Lo stupendo discorso di Obama all’Onu: “Difendiamo la comunità LGBT”

"In ogni angolo del mondo i cittadini chiedono rispetto per la dignità di tutte le persone, indipendentemente dal loro sesso, razza, religione, disabilità o orientamento sessuale".

Lo stupendo discorso di Obama all'Onu: "Difendiamo la comunità LGBT" - obama - Gay.it
2 min. di lettura

Barack Obama ieri ha fatto il suo ultimo discorso da Presidente all’ONU e l’ha sfruttato per chiedere a tutto il mondo la fine delle discriminazioni contro la comunità LGBT.

“In ogni angolo del mondo i cittadini chiedono rispetto per la dignità di tutte le persone indipendentemente dal loro sesso, razza, religione, disabilità o orientamento sessuale” ha detto, sul podio dell’assemblea dell’ONU. Ci sono barriere al rispetto: “Visioni alternative del mondo hanno cercato di avere il sopravvento sia nei paesi più ricchi che in quelli più poveri: vanno sotto il nome di fondamentalismo religioso; le politiche dell’etnia, della tribù, della setta; il nazionalismo aggressivo; un crudo populismo, a volte dall’estrema sinistra ma più spesso dall’estrema destra. Tutti questi cercano di restaurare quello che descrivono come un’età migliore, più semplice e libera dalle contaminazioni esterne”.
Obama ha riconosciuto che tali visioni “sono molto evocative e riflettono le insoddisfazioni di troppi dei nostri cittadini” ma, ha aggiunto: “non credo che tali visioni possano garantire la sicurezza e la prosperità nel medio lungo termine, credo anzi che queste visioni falliscano nel riconoscere, ad un livello più profondo, la nostra comune umanità. Inoltre credo che l’accelerazione dei viaggi e della tecnologia e delle telecomunicazioni, assieme a un’economia globale sempre più integrata nella catena di rifornimento, siano le cause della sconfitta di tutti coloro che vogliono invertire questo progresso. Una nazione che costruisce muri finisce solo per imprigionare se stessa“.
Il riferimento ai muri è una neanche tanto velata allusione a Donald Trump e al suo progetto di costruzione di un muro tra Usa e Messico per fermare l’immigrazione clandestina. L’idea di “un mondo migliore, più semplice, libero di contaminazioni esterne” si riferisce a tutti quei leader del mondo che definiscono l’omosessualità e la accettazione della stessa come un prodotto nelle nazioni occidentali.
L’inclusione dei diritti LGBT, è sempre bene ricordarlo, è stato uno dei punti chiave della amministrazione Obama. Già nel settembre nel 2011 Obama, rivolgendosi all’ONU, aveva invitato a combattere per i diritti di gay e lesbiche, mentre nel dicembre 2011 l’allora segretario di Stato Hillary Clinton sempre all’ONU aveva dichiarato che “i diritti gay sono diritti umani e i diritti umani sono i diritti dei gay”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
onu-persone-intersex

Intersex, storica risoluzione ONU: le procedure mediche forzate violano i diritti umani

Corpi - Francesca Di Feo 4.4.24