FACCIAMO A CHI SOLIDARIZZA DI PIÙ

di

Parte domani alla Fiera di Milano la settima edizione di Convivio, l'evento benefico a favore di Anlaids che si avvale della collaborazione di stilisti, aziende, volontari. E tu?

556 0

MILANO – Arrivato alla sua 7a edizione, torna alla Fiera di Milano, Padiglione 9, dal 10 al 15 giugno “Convivio“, evento “principe” a favore di Anlaids. Di novità quest’anno ve ne sono molte e interessanti a cominciare da un nuovo reparto interamente dedicato al Vintage. L’edizione di due anni fa raccolse, in soli 5 giorni 2.324.000 euro, dati strabilianti che diventeranno ancora più cospicui grazie alla generosa risposta di nuovi sponsor commerciali che faranno di “Convivio” il loro luogo d’incontro sociale e umanitario. I fondi raccolti da Anlaids verranno equamente ripartiti tra diverse attività, prima fra tutte, la ricerca clinica e l’assistenza ai malati, anche attraverso la formazione di volontari. L’essenza dell’amore solidale è un Hospice per malati cronici con difficoltà familiari presente a Zanzibar, Swaziland, Guinea Bissau, Burkina Faso, Uganda e da quest’anno in Perù con il progetto Hogar San Camilo, con particolare attenzione alle coppie mamma-bambino, garantendo una collaborazione e una consulenza per l’impostazione di programmi di miglioramento dell’adesione alla terapia.
Ancora una volta Anlaids intende richiamare l’attenzione dei “fortunati” della terra sui dati inquietanti relativi alla diffusione del virus: 50 milioni di sieropositivi e, solo in Italia, 10 persone al giorno che vengono infettate, restando la seconda causa di morte per malattie infettive sulla terra: un primato da debellare! Gara di solidarietà, quindi, non solamente per collezionisti, fashion victim ed esteti del bere, ma anche per le tante (e sono davvero molte) aziende che beneficeranno di queste giornate nel nome di una causa che avvicina le persone al bene. Wind, presente alla Mostra Mercato, venderà le scratch card, prodotte in tirature limitate e firmate dai nomi altisonanti della moda italiana; Sky ha commissionato il progetto “Sky Dish Design” ai maggiori designer italiani, rielaborando 40 parabole per la ricezione del segnale satellitare che verranno esposte alla Triennale dal 31 maggio al 7 giugno, poi in Fiera e alle 20.00 del 7 giugno battute all’asta da Finarte Semenzato; Who*s Who ha realizzato delle t-shirt personalizzate per la manifestazione; ATM ha rivestito un jumbo tram dell’immagine dell’evento che ha come slogan “Dateci una mano, non badate a spese”; Cartasi che sarà la carta di credito ufficiale di Convivio 2004; Filodamore; le aziende vinicole provenienti da diverse regioni, come “Castello delle Regine” che sceglierà le migliori bottiglie per la cena di gala; l’Intera squadra dell’Inter che ha prestato l’immagine indossando la t-shirt di Convivio, e ci fermiamo qui anche se l’elenco prosegue. Come sempre gli stilisti metteranno in vendita i propri abiti scontati del 50 per cento. Naturalmente tutta la manifestazione è ospitata a titolo di solidarietà da Fiera di Milano Spa.
La Sezione Lombarda di Anlaids opera da 14 anni nella regione più colpita dall’epidemia. Il silenzio che cala sul problema induce a ritenere che il problema stesso non esista più, si sia esaurito assieme al clamore che aveva sottolineato il suo emergere. Sbagliato: in Italia si stimano 130-140 mila persone HIV+ viventi e 3500-4000 nuove infezioni l’anno; in Africa la tragedia che ha numeri biblici, tocca per lo più bambini e donne e spesso neppure i medici riescono a garantire loro assistenza e sostegno; nelle Americhe la situazione, seppur non comparabile con quella africana, mantiene lo stesso volto di sofferenza e decimazione. Nelle comunità omosessuali, smessa l’iniziale paura e decretata la fine di una stupida campagna che indicava il male come “morbo gay”, si è cercato di fare informazione e prevenzione, anche se l’invito a non dimenticare rimane attuale così come le raccomandazioni a non avere rapporti sessuali a rischio, a tutti i livelli.
Gli 800 volontari che hanno risposto all’appello di Anlaids, faranno in modo che questa edizione di “Convivio” superi il successo della precedente edizione aiutando le persone che andranno a fare shopping-beneficenza al Padiglione 9 della Fiera di Milano. Dopo l’inaugurazione di giovedì 10 giugno (serata ad inviti) e una cela di gala per 1.400 invitati, alle 23.00, ingresso Porta Metropolitana, una serata di festa con Convivio Dance For, in collaborazione con Summer Village. Da venerdì 11 a martedì 15, “Convivio” allargherà le braccia della speranza, invintando cittadini e turisti ad aiutare le iniziative Anlaids con i loro acquisti, dalle 10.00 alle 22.00.
Encomiabile l’impegno di Mariella Cardullo e il suo prezioso staff di “Seven Promotion” che per mesi ha curato la perfetta riuscita dell’evento, sensibilizzando le 140 aziende presenti nello spirito comune della solidarietà. La creatività di McCann-Erickson è supportata da un visual in cui sulla shopping bag è stampata una mano tesa: nel momento in cui si prende il sacchetto l’effetto ottenuto è quello di due mani che si stringono. Come sempre Anlaids renderà pubbliche cifre raccolte e impiego a scopo umanitario.

Leggi   HIV, nessun contagio se ci si cura: lo studio che lo conferma

di Mario Cirrito

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...