GAY DI NATURA?

Secondo ricercatori americani l'omosessualità ha una causa biologica. Ma è proprio vero? E quali implicazioni comporterebbe: più pregiudizio o integrazione? Risponde il genetista Edoardo Boncinelli.

GAY DI NATURA? - duo39 - Gay.it
3 min. di lettura

Le pecore omosessuali hanno una struttura cerebrale diversa rispetto a quelle eterosessuali. E questo, secondo alcuni scienziati, potrebbe portare alla dimostrazione della cosiddetta "causa biologica" dell’omosessualità. Ma chi ci guadagna e chi ci perde a dimostrare che essere gay è un fatto fisiologico? Ed è proprio vero che i nostri orientamenti sono condizionati dalla biologia? Lo abbiamo chiesto a Edoardo Boncinelli, uno dei più insigni studiosi italiani di genetica, presidente della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Secondo Boncinelli, «non esiste una sola forma di omosessualità, come non esiste una sola forma di depressione. Ci saranno forme genetiche, forme biologiche non genetiche, predisposizioni genetiche rafforzate da esperienze di vita e forme totalmente derivanti da esperienze di vita. Non si farà purtroppo mai chiarezza perché non c’è la volontà. Me vivente, non avremo risposte perché non avremo ricerche».

Eppure la comunità scientifica continua a mobilitarsi. Recentemente un gruppo di ricercatori della Health & Science University dell’Oregon hanno annunciato i risultati di uno studio su un gruppo di montoni con comportamenti omosessuali, riscontrando delle differenze nella struttura cerebrale rispetto agli altri animali del gregge; un dato che, secondo i ricercatori, potrebbe portare ad una migliore comprensione sulle origini della omosessualità umana.

Le stesse differenze erano peraltro già state riscontrate alcuni anni fa nei cervelli umani: scienziati avevano scoperto che i gay, analogamente alle femmine, presenterebbero un’area dell’ipotalamo meno sviluppata rispetto agli etero. Ma gli studi erano stati eseguiti sul cervello di uomini gay morti di Aids, e questo poteva aver compromesso i risultati.

«Gli ovini gay mostrano una omosessualità molto forte – ha spiegato Charles Roselli, professore di fisiologia e farmacologia, direttore della ricerca che ha tenuto sotto osservazione 27 ovini, di cui 10 pecore, 9 montoni omosessuali e otto montoni eterosessuali – Si accoppiano solo con i maschi ed escludono completamente le femmine».

Secondo Roselli, a determinare le modificazioni del cervello – e quindi le differenti preferenze sessuali – sarebbe l’esposizione agli ormoni del feto durante la gravidanza. Ulteriori ricerche avranno lo scopo di verificare questa teoria, che dimostrerebbe come l’omosessualità abbia una causa biologica e non psicologica. Ma la strada è ancora lunga.

GAY DI NATURA? - Boncinelli - Gay.it

Sulla fondatezza della notizia scientifica Edoardo Boncinelli, che è stato anche direttore del laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo all’Ospedale San Raffaele di Milano, non si esprime, pur affermando che non si stupirebbe se fosse vera: «In fondo è stato invocato spesso un intervento di ormoni durante la gravidanza per spiegare alcune forme di transessualità anche nell’uomo». Anche sulle cause genetiche c’è da parte dello studioso una certa cautela: «Nel moscerino drosofila è noto che una mutazione in un singolo gene produce omosessualità maschile. I moscerini sono però un po’ lontani da noi, ricerche su mammiferi sono più indicative».

Ma per l’integrazione delle persone gay nella società, la scoperta di una origine biologica dell’omosessualità che ruolo giocherebbe? Sapere che l’omosessualità ha origine in una particolare conformazione del cervello, aiuterebbe i gay a superare le barriere del pregiudizio ancora vigenti? «Come sapete meglio di me – afferma Boncinelli – c’è una differenza di posizione fra gli USA e l’Italia. Là si pensa che una eventuale spiegazione potrebbe aiutare, qua no».

In realtà, in una società in cui è diffusa la cultura della discriminazione, una "causa genetica" potrebbe essere letta come una origine patologica, e porterebbe così ad identificare l’omosessualità con una malattia. Mentre è noto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha cancellato l’omosessualità dall’elenco delle patologie già da molti anni.

Di certo, al di là della possibilità che si scopra la causa biologica dell’omosessualità, il compito che spetta alla società è quello di sviluppare una integrazione basata sul rispetto dell’essere umano, al di là della conformazione fisiologica del suo cervello. Nessuno, infatti, è in grado di prevedere esattamente quale reazione potrebbe suscitare nell’immaginario collettivo la consapevolezza che dalle dimensioni dell’ipotalamo dipendano gli orientamenti sessuali. «E’ una di quelle questioni socio-psicologiche – conclude Boncinelli – per le quali si invoca una risposta scientifica che si sa già in anticipo non verrà accettata. Viva la logica!».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

Bledar Dedja sarebbe stato ucciso dopo aver incontrato un 17enne via Grindr

Perché il 17enne ha ucciso il 39enne Bledar Dedja adescato su Grindr e qual è il movente?

News - Redazione Milano 29.2.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
navajo-matrimonio-egualitario

Navajo, storia della coppia gay di nativi americani che lotta per il riconoscimento del matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 6.11.23
austria-risarcimento-omosessuali

Austria, in arrivo gli indennizzi per le vittime della persecuzione degli omosessuali dopo il 1971

News - Francesca Di Feo 15.11.23
locali gay a bari 2024

Guida queer di Bari e provincia: serate e locali friendly, festival LGBTIQ+, saune e luoghi di cruising

News - Giorgio Romano Arcuri 19.2.24
meloni-gpa-reato-universale-prodotti-da-banco

“L’utero in affitto una pratica disumana”, Meloni torna ad attaccare la GPA

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Elezioni Europee LGBTI ComeOut4EU Ilga_

L’ombra dell’estrema destra sull’Europa, quali candidati supportano la comunità LGBTI alle prossime elezioni?

News - Giuliano Federico 13.3.24
discorso-d-odio-politici-europei

Discorso d’odio anti-LGBTQIA+ in crescita nelle aule istituzionali europee: “I diritti umani sono in discussione”

News - Francesca Di Feo 1.3.24