Francia: matrimonio gay, 64% dei francesi dice sì

di

Una netta maggioranza di francesi, il 64%, è favorevole al diritto al matrimonio per le coppie omosessuali, stando a un sondaggio Ifop realizzato dal settimanale Elle.

529 0

PARIGI – Una netta maggioranza di francesi, il 64%, è favorevole al diritto al matrimonio per le coppie omosessuali, stando a un sondaggio Ifop realizzato dal settimanale Elle.
Il 35% degli intervistati si è detto contrario al matrimonio gay, mentre l’1% non si è pronunciato.
L’Ifop precisa che un anno fa, nello stesso sondaggio, fu soltanto il 55% a pronunciarsi in favore del diritto al matrimonio fra persone dello stesso sesso.
I francesi sono invece spaccati in due sul diritto all’ adozione da parte di coppie gay: 49% è per il sì, analoga percentuale per il no, con un 2% senza opinione. Nel giugno 2003 erano soltanto il 37% coloro che ammettevano la possibilità di adottare per coppie dello stesso sesso.
In questi giorni il dibattito sul matrimonio gay e sull’ adozione è aumentato di intensità e ieri il Partito socialista ha annunciato un progetto di legge per l’autunno prossimo, dando di fatto il proprio via libera alle nozze fra omosessuali. Personaggi di primo piano del partito, come i ‘presidenziabilì Dominique Strauss-Kahn e Laurent Fabius, si sono pronunciati in favore dell’adozione da parte di coppie di maschi o di femmine.

Leggi   La nostra Jeanne Moreau: libertà, creatività e omosessualità
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...