Ferrara, presidente Arcigay redarguita in spiaggia: “Comportamenti inopportuni”

di

Manuela Macario era nel solito bagno con le amiche: "La titolare è stata evasiva, non so chi ha fatto le rimostranze. Inopportune sarebbero due mani che si sfiorano?".

4393 4

Manuela Macario, presidente Arcigay di Ferrara, era in spiaggia con alcune amiche quando alcuni clienti si sono lamentati per dei comportamenti definiti “inopportuni”.

Lido di Spina, Ferrara, lunedì 21 agosto. Manuela Macario, presidente Arcigay di Ferrara, è stata chiamata in disparte dalla titolare dello stabilimento balneare: “Mi ha detto che alcuni clienti si erano lamentati di comportamenti inopportuni tenuti in spiaggia da me e dalle altre ragazze”. Desiderosa di conoscere a quali comportamenti inopportuni si facesse riferimento, Manuela avrebbe ricevuto di tutta risposta solo riferimenti allusivi (come “Cose che in spiaggia non si fanno”) e frasi abbozzate: “Nonostante le mie esplicite e incalzanti richieste non ho ottenuto risposte precise. Mi si muovono accuse calunniose alludendo a miei atti osceni in luogo pubblico e non mi dici chi sia stato a fare queste rimostranze?”.

A meno checontinua la Macarionon sia osceno che due donne si tengano per mano, a meno che non sia osceno un bacio. No, a meno che mani che si sfiorano non siano considerate peccaminose, non saprei dare risposta all’umiliante affermazione priva di contenuti fattami dai proprietari”.

La delusione è tanta: “Vittima dell’ennesimo episodio di discriminazione. Eppure, nonostante il mio attivismo e il ruolo che ricopro, in 45 anni di vita è la prima volta che mi capita una cosa così amara e sconcertante. Non potevo immaginare che fosse proprio questo luogo a tradirmi”. Un luogo che la Macario frequenta da anni: “Sono da sempre cliente affezionata e abituale del bagno, da prima che gli attuali proprietari lo prendessero in gestione. Ci sono luoghi del cuore, nei quali si ha sempre voglia di tornare”.

I titolari, interpellati da Estense.com, si sono limitati a dire: “Abbiamo recepito le segnalazioni di alcuni clienti che hanno riferito di comportamenti poco opportuni. La Macario la conosciamo bene, è nostra cliente da dieci anni, e le abbiamo riferito la segnalazione”.

Leggi   Winona Ryder, star di Stranger Things: "Quando mi chiamarono fro***"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...