Ellen DeGeneres, 20 anni fa lo storico coming out

20 anni fa Ellen DeGeneres faceva coming out sulla copertina di Time Magazine.

Ellen DeGeneres, 20 anni fa lo storico coming out - Ellen Time 1 1 - Gay.it
2 min. di lettura

Esattamente 20 anni fa, era il 17 aprile del 1997, Ellen DeGeneres infrangeva un tabù dichiarando al mondo la propria omosessualità.

Una copertina storica, quella di Time Magazine, che vide la DeGeneres, sorridente e all’epoca già famosissima grazie alla sit-com ABC Ellen, gettare la maschera e confessare serenamente: ‘sì, sono gay’. Un duplice coming out, tra le altre cose, visto e considerato che anche il suo alter-ego tv fece altrettanto. Non a caso quell’episodio, in cui il personaggio Ellen dichiarava di essere lesbica, fu il più visto di sempre.

‘Ho visto la mia amica Melissa Etheridge fare coming out, e subito è diventata la rock star lesbica. Io non ho mai voluto essere l’attrice lesbica. Non volevo essere la portavoce della comunità LGBT. Non l’ho mai voluto. L’ho fatto perché era la mia verità’.

Ellen DeGeneres, 20 anni fa lo storico coming out - Ellen Time 1 - Gay.it

Negli anni, va detto, Ellen si è invece tramutata in portavoce della comunità, portando avanti battaglie per i diritti attraverso i suoi seguitissimi talk show. Lo scorso anno, come dimenticarlo, il presidente Barack Obama le ha consegnato la Medaglia Presidenziale della Libertà, ricordando proprio quell’indimenticabile coming out, nel 1997 simbolo di puro coraggio. Da quasi 10 anni, ormai, Ellen è sposata con l’attrice australiana Portia de Rossi, e da almeno un lustro è considerata da Forbes una delle donne più potenti del mondo.

Eppure non furono tutte rose e fiori, al tempo del coming out, perché la ABC cancellò la sua sit-com e per diversi anni nessuna rete televisiva sembrava volere una ‘lesbica’ all’interno del proprio palinsesto, fino alla nascita e all’esplosione del The Ellen DeGeneres Show, nel 2003. 4 Emmy Awards su 11 candidature alla prima stagione, con il resto che è storia della recente tv d’America.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 15.4.17 - 5:49

Da decenni seguo il comedian della serata degli oscar e la De Generes in questo ruolo non è seconda a Billy Chrystal e Steve Martin. Ieri fantastica la sua battuta sulla compagnia aerea che ha trascinato di forza un passeggero del far east in overbooking che si rifiutava di prendere l'aereo successivo. "Vi ricordate quando solo pochi anni fa vietarono alle donne a bordo di indossare i leggins? Adesso si è capito perché: è difficile coi leggins trovare un lembo da afferrare per trascinare qualcuno di forza!". Mitica.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Leggere fa bene