Elezioni, sono quattro i candidati lgbt nelle liste PD e SeL

Il centro-sinistra scioglie finalmente il riserbo sulle liste di candidati alle prossime elezioni politiche. Ecco gay e lesbiche che si confronteranno con il voto nella prossima tornata elettorale.

Elezioni, sono quattro i candidati lgbt nelle liste PD e SeL - quattrolgbtelezioniBASE 1 - Gay.it
5 min. di lettura

Il centro-sinistra ha chiuso le liste elettorali e sono pubblici i nomi e cognomi di coloro che si presenteranno alle prossime elezioni politiche. La campagna elettorale può ufficialmente incominciare, con i diritti gay tra i temi più caldi del dibattito elettorale. E  mentre, proprio alla vigilia della diffusione delle liste, Silvio Berlusconi accennava ad un sì con il capo alle unioni civili a Rtl 102.5, Pier Luigi Bersani ribadiva su La7 la sua infatuazione per le unioni civili alla tedesca e Mario Monti si lasciava sfuggire su SkyTg24 che, in tempo di crisi i diritti non sarebbero una priorità per il suo Centro, si apprestano a far sentire le nostre ragioni, in campagna elettorale e, se eletti, nelle aule parlamentari, un gruppo tenace di candidati lgbt. Si sa mai che finisca finalmente la solitudine di Paola Concia, unica candidata visibile nell’ultima legislatura nelle file della minoranza, che così poco ha prodotto in termini di risultati concreti.

Elezioni, sono quattro i candidati lgbt nelle liste PD e SeL - zan bianda - Gay.it

Tra gli “eleggibili”, e questa volta per sedersi nei banchi della maggioranza, ci sarà, il capolista in Veneto Alessandro Zan, 39 anni, attivista in Arcigay e in Sinistra Ecologia Libertà a Padova che può vantare la conquista, tra l’altro, dell’anagrafe cittadina delle coppie di fatto. Zan, che ha raccolto oltre 700 preferenze alle primarie del dicembre scorso, è visibilmente soddisfatto: «È un bel riconoscimento dopo tanti anni di lavoro e sui diritti civili», spiega a Gay.it. «Ora bisogna vincere, e vincere bene – continua – per evitare alleanze spurie che pregiudichino l’approvazione di leggi per i diritti e contro l’omofobia». Zan, che se eletto lavorerà gomito a gomito con l’associazionismo, promette «due proposte di legge, il matrimonio gay e una legge che prevede estensione legge mancino ai reati d’odio ai danni di omosessuali e trans. Non dimentichiamoci dei transessuali che non hanno voce in Parlamento. Inutile dire che ci sarò anche sull’abrogazione della legge 40, e sul fine vita». La sua corsa visibile in SeL è solitaria, se si esclude la candidatura evidentemente certa del leader del partito, Nichi Vendola, omosessuale e cattolico.

Il Partito Democratico per parte sua schiera, se non numerosi, almeno alcuni omosessuali visibili.

Elezioni, sono quattro i candidati lgbt nelle liste PD e SeL - sergiologiudiceBASE - Gay.it

Per il Senato in Emilia-Romagna è candidato in posizione eleggibile al 12esimo posto Sergio Lo Giudice, ex presidente di Arcigay e Consigliere Comunale. «Se eletto – ci spiega il candidato – porterò in Parlamento le richieste del movimento lgbt: il matrimonio civile per le coppie dello stesso sesso insieme alla tutela per figli delle coppie, la modifica legge Mancino per far fronte ai reati di odio contro gli omosessuali e la revisione della legge 164 per il cambio di sesso, con l’attribuzione del genere e del nome sui documenti senza la riassegnazione chirurgica del sesso. Penso anche ad un provvedimento che non faccia decadere il matrimonio contratto da una persona transessuale a meno di esplicita volontà di una delle parti».

Sempre in Emilia, ma alla Camera, sarà candidato molto lontano dagli “eleggibili” al 38 posto di lista, il teologo gay Benedetto Zacchiroli.

Per Ivan Scalfarotto, direttore esecutivo di Parks, associazione no profit tra imprese impegnate sulle politiche di pari opportunità per i propri dipendenti gay, lesbiche e trans, c’è posto (il 13esimo) nelle liste pugliesi per la Camera. Proprio sul suo nome e su altre candidature decise “d‘ufficio” dal partito si erano creati grossi mal di pancia nella giornata di ieri, con il segretario del Pd pugliese, che rassegnava le dimissioni (poi ritirate alla pubblicazione delle liste) in aperta polemica contro la violazione dello spirito delle primarie.

