Elton John e Desmond Tutu: come rendere l’Aids malattia del passato?

Il cantante e l'arciverscovo Nobel per la Pace, da anni impegnati nella lotta contro l'AIDS, scrivono che dobbiamo continuare a lottare insieme, la sconfitta di questo stigma è vicina.

Elton John e Desmond Tutu: come rendere l'Aids malattia del passato? - elton john aids - Gay.it
4 min. di lettura
A New York si è tenuta dall’8 al 10 giugno l’edizione annuale della Conferenza mondiale per la lotta all’Aids. CNN ha pubblicato una lettera scritta da Elton John, in qualità di presidente dell’omonima fondazione per la lotta all’Aids e da Desmond Tutu, arcivescovo sudafricano e Nobel per la Pace nel 1984 per la sua lotta contro l’apartheid e contro lo stigma dell’epidemia: noi la ripubblichiamo.
[symple_spacing size=”20″]
***
 [symple_spacing size=”20″]
L’8 giugno i leader mondiali si sono incontrati a New York per un obiettivo: rendere l’Aids una malattia del passato. E sebbene l’obiettivo sia sicuramente ambizioso, esso è raggiungibile solo se c’è un impegno politico e le relative risorse per realizzarlo.

Il progresso che abbiamo fatto nella lotta all’Aids è sicuramente straordinario. È prova del potere incredibile della comunità umana, quando individui e società e Stati lavorano assieme per raggiungere obiettivi comuni e rendono possibile l’impossibile.

 Sono passati solo 15 anni, era il 2001, quando l’Onu ha fatto la prima conferenza mondiale sull’Aids.

Al tempo la prospettiva era quella di un incubo che avrebbe tormentato l’umanità per generazioni. L’orrore era palpabile. I pochi trattamenti erano costosissimi per la maggioranza delle persone e i sistemi sanitari di troppi paesi erano incapaci di sostenere la sfida. La mortalità infantile su scala mondiale era triplicata, l’aspettativa di vita era diminuita e tutti, dagli individui alle famiglie a intere economie di alcune nazioni erano sull’orlo del collasso a causa di questo virus. Anni di faticosissime conquiste stavano per essere spazzate via dalle conseguenze di questo virus su intere economie. C’era pochissima speranza e pochissime opportunità e tutte le azioni per debellare questo virus erano congelate dalla paura, dal diniego, dallo stigma sociale.

 Nessuno sapeva cosa aspettarsi da quel meeting nel 2001. Persino l’idea di invertire il progresso dell’Aids sembrava fuori portata, ma è proprio quello che il mondo decise di fare. Furono 189 gli Stati che ratificarono la dichiarazione dell’Onu per la lotta all’ Aids. Il governo degli Stati Uniti stanziò 30 miliardi di dollari nel “President Emergency Plan for Aids Relief”, la più grande iniziativa medico-sanitaria a livello globale. Donatori privati e governi di varie nazioni hanno creato il “Global Found for Aids, Tb and Malaria” che ha salvato 17 milioni di vite umane finora, sostenendo i sistemi sanitari di paesi poveri.
I risultati di questo impegno mondiale sono stati senza precedenti. Più di 15,86 milioni di persone hanno oggi accesso a farmaci che permettono loro di vivere con l’HIV. Le nuove infezioni sono calate di un terzo tra gli adulti e di due terzi tra i neonati (questo purtroppo non vale per l’Italia a causa di politiche di prevenzione sbagliate, ndr) e le morti da Aids sono diminuite del 40%. Riassumendo, più di 30 milioni di nuove infezioni e 8 milioni di morti sono stati evitati lavorando assieme. E’ veramente difficile trovare un indice di ritorno sugli investimenti più importante e significativo.

Non bastasse, gli investimenti per la lotta all’Aids hanno avuto ricadute fondamentali su altri settori non strettamente collegati, come il miglioramento dei sistemi sanitari di molti Paesi, la preparazione di una classe medico-sanitaria in grado di affrontare nuove crisi, la riduzione della mortalità delle madri e dei neonati, la promozione dei diritti umani, l’uguaglianza di genere e la democrazia.

Desmond_Tutu
 Ora, il Joint United Nations Program on HIV/Aids ha dichiarato che abbiamo la conoscenza, i metodi e la solidarietà per sconfiggere definitivamente l’Aids nel 2030.

Ma il nostro senso di emergenza non si è affievolito e sappiamo quanto lavoro c’è da fare ancora.

Solo l’anno scorso ci sono state due milioni di nuove infezioni nel mondo (4.600 circa in Italia tra nuove infezioni e Aids conclamati, ndr) e un milione di persone è morto. Se non aumentiamo il passo e manteniamo le attuali politiche di prevenzione e di cura, il nostro progresso verrà lentamente eroso e l’epidemia esploderà nuovamente (In Italia i casi sono in aumento ormai da qualche anno, ndr). Ma se noi aumentiamo gli sforzi e nei prossimi cinque anni ci impegniamo a rendere applicabili programmi ad alto impatto, possiamo salvare milioni di vite umane e risparmiare miliardi di dollari.

I leader mondiali hanno avuto questa possibilità storica a New York, di fare una dichiarazione politica che traduca la nostra visione di terminare velocemente l’epidemia in una road map di azioni concrete.

Rendere questo una realtà richiede sia una coraggiosa leadership che una presa di responsabilità comune da parte dei capi di Stato del Nord del mondo come del Sud, dei Ministri della salute, dei responsabili di programma, dei leader delle comunità religiose, civili e delle multinazionali di tutto il mondo. E non da ultimo delle società civili e di tutti i partners che ci hanno portato ai risultati attuali.

Questo include anche le organizzazioni LGBTQI che alcuni hanno cercato di lasciare fuori da questo meeting. Nella nostra visione, il progresso si ottiene unendo le persone, non tenendole fuori dalla porta.

Noi incoraggiamo i leaders di tutto il mondo di impegnarsi per far sì che ci sia un impegno in investimenti nei prossimi cinque anni, di stabilire piani di prevenzione e cura ambiziosi ma sostenibili e non lasciare indietro nessuno, assicurandosi che i diritti umani restino al centro della risposta all’Aids, specialmente nelle popolazioni marginalizzate e nei contesti sociali più difficili. Questo non è tempo per sedersi, ma per concentrarsi e accelerare.

Coloro che sono impegnati in prima linea sanno benissimo cosa sia necessario e come arrivarci. Ma la volontà e i finanziamenti rimangono essenziali. Infatti, l’esperienza in troppi Paesi africani ha dimostrato come le grandi idee e le buone intenzioni siano bloccate nel loro sviluppo per mancanza di fondi. Non possiamo rischiare di perdere la lotta all’Aids. Siamo andati troppo in là, siamo troppo vicini alla fine e c’è troppo da perdere perché questo accada.

Abbiamo i mezzi e l’opportunità per salvare vite umane e creare un futuro senza Aids. Impegniamoci per renderlo una cosa del passato.

Elton John & Desmond Tutu

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
madonna elton

Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Culture - Redazione Milano 31.10.23
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
hiv aids 1 dicembre perché

Perché la giornata mondiale contro hiv/aids è il 1° Dicembre?

Corpi - Redazione Milano 29.11.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23