Finti omosessuali tra i migranti: ecco perché il Giornale sbaglia

Quello dei migranti LGBT è un problema vero e doloroso: "I migranti omosessuali in arrivo dall'Africa Occidentale hanno vissuto problemi enormi".

Finti omosessuali tra i migranti: ecco perché il Giornale sbaglia - migranti gay - Gay.it
2 min. di lettura

In questi giorni infuria la campagna mediatica sostenuta dal Giornale e dalla Lega Nord secondo i quali gli ultimi arrivi di immigrati sarebbero stati tutti imbeccati dall’Unhcr, l’organismo di assistenza degli immigrati diretto dall’Onu .

Il colmo si raggiunge con quella che viene presentata come la testimonianza di una mediatrice culturale secondo la quale tutte le storie dei migranti che arrivano nel nostro paese si assomigliano. In effetti tutti gli immigrati africani lasciano la propria terra, una famiglia e gli affetti per affrontare un viaggio disumano e pericolosissimo attraverso buona parte di un continente, un deserto, imbarcandosi su un’imbarcazione spesso fatiscente, magari dopo aver lavorato come schiavi per accumulare i soldi per il viaggio e, se non annegano prima o muoiono in una delle tappe precedenti, arrivano in Italia. Si, sono storie simili. Tragicamente simili. Ma il Giornale si sofferma su una questione interessante, su un aspetto in particolare che intravedere come ricorrente nelle storie dell’umanità disperata che arriva nel nostro paese. “Dichiarandosi gay”, scrive il Giornali, tutti i migranti ricevono il permesso di soggiorno.

A parte l’intrinseca omofobia a cui Lega e Giornale ci hanno purtroppo abituato da molto tempo, il problema di questa campagna mediatica è il tentativo di far credere all’opinione pubblica che essere gay sia uno status di privilegio che tutti aspirano ad avere. Bisogna ricordare agli autori di questa campagna per l’intolleranza, in grado magistralmente di unire tra l’altro xenofobia e omofobia, che per la cultura musulmana dichiararsi gay è una vergogna indicibile, un’umiliazione e una condanna alla separazione perpetua dagli affetti famigliari. Quindi, dopo aver scremato chi ha moglie e figli in patria e chi è dichiarato con la propria famiglia, dovrebbe essere piuttosto facile per gli operatori capire se uno mente o lo è davvero. E probabilmente è meglio, nel dubbio, accettare la dichiarazione di omosessualità visto che ritornare in patria per un gay significa torture, carcere, morte.

Non pare necessario essere psicologi per capire la differenza tra chi racconta un dramma personale e chi fa finta. A meno di non essere una mediatrice culturale del calibro di quelle scovate dal Giornale. Quello dei migranti LGBT è un problema vero e doloroso: “I migranti omosessuali in arrivo dall’Africa Occidentale hanno vissuto problemi enormi”, racconta il presidente di Arcigay Genova, Claudio Tosi. “Spesso sono persone che hanno un passato di vergogna e paura, con episodi di violenza. Un uomo fuggito dal Senegal, una persona benestante con studi universitari alle spalle, ci ha mostrato un video di una persona a lui vicina che è stata incendiata.  E ancora: “Siamo davanti a persone messe a dura prova che vivono una doppia discriminazione, continua Claudio Tosi. “E’ già difficile la vita dei migranti in generale: appena arrivati in Italia non parlano la lingua, sono soli e si sentono diversi. I migranti gay vivono questa situazione in modo ancora più grave, specialmente se arrivano dall’Africa Occidentale. Hanno la difficoltà di rivelarsi, perché arrivano da Paesi in cui essere gay è vietato. E non possono raccontare la verità a nessuno della propria comunità di appartenenza, perché vorrebbe dire la discriminazione immediata“.

