Dopo Obama, il 53% degli italiani favorevole a nozze gay

Secondo una ricerca Datamonitor, la maggior parte degli italiani è favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso. E intanto, un fiume di reazioni segue le parole di Obama.

Dopo Obama, il 53% degli italiani favorevole a nozze gay - obama reazioni itaBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Dopo Obama, il 53% degli italiani favorevole a nozze gay - coppia lesbo franceseF2 - Gay.it

All’indomani delle dichiarazioni del presidente Usa Barack Obama che ha aperto alle nozze gay, un sondaggio realizzato da Datamonitor rivela che il 53,4 per cento degli italiani è favorevole ai matrimoni tra coppie omosessuali, a fronte di un 44,2 per cento che si dice contrario (il 2,4 per cento non sa rispondere). Il campione intervistato, composto da mille cittadini italiani – diversificato secondo parametri statistici per classi di età, aree geografiche ed ampiezza centri – non è invece favorevole alla possibilità per le coppie omosessuali di adottare un figlio: il 77,5 per cento si è detto infatti contrario, contro un 19,8 per cento che ha espresso parere favorevole (il 2,7% non sa rispondere).

E proprio come era già successo per l’approvazione delle nozze gay a New York lo scorso anno, le dichiarazioni del Presidente Barack Obama sul matrimonio tra le persone dello stesso sesso stanno avendo una inevitabile eco anche in Italia, tra auspici che serva da stimolo alla classe politica nostrana e critiche vaticane.
"E’ surreale che nel giorno in cui il presidente Obama negli Usa dichiara il suo storico appoggio al matrimonio tra persone dello stesso sesso in Italia – ha commentato la deputata del Pd Anna Paola Concia -, in Commissione Giustizia alla Camera ci si è confrontati, nell’imbarazzo generale, sulla richiesta di includere nella discussione sulle unioni civili, anche le proposte presentate da me e dalla collega Bernardini che riguardano il matrimonio tra persone omosessuali".

Dopo Obama, il 53% degli italiani favorevole a nozze gay - aggredita conciaF6 - Gay.it

"Anche il neo presidente francese Hollande si è schierato sulle stesse posizioni. Il Partito democratico – precisa Concia -, non può più perdere tempo e far finta di niente".
"La decisione di Obama ci trova del tutto favorevoli – ha aggiunto Franco Grillini, responsabile diritti civili e associazionismo dell’Italia dei Valori -. Come IdV sosteniamo quindi questa richiesta che proviene dalla comunità Lgbt e che il Parlamento dovrebbe accogliere adeguando finalmente anche il nostro Paese agli standard sui diritti civili che si sono affermati in Europa, in America e nel resto del mondo democratico".

Dopo Obama, il 53% degli italiani favorevole a nozze gay - grillini consulta - Gay.it

Sulla stessa linea d’onda il vice-presidente del Pd Ivan Scalfarotto. "L’Italia deve darsi una mossa e uscire dal Medioevo in cui ci troviamo, con le dichiarazioni di Obama e dopo le elezione di Hollande siamo a due presidenti che in una settimana si sono chiaramente schierati a favore del matrimonio gay". "Con entrambi il Partito Democratico ha sempre dimostrato di avere ampia convergenza di vedute e ha sempre assicurato loro un sincero appoggio – dichiara Scalfarotto -. E’ arrivato il momento che questa comunanza di programmi e prospettive coinvolga anche l’ambito dei diritti civili".

Dopo Obama, il 53% degli italiani favorevole a nozze gay - patanemarrazzoF1 - Gay.it

Il presidente di Arcigay Paolo Patané è ancora più tassativo e parla di "punto di non ritorno per coloro che si definiscono democratici, progressisti e laici" definizione nella quale non rientrano, sempre secondo Patané, né Bersani che definisce "non sovrapponibili" il matrimonio tradizionale e le altre forme di unione, né Vendola che pur essendo favorevole precisa che nel programma del centro sinistra non si parla di matrimonio, ma di unioni civili.
"Solo da Idv al momento è arrivato un primo segnale di sostegno – conclude Patané -. Ci attendiamo che tutti i partiti si pronuncino sulla questione in modo chiaro e netto, con i rispettivi leader nazionali, i programmi e un impegno concreto".

"Sarebbe ora che anche il centro sinistra italiano, che si candida a governare il Paese tra circa un anno, si interroghi e prenda una posizione chiara e coraggiosa sul tema in linea con le maggiori democrazie occidentali – incalza il Circolo Mario Mieli -. Anche in Italia la comunità lgbti aspetta segnali forti nella direzione della piena uguaglianza dei diritti e della dignità di tutte le persone e si prepara a scendere in piazza nella prossima stagione dei Pride".

Dopo Obama, il 53% degli italiani favorevole a nozze gay - finanziatori obamaF2 - Gay.it

E a proposito dell’elezione di Hollande e delel dichiarazioni di Obama, l’associazione radicale Certi Diritti parla di "un altro grande passo avanti nella direzione  della giustizia e dell’uguaglianza tra le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale", passo che, però, non coinvolge l’Italia dove "il fronte della conquista dei Diritti Civili vive una situazione  ancora molto difficile".

Dopo Obama, il 53% degli italiani favorevole a nozze gay - intervista scalfarottoBASE - Gay.it

Non deve essere un caso, poi, se perfino un giornalista come Vittorio Feltri, padre del cosiddetto "metodo Boffo", oggi ha pubblicato un editoriale sul tema e scrive: "Tutti teniamo a passare per evoluti, ma quando si tratta di parlare di omosessuali, bene che vada ricorriamo a logori luoghi comuni, banalità sconce da caserma, frasario da bar. Nel linguaggio corrente mancano perfino le definizioni appropriate: frocio, culattone, busone, orecchione, finocchio eccetera. Un vocabolario meschino, oltre che triviale, totalmente inadeguato a un discorso non dico serio, ma almeno sereno, per discutere di una questione vecchia come il mondo".

Dopo Obama, il 53% degli italiani favorevole a nozze gay - feltri omofoboF2 - Gay.it

La critica, invece, arriva ancora dalle stanze del Vaticano per bocca del professore Carlo Cardia, docente di Diritto Ecclesiastico all’Università Roma Tre, secondo cui le posizioni espresse dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obamanon sono solo contro la tradizione religiosa cristiana ma con l’intera tradizione umanistica.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte - Ezekiel Cieslak e Isaiah Griffith - Gay.it

Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte

Lifestyle - Redazione 11.1.24
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24