Unar, parla l’ex direttore Spano: “Il caso è una bufala, mi sono dimesso per rispetto”

"Rivendico la piena correttezza del mio operato".

Unar, parla l'ex direttore Spano: "Il caso è una bufala, mi sono dimesso per rispetto" - unar - Gay.it
2 min. di lettura

Com’è noto, da ieri sera Francesco Spano non è più direttore dell’Unar (Ufficio antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio): si è dimesso dal suo incarico dopo la bufera scatenata dal servizio delle Iene sui fondi stanziati ad alcune realtà LGBT.

Nel servizio delle Iene, in particolare, si accusa l’Unar di aver finanziato un’associazione LGBT a cui fanno capo circoli nei quali si praticherebbe prostituzione maschile, e il direttore dell’Ufficio di essere socio di questa stessa associazione e dunque, secondo le accuse, in palese conflitto di interesse.

Spano ha dichiarato: “Ho deciso di rimettere il mio mandato non perché ritenga di avere responsabilità, perché rivendico la piena correttezza del mio operato in questo anno, ma per rispetto al ruolo affidato all’ufficio che fino ad oggi ho avuto l’onore di guidare. Occuparsi di contrasto alle discriminazioni presuppone, infatti, entusiasmo e generosità: due doti che ho provato ad avere sempre in questi mesi e che questa squallida vicenda mi ha tolto“.

Nello specifico – aggiunge Spano parlando della vicenda che lo ha portato alle dimissioni – vorrei solo dire che si è trattato di una bufala: non solo perché i finanziamenti in questione non sono stati ancora erogati, ma perché ad essere considerati finanziabili sono stati singoli progetti sociali, proposti da diverse realtà associative e istituzionali e valutati da una commissione secondo criteri oggettivi prestabiliti. La procedura di controllo preliminare all’eventuale erogazione è tutt’oggi in corso“.

Io stesso – aggiunge Spano, fino a ieri alla guida dell’Unar -, per la questione specifica, non appena ho avuto la segnalazione da parte dei giornalisti de Le Iene ho provveduto a informarne la polizia ed ad attivare dei controlli suppletivi interni. Sono certo che a breve verrà certificata l’assoluta correttezza di tutta la procedura. Nel frattempo ringrazio il sottosegretario Boschi per le parole di apprezzamento che ha avuto per me e per il mio lavoro come pure per aver compreso il mio desiderio di considerare conclusa qui questa esperienza“.

Le dimissioni, sottolinea Palazzo Chigi, “vogliono essere un segno di rispetto al ruolo e al lavoro che ha svolto e continua a svolgere l’Unar. Si disporrà la sospensione in autotutela del Bando di assegnazione oggetto dell’inchiesta giornalistica, per effettuare le ulteriori opportune verifiche. I relativi fondi, comunque, non sono stati ancora erogati“.

A chiedere a gran voce le dimissioni di Spano e la chiusura dell’Ufficio sono stati numerosi parlamentari di un arco che va dal centrodestra alla Lega Nord al M5S.

https://www.gay.it/attualita/news/caso-unar-allarma-arcigay?from=widget-no-title

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
alessio 22.2.17 - 9:18

Questo furbastro, finanziatore coi soldi del contribuente, di inqualificabili latrine per omosessuali, ha mostrato un'impressionante coda di paglia, scappandosene, con la coda tra le gambe, con il patetico pretesto del telefonino, non appena quello delle Iene entrava in argomento ! Segno chiarissimo che lui sapeva molto bene di che cosa si trattasse e che l'unica via era non parlarne ad ogni costo, dandosela a gambe !! Ecco i soldi ! Ecco i nostri soldi ! Invece che destinarli alla famiglia, per mandare avanti il mondo, si sperperano, regalandoli al mondo gay, alle loro "attività culturali", di nessuna utilità per il genere umano, se non per loro stessi e per le loro immonde e intollerabili lordure !

Avatar
Giovanni Di Colere 21.2.17 - 19:19

Fabbrica del fango delle Iene che vergogna

Avatar
Alberto Reale 21.2.17 - 18:47

Eh sì, per rispetto! Anche fuggire goffamente dal giornalista delle Iene era per rispetto. Non chiarire nessun punto della vicenda: per rispetto. Non mostrare nessuna collaborazione a dimostrare che quanto è stato detto possa essere falso: per rispetto. Erogare fondi pubblici a un'associazione di cui è socio tesserato: per rispetto. Che persona rispettosa!

Avatar
herinanth 21.2.17 - 17:49

metodo boffo

Trending

Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Continua a leggere

BigMama e il potentissimo monologo a Le Iene: "Siate scomode, date fastidio, ribellatevi, denunciate" - VIDEO - BigMama a Le Iene - Gay.it

BigMama e il potentissimo monologo a Le Iene: “Siate scomode, date fastidio, ribellatevi, denunciate” – VIDEO

Culture - Redazione 14.2.24
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
intersex intersessualita

Persone intersex, le informazioni sull’intersessualità nella sezione dell’ISS (finanziato da Unar)

Corpi - Redazione Milano 26.10.23
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all'autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo - La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA COVER - Gay.it

“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all’autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo

Culture - Federico Boni 7.12.23
Escándalo - Storia di un'ossessione, la serie scandalo con Fernando Líndez di Elite. GALLERY - ALTA Esc ndalo S01 E05.36 19 07 2022 ManuelFiestas 0276 - Gay.it

Escándalo – Storia di un’ossessione, la serie scandalo con Fernando Líndez di Elite. GALLERY

Serie Tv - Redazione 17.11.23