Finti omosessuali tra i migranti: ecco perché il Giornale sbaglia - cleardot - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
sabbas 9.9.16 - 13:21

E' vergognoso l'accento posto da Il Giornale sulla faccenda. Ma secondo me non è così che si contribuisce alla causa dei migranti omosessuali. Bisogna riportare storie, immedesimarsi e far immedesimare, rompere la coltrina di cliché che circonda entrambi - gay e migranti. Perché questi giornalai e politicanti parlano a chi non ha voglia di conoscere, e si fida della propria percezione delle cose: impossibile che un migrante sia gay, figuriamoci quelli sono tutti furbi, poveri, ladri, bugiardi, hanno altro a cui pensare che essere froci! Sicuramente vogliono fregarci. Questo pensiero mi fa schifo. Ma il fatto che essere gay e migrante sia una condizione orribile non porta automaticamente ad escludere che esistano casi come questo. Ad esempio, negli States due persone sono state arrestate per essersi fatte pagare da immigrati e averli convinti a dichiarare di essere gay per ottenere asilo ( https://www.queerty.com/pretend-youre-gay-immigration-fraudster-scores-18-month-prison-sentence-20091026 ). Non si può escludere che accada: ma non sarebbe come dice Il Giornale una questione di "finti immigrati". Chi scappa da condizioni disagiate per cercare un posto migliore, trova mille difficoltà, e proverà ogni modo per aggirarle. Anche dichiararsi gay se serve. Poi sarà compito di chi deve decidere approfondire la cosa. Conoscere tutte le storie, anche queste storie, aiuterebbe a riportare la gente a contatto con la realtà, che è spesso diversa da come la percepiamo. Raccontare la realtà è sempre il modo migliore di contribuire al progresso

Avatar
Giovanni Di Colere 8.9.16 - 18:45

Cerchiamo di avere pazienza coi Berlusconi è un periodaccio dunque Murdoch li ha massacrati e ora i francesi li hanno sbugiardati sui conti Mediaset Premium poi hanno ritirato l'offerta per l'area della fiera dopo aver dato la parola alla Fondazione di farci lo stadio e ora la fondazione gli fa causa per 100 milioni e han già dovuto pagare a De Benedetti i 500 per il lodo Mondadori si vendono il milan e sto soldi servono per pagare rcs libri. Insomma in sto andazzo i loro giornali e telegiornali le sparano grosse in un senso e nell'altro dopo aver sostenuto e scritto la riforma costituzionale e averla richiesta ora gli tocca fare la campagna contro perché sennò quel che resta del centrodestra - poco - si sgretola. Anche sui gay quando Alfano Giovanardi Sacconi e altri omofobi sono andati con Renzi la Pascale andava in giro a parlare del matrimonio gay. Ora di nuovo tutti contro. Sojo alla frutta anzi non sono restate neanche le bucce.

Avatar
Mauro Magoelite Casotti 8.9.16 - 14:26

io non sprecherei troppe parole per quell'ammasso di merda che sono le colonne de "Il Giornale"

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24
uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24
Ghana LGBTQ+

Ghana, a rischio 4 miliardi a causa della legge anti-LGBT. E il presidente non l’ha ancora firmata

News - Redazione 6.3.24
ghana-legge-anti-lgbt-ghana

Ghana, l’esito dell’iter legislativo sulla legge anti-gay potrebbe arrivare entro aprile

News - Francesca Di Feo 19.4.24
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Johannesburg Pride 2023, in migliaia per sostenere la comunità LGBTQIA+ dell’Uganda - Johannesburg Pride 2023 - Gay.it

Johannesburg Pride 2023, in migliaia per sostenere la comunità LGBTQIA+ dell’Uganda

News - Redazione 30.10.23
Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” - VIDEO - Roberto Vannacci - Gay.it

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” – VIDEO

News - Redazione 16.1.24
gran-bretagna-ruanda-rifugiati-lgbtqia

Gran Bretagna, rifugiati LGBTI+ da deportare in Ruanda, approvato il piano immigrazione

News - Francesca Di Feo 24.4.24