Dormire poco indebolisce sistema immunitario

di

Dormire poco fa male. La mancaza di sonno, infatti, altererebbe la situazione ormonale, compromettendo il funzionamento dei tessuti linfatici secondari che producono gli anticorpi.

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


LUBECCA – Dormire poco fa male. La mancaza di sonno, infatti, altererebbe la situazione ormonale, compromettendo il funzionamento dei tessuti linfatici secondari che producono gli anticorpi.
Scienziati dell’università di Lubecca in Germania, hanno infatti testato gli effetti delle notti in bianco su 38 volontari vaccinati contro l’epatite A. La vaccinazione è avventa alle nove del mattino, la metà dei soggetti ha dormito regolarmente la sera, mentre l’altra metà si è coricata solamente il giorno dopo. Nelle quattro settimane successive è stata misurata la concentrazione di anticorpi e di ormoni e si è visto che chi aveva dormito mostrava livelli anticorpali due volte più alti e maggiori concentrazioni degli ormoni che stimolano l’attività del sistema immunitario, tra cui l’ormone della crescita e la prolattina.

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...