Firenze: presentazione libro Mario Mieli

di

Giovedì 6 giugno, alle ore 18,00, a Firenze alle Rampe di S. Niccolò, presentazione del libro "Mario Mieli: Oro, Eros e Armonia".

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


FIRENZE – Giovedì 6 giugno, alle ore 18,00, a Firenze alle Rampe di S. Niccolò, presentazione del libro "Mario Mieli: Oro, Eros e Armonia", un libro postumo di Mario Mieli a cura di Giampaolo Silvestri e Antonio Veneziani. Saranno presenti Franco Grillini, deputato DS e presidente onorario Arci Gay, Fabio Canino, attore e performer, Fabio Croce, responsabile omonima casa editrice, Giampaolo Silvestri, responsabile diritti civili dei Verdi, Antonio Veneziani, scrittore e poeta; coordina Bruno Casini.

"Oro, eros e armonia" sono tre parole che tratteggiano la figura di Mario Mieli, intellettuale militante e autore del fondamentale Elementi di critica omosessuale dato alle stampe nel 1977 dalla casa editrice Einaudi.

Il libro continua il lavoro di indagine su una delle figure più contraddittorie e ricche prodotte dalla controcultura visionaria e militante. La fase indagata nel libro è quella immediatamente precedente al suicidio, avvenuto il 12 marzo del 1983, la cosiddetta fase alchemica in cui Mieli sottolinea l’importanza dell’uso rivoluzionario del corpo e chiarisce il suo rapporto con le droghe, con l’alchimia e la coprofagia. Attraverso scritti inediti, interviste e testimonianze di persone che lo conobbero e stimarono, scaturisce un Mieli visionario a tratti, ma lungimirante per la modernità delle sue idee su pacifismo ed ecologia, una figura contraddittoria capace di far coesistere lucidamente in sé l’esteta raffinato e apparentemente distante dalle preoccupazioni terrene e il militante in lotta per i diritti degli omosessuali e delle minoranze.

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...