Gaeta: forze dell’ordine contro i naturisti

di

Preannunciate interrogazioni al parlamento italiano e al consiglio regionale del Lazio. La denuncia di Sergio Rovasio: speriamo che non ci sia l'obiettivo di colpire i gay che frequentano...

637 0

GAETA – Martedì 6 luglio, come già accaduto nei giorni scorsi, alcuni membri delle forze dell’ordine, in costume da bagno, si sono recate presso la zona di spiaggia dell’Arenauta frequentata da nudisti, per denunciare coloro che praticano il naturismo. Decine di persone denunciate. Il fatto viene denunciato oggi da Sergio Rovasio, segretario generale dei deputati radicali al Parlamento Europeo.
«Rimaniamo sconcertati – scrive Rovasio – da questo comportamento delle forze dell’ordine. Ci auguriamo che queste azioni repressive non vengano fatte con l’obiettivo di colpire la comunità gay che frequenta la spiaggia. Peraltro non si capisce francamente quale é il reato per il quale le forze dell’ordine hanno denunciato i bagnanti. Non è difatti applicabile l’art. 726 del c.p. (atti contrari alla pubblica decenza) perché il naturista ‘sta’ nudo e trovandosi in uno ‘stato’, non compie alcun ‘atto’ ed é agli ‘atti’ che l’articolo 726 si riferisce».
«La stessa Corte di Cassazione, difatti – conclude l’esponente radicale – con diverse sentenze (ad esempio la n. 3557/2000 dove si afferma tra l’altro, che non può essere considerato indecente la nudità integrale di un nudista in una spiaggia riservata o da essi solitamente frequentata), ha ribadito che il nudismo sfugge a qualsiasi rilevanza giuridica».
Le forze dell’ordine hanno un reparto operativo addrestato e specializzato per operare in costume da bagno per colpire i naturisti e i gay? Questo e altro viene chiesto al Ministro degli Interni in una interrogazione che presenterà l’on. Franco Grillini su questa vicenda, cosi’ come il Consigliere regionale dei Verdi del Lazio, Angelo Bonelli.

Leggi   "Niente gay e animali": scatta la petizione per chiedere a Booking.com di tutelare la comunità LGBT
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...