe fare un film, la sceneggiatura è quasi pronta, ed io sono disposta ad interpretare me stessa. Se visitate il mio sito potete ricavare ulteriori informazioni: www.dianacasas.com

Sei d’accordo con il matrimonio fra gay?

Le convivenze sono variegate, e i nostri ragazzi giovani convivono civilmente e tranquillamente fra etero, omo, transessuali, insomma una specie di grande famiglia, comunità o tribù dove si vive in armonia fra persone di razza, religione e identità sessuali diverse. Sì, mi piacerebbe proprio molto che i miei diritti odierni fossero estesi anche ai gay.

Che ne pensi delle cosiddette "proteste esagerate" che si svolgono durante i Gay Pride?

A grandi mali, grandi rimedi. Penso che ognuno abbia il diritto di protestare o di far sentire la propria voce come meglio crede, con la cravatta, il tailleur, le piume o le paillettes. Nel nostro caso lo facciamo anche spettacolarmente per attirare l’attenzione dei media, per non venire discretamente "dimenticati" dalla società.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Continua a leggere

discorso-d-odio-politici-europei

Discorso d’odio anti-LGBTQIA+ in crescita nelle aule istituzionali europee: “I diritti umani sono in discussione”

News - Francesca Di Feo 1.3.24
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24
L'attrice transgenere Hunter Schafer e lo sviluppatore di videogiochi Hideo Kojima di Kojima Productions, con cui collabora per il videogioco horror OD realizzato insieme al regista Jordan Peele

Hunter Schafer diventa protagonista del videogioco horror di Jordan Peele e Hideo Kojima

Culture - Matteo Lupetti 12.12.23
transgender foto da truhout

Novembre mese della consapevolezza Transgender, perché è importante

Corpi - Redazione Milano 1.11.23
Cecilia Gentili Interview photographed by Oscar DIaz_

Dio e il corpo transgender, il funerale di Cecilia Gentili diventa un momento di orgoglio queer e i cattolici si indignano

Culture - Mandalina Di Biase 27.2.24
tdor italia 2023 dati odio transfobico

TDOR, l’Italia è il paese con più crimini verso persone trans* in Europa insieme alla Turchia

News - Redazione Milano 20.11.23
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23
Intervista a Paul B Preciado - My Biographie Politique

Lə infinitə Orlando che ci donano il caos non binario, utopico e liberatorio: intervista a Paul B. Preciado

Cinema - Giuliano Federico 27.3.24