Firenze: incontro sulla poesia di Sandro Penna

di

La Fondazione Il Fiore organizza per venerdi’ 11 febbraio alle ore 18,00 un incontro su "La poesia di Sandro Penna" con interventi di Luigi Tassoni, Lorenzo Chiuchiù e...

693 0

FIRENZE – La Fondazione Il Fiore (Via di San Vito, 7 Firenze) organizza per venerdi’ 11 febbraio alle ore 18,00 un incontro su “La poesia di Sandro Penna” con interventi di Luigi Tassoni, Lorenzo Chiuchiù e Alberto Caramella e presentazione del saggio di Luigi Tassoni “L’angelo e il suo doppio. Sulla poesia di Sandro Penna”.
Sandro Penna, (1906 – 1977) è il protagonista del pomeriggio alla Fondazione il Fiore, nell’incontro a cura di Maria Grazia Beverini Del Santo. Dell’opera di Penna parlano il poeta Alberto Caramella, estimatore dei suoi versi che dichiara: “Il mio debito verso il poeta umbro è vasto”. Della sua poetica parlerà anche Lorenzo Chiuchiù, laureato a Firenze in estetica con Sergio Givone e collaboratore alla cattedra di estetica a Perugia ed all’Accademia della Lingua Italiana di Assisi.
L’occasione dell’incontro alla Fondazione dà modo di presentare il nuovo libro di Luigi Tassoni, critico e semiologo, allievo di Piero Bigongiari all’Università di Firenze e da tempo professore ordinario all’Università di Pecs, in Ungheria, oltre che direttore del Dipartimento di Italianistica. L’ANGELO E IL SUO DOPPIO. SULLA POESIA DI SANDRO PENNA. Gedit Edizioni, 2004 è il testo che Tassoni dedica al poeta umbro.
Conclude l’estimatore poeta Alberto Caramella..
Per informazioni: 055 225074 055 224774 ifiore@fondazioneilfiore.it www.fondazioneilfiore.it
Ingresso Libero

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...