Elezioni, sono quattro i candidati lgbt nelle liste PD e SeL - scalfarotto meli conciaF1 - Gay.it

Infine sarà candidata al Senato in Abruzzo, dopo un drammatico tira-molla pubblico e dopo aver incassato il sostegno di centinaia di eminenti nomi della cultura e dell’associazionismo italiano Paola Concia, che aveva rinunciato alle primarie. Per Paola Concia, terza in lista in Abruzzo, si apriranno le porte del Senato: «Al Sento porto tutto il pacchetto di leggi che ho presentato alla Camera», spiega. «C’è – continua – l’omogenitorialità, l’estensione del matrimonio con diverse proposte, l’estensione legge mancino all’omo-transfobia, la modifica della legge 164, che andrà aggiornata con le associazioni. Ho anche presentato una proposta complessiva contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e una proposta per l’istituzione di un osservatorio contro il bullissimo nelle scuola». Sarà la volta buona per i diritti lgbt, le chiediamo. «Facciamo gli scongiuri», spiega, «c’è una nuova generazione gay friendly che entrerà nel prossimo Parlamento. Sono più sensibili, soprattutto le donne che ne sono toccate personalmete, sul tema della discriminazione. E poi ci sarà una squadra di attivisti omosessuali ed è un bene che saremo distribuiti nelle due Camere. Io sono davvero ottimista».

In effetti, se il centro-sinistra vincesse con un ampio margine, e conquistasse il premio di maggioranza, una squadretta di almeno cinque parlamentari arcobaleno (ma nessuna persona transessuale è tra questi) potrebbe lavorare tra Camera e Senato.

Elezioni, sono quattro i candidati lgbt nelle liste PD e SeL - bindi pataneF2 - Gay.it

Spulciando tra le liste balza agli occhi l’assenza di Stefano Ceccanti, padre della brutta legge sui DICO, mentre è confermata la candidatura “blindata” di feroci avversari dei diritti gay come Giuseppe Fioroni, secondo in lista Lazio II, Rosy Bindi, prima in Calabria, e Edo Patriarca, inventore del Family Day, numero 5 in Piemonte. A fare da contrappeso i nomi di Marilisa D’Amico, avvocato che ha sostenuto la battaglia per i matrimoni per tutti, in Lombardia; Ettore Martinelli, responsabile diritti Pd che ha avuto una interlocuzione costante con Arcigay negli ultimi anni; Laura Puppato, è per il sì al matrimonio gay senza se e senza ma, capolista in Veneto. Insomma è un centro-sinistra con molte luci e qualche ombra importante.

Elezioni, sono quattro i candidati lgbt nelle liste PD e SeL - rovasioregionaliBASE2 - Gay.it

Restano aperte le chance per una candidatura nelle liste della nuova formazione Centro democratico – Diritti e libertà in Emilia Romagna alla Camera dei Deputati per Franco Grillini. I Radicali poi, secondo indiscrezioni, potrebbero candidare sia alle elezioni regionali che a quelle politiche, in Piemonte Enzo Cucco, in Lazio Sergio Rovasio e in Lombardia Yuri Guaiana che molto si sono spesi per il matrimonio gay con l’Associazione radicale Certi Diritti.

Sulle candidature per la lista arancione di Ingroia, per il Movimento 5 Stelle e per il centro-destra, tra Pdl, Lega e Scelta Civica con Monti tutto ancora tace, ma di certo altre candidature lgbt, in posizioni più o meno appetibili, potrebbero fare capolino già nei prossimi giorni.

di Stefano Bolognini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Leggere fa bene

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l'anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani? - Giorgia Meloni e Edi Rama - Gay.it

Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l’anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani?

News - Federico Boni 7.11.23
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Padova, Tribunale respinge ricorso della Procura contro le famiglie arcobaleno

News - Redazione 5.3.24
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
Elon Musk: "Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà". Per la gioia di Meloni e Salvini - Giorgia Meloni a Montecitorio con Elon Musk - Gay.it

Elon Musk: “Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà”. Per la gioia di Meloni e Salvini

News - Redazione 25.3.24
vladimir putin russia

Russia, il movimento LGBTQIA+ ufficialmente equiparato alle organizzazioni terroristiche

News - Redazione 22.3.24
Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans - Ron DeSantis Trump Biden - Gay.it

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans

News - Redazione 22.1